Offerte auto usate online: dove trovarle

offerte auto usate online

In tempi di crisi economica cresce il numero di persone che quando deve cambiare auto preferisce orientarsi verso l’usato piuttosto che verso modelli di autovetture nuovi.

Il mercato dell’usato in Italia si ripartisce tra compravendite tra utenti privati e tra un privato e un rivenditore, con il secondo modello che si sta sempre più affermando rispetto al primo, in quanto pur avendo la necessità di risparmiare per restare sereni è bene acquistare un usato garantito, per quanto riguarda tutti i parametri di sicurezza e di efficienza meccanica.

Come scegliere un’auto usata

L’acquisto di un’auto usata richiede ancora più attenzione e razionalità rispetto a quello di un’auto nuova in quanto il rischio di partire con un’idea per poi farsi convincere da un buon venditore ad acquistare un modello di auto totalmente diverso è piuttosto elevato.

I venditori spesso ci spingono ad abbandonare i nostri criteri di scelta razionali facendo leva sulla nostra emotività o facendoci credere che proprio in quel momento hanno da proporci “un’offerta imperdibile a un prezzo molto conveniente”.

Per questo motivo il nostro suggerimento, se andrete a cercare la vostra auto da un rivenditore, è quello di scrivere prima sul vostro smartphone o su un banale foglietto, l’elenco di caratteristiche imprescindibili che dovrà possedere l’auto usata da acquistare. In questo modo prima di firmare non vi resterà che rileggere la vostra lista per rendervi conto se state veramente per acquistare quello che avevate in mente o se invece rischiate di pentirvi rapidamente dell’acquisto.

Verificare le offerte di auto usate online per valutare razionalmente il mercato

Un modo estremamente vantaggioso per cercare l’auto usata da acquistare rendendosi esattamente conto delle caratteristiche e dei prezzi è quello di verificare le offerte presenti online sui portali web dedicati.

Tra i tanti disponibili, sta riscuotendo crescente successo Trova-automobile.it un portale specializzato dove cercare l’auto desiderata è semplice e intuitivo.

Come ricercare tra le offerte di auto usate su Trova-automobile.it

Trova-Automobile.it presenta un’interfaccia molto semplice e intuitiva: si tratta in sostanza di un motore di ricerca che potrete utilizzare selezionando i seguenti parametri:

  • Marca dell’auto
  • Modello
  • Versione
  • Tipologia di Carrozzeria
  • Anno di immatricolazione
  • Intervallo di prezzo
  • Province e CAP in cui il veicolo è in vendita
  • Alimentazione (benzina, diesel, ibrida, elettrica, …)
  • CV di potenza
  • Cambio (Manuale, Automatico o Sequenziale)
  • Numero di posti
  • Numero di portiere
  • Condizioni del veicolo
  • Interni (colore e materiali)
  • Numero di precedenti proprietari
  • Presenza o meno di garanzia
  • Classe di emissione (da)

Una volta selezionati i parametri desiderati non vi resterà che cliccare sul bottone “Ricerca” per visualizzare tutti i modelli che corrispondono ai criteri da voi impostati.

Qui di seguito trovate un esempio del risultato di una ricerca, con il dettaglio di una scheda relativa a una ALFA ROMEO Giulietta immatricolata ad agosto 2020 proposta a 17.900 Euro.

Come potete vedere accanto all’annuncio potete accedere ai contatti del venditore, in questo caso AUTOUNICA SRL, con numero di telefono, indirizzo e sito web.

esempio auto usata

Tra i vantaggi di acquistare da un concessionario vi ricordiamo l’obbligo di legge per il venditore di offrire un anno di garanzia sul veicolo in vendita.

Le auto usate più ricercate

Tra le tipologie di auto più ricercate rientrano quelle provenienti da ex noleggi aziendali a lungo termine in quanto sono solitamente veicoli che hanno superato tutti i controlli previsti dai tagliandi di revisione e hanno ricevuto una manutenzione ottimale, presentando così un ottimo rapporto qualità / prezzo.

Criteri di scelta per le auto usate

I criteri di scelta che ci consigliamo di seguire per le auto usate sono in parte simili a quelli per la scelta di un’auto nuova, tra questi citiamo:

  • Frequenza di utilizzo e Km da percorrere mensilmente: criterio che può ad esempio determinare la scelta di una motorizzazione diesel o ibrida al posto che a benzina.
  • Contesto di utilizzo: un uso prevalentemente cittadino potrebbe consigliare di preferire auto di dimensioni medio piccole, magari equipaggiate con cambio automatico. Nel caso si debba entrare nei centri storici potrebbe essere indicata un’auto elettrica così da poter accedere alla ZTL.
  • Luogo in cui viene parcheggiata di notte: è evidente che un’auto “appariscente” destinata a restare parcheggiata di notte all’aperto, magari anche in una zona poco frequentata, non sia un acquisto ideale per diminuire le possibilità di furto.
  • Prezzo: è uno dei criteri più importanti perché chiaramente chi decide di optare per un’auto usata vuole prima di tutto risparmiare. Attenzione però a eccedere perché la vecchia massima “nessuno vi regala nulla” è sicuramente ancora valida, a maggior ragione nella compravendita delle autovetture.

Venendo ai criteri più importanti relativi alle sole auto usate vi consigliamo di informarvi su possibili incidenti importanti occorsi all’autovettura, di verificare il numero di km percorsi, di verificare lo stato complessivo della carrozzeria, di controllare se i tagliandi sono stati effettuati con regolarità e ovviamente, cercate di capire il contesto e le caratteristiche del precedente proprietario se decidete di acquistare direttamente da un privato, opzione che in linea di massima ci sentiamo di sconsigliare, preferendo l’acquisto di un’auto usata da un concessionario con relativa garanzia di un anno prevista dalla legge.