Novità Fiat 500, info e dettagli inediti

fiat 500

Sono tante le novità circa la nuova Fiat 500, l’auto che dopo 8 anni riesce tiene acceso il mercato non con una nuova generazione ma con un semplice restyling. Le novità sopraggiunte con la Fiat 500 2015 riguardano la carrozzeria, la gamma motori ma soprattutto gli interni. 

La Fiat ha giocato con i nomi e l’ha chiamata Nuova 500. La Fiat 500 è diventata un’icona del made in Italy anche se d’Italia ha solo la storia: oggi è prodotta in due fabbriche estere, a Tychy in Polonia e a Toluca in Messico.

Auto icone e Fiat 500

E’ davvero difficile rinnovare le auto iconiche, ne sanno qualcosa anche i costruttori tedeschi BMW e Wolkswagen che quando si sono ritrovati a dover aggiornare il maggiolino e la mini, hanno usato molta prudenza… Più audace è stata la Casa della Stella, la Mercedes non ci ha pensato su due volte prima di rilanciare l’immagine della nuova Smart e farla affiancare, rinata, dalla versione Smart a quattro porte.

Sostanzaialmente le novità della Fiat 500 consistono in leggeri ritocchi estetici alla carrozzeria e cambiamenti più incisivi nell’abitacolo: la Fiat aveva bisogno di mettersi al passo con la concorrenza e integrare le tecnologie e i sistemi di infotainment che consentono alla vettura di interfacciarsi con lo smartphone.

La nuova 500 2015 arriva con una gamma motori più efficiente: ora i propulsori sono tutti Euro 6 e, con l’ampliamento di gamma Fiat 500 2016 sarà disponibile anche il propulsore diesel.

Novità Fiat 500 

Abbiamo parlato di aggiornamenti, ritocchi estetici, cambiamenti nell’abitacolo… ma in sostanza, in quali novità consiste la versione 2015 di Fiat 500?

Dimensioni Nuova Fiat 500
Le dimensioni di Fiat 500 cambiano pochissimo: 357 cm di lunghezza, 163 cm di larghezza e 149 cm l’altezza.

Gruppi ottici
I fari della Fiat Nuova 500 sono circolari e incorniciati con quelli inferiori mediante una corona di luci a LED. Questa scelta sta diventando quasi emblematica per la Fiat dato che già è stata vista sulla 500X.

Sul frontale è stato aggiunto un listello orizzontale cromato e la griglia è diventata più importante (più grande) e porta fregi laterali.

Anche i gruppi ottici posteriori sono stati ridisegnati. Anche qui è stata introdotta la tecnologia a LED. Il profilo dei fari posteriori valorizza le fiancate.

novità fiat 500

Novità sugli interni della Fiat Nuova 500
Come premesso, l’autentico aggiornamento riguarda l’abitacolo! Gli interni del top di gamma 500 (versione Lounge) vantano il sistema multimediale Uconnect, il medesimo che si trova sulla Fiat 500 X: schermo da 5″ a comandi tattili, funzione per integrare gli smartphone Apple e Android, applicazioni dedicate da poter utilizzare al volante come la radio digitale Tune In, l’archivio musicale Deezer e i social network. Nel modello d’entrata, la Fiat 500 Pop, offre un sistema Uconnect più essenziale con stereo a sei altoparlanti, kit vivavoce con bluetooth e porte aux-in e USB. Gli  interni accolgono 7 airbag per proteggere pilota e passeggero.

Tra le novità di bordo 500 segnaliamo il tachimetro digitale dal design vintage ma dalla grafica contemporanea: il display da 7″ tft non è di serie ma si vende in optional. Questo particolare quadro strumento proietta al centro del display le informazioni del computer di bordo, a sinistra il contagiri e a destra l’indicatore di velocità (la velocità può essere letta anche frontalmente!).