Noleggio a lungo termine di veicoli commerciali N1, come funziona e cosa devi sapere

faro auto rossa

Se hai sentito parlare per la prima volta del noleggio a lungo termine di veicoli commerciali N1, sicuramente la domanda che ti viene in mente è “che cos’è? Come funziona?”. In questa guida vedremo dettagliatamente tutto ciò che offre tale soluzione.

Il noleggio di vetture immatricolate come autocarri N1 è molto ricercato, tuttavia non è sempre semplice trovare dei prezzi vantaggiosi rispetto ad un acquisto.

Come funziona il noleggio a lungo termine di veicoli commerciali N1

Prima di spiegarti come funziona il noleggio a lungo termine di veicoli commerciali N1, va citato l’articolo 54 c.1 lettera D, in cui viene specificata la destinazione relativamente a questa soluzione, ovvero:

Veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all’uso o al trasporto delle cose stesse“.

Per essere più chiari, un veicolo è definito commerciale N1 solo se trasporta persone e merci allo scopo (unicamente) aziendale. Entrando nel dettaglio, ecco le caratteristiche che deve rispettare:

  1. Non superare (neanche a pieno carico) la massa totale pari a 35 quintali.
  2. Il rapporto tra le tonnellate e la potenza del motore espressa in Kw, non dev’essere maggiore di 180.
  3. Codice della carrozzeria F0;
  4. Numero di posti a sedere oltre o pari a 4.

La convenienza della formula NLT si riscontra anche in quella per i veicoli commerciali N1, in quanto allo stesso modo dell’opzione tradizionale, vi sono inclusi i seguenti servizi:

  1. Assicurazione;
  2. Bollo;
  3. Manutenzione (ordinaria e straordinaria);
  4. Assistenza stradale.

Inoltre, un’azienda o una partita IVA può godere delle agevolazioni fiscali quali detrazioni e deducibilità dell’Imposta sul Valore Aggiunto.

Un mezzo classificato N1, purché rientri come veicolo strumentale al fine di svolgere attività aziendali, può godere di una deducibilità pari al 100%.

Anche lIVA può esser detratta al 100%, cosicché un’azienda possa beneficiare di vantaggi fiscali utili a ridurre e ammortizzare i costi per la sua impresa. Soprattutto per le PMI, si tratta di un risparmio non indifferente, considerando che generalmente oltre al costo del mezzo, vi sono tutte le altre spese che invece vengono incluse nel canone NLT.

Il Codice della Strada non prevede che il veicolo commerciale N1 venga utilizzato per trasportare merci o persone che non rientrino nelle finalità aziendali. Quindi, non ti è possibile trasportare amici o parenti con il tuo mezzo commerciale.

È bene far presente quindi, che la Legge tiene conto dei giorni lavorativi. Se la tua impresa non è operativa nel week-end, difficilmente si può far credere che un veicolo commerciale N1 stia girovagando il sabato o la domenica per fini aziendali (questo solo per fare un esempio pratico).

Noleggio a lungo termine di veicoli commerciali N1: quanto costa?

Il noleggio a lungo termine di veicoli commerciali N1 comporta dei costi differenti in base al modello di propria preferenza. È chiaro quindi, che non è possibile fare una stima precisa poiché il prezzo è influenzato da fattori differenti.

In media potremmo dirti, che servono dai 500 euro al mese in su per un mezzo commerciale N1              small (più piccolo). Il costo potrebbe salire se si richiede un veicolo più veloce, più ampio (categoria large, ad esempio), e di un’annata molto più recente.

Il concessionario di autonoleggio ti proporrà delle soluzioni differenti e a condizioni diverse. Sappi a tal proposito, che nel noleggio a lungo termine non sono previsti km illimitati, dunque fai bene attenzione al tipo di contratto che stilerai.

Qualora dovessi firmare un contratto con dei chilometri ben specifici e non accorgendoti di essi, a fine anno li supereresti, il rischio sarebbe quello di incorrere a delle sanzioni per aver percorso km in eccesso. Solitamente la “sanzione” viene applicata con un importo specifico di euro per ogni chilometro in più.

Noleggio a lungo termine di veicoli commerciali N1: quali sono i migliori?

Sul mercato esistono molteplici modelli di autocarri N1, ma vediamo in questo paragrafo quali sono i migliori 3 che al giorno d’oggi le aziende preferiscono noleggio a lungo termine.

Modello commerciale N1 Specifiche tecniche
FIAT Ducato (L2H1 30 2.3 MultiJet 120) – Consumo di carburante di 6.8 L/100km;
– Velocità massima di 92 mph (148 km/h);
– Peso in ordine di marcia pari a 1935 kg (4266 libbre);
– Motore In linea con 4 cilindri, Diesel motor.
– Potenza massima del motore pari a 120 PS (118 bhp – 88 kW) a 3700 rpm e una coppia massima di 280 Nm (206 lb.ft) a 1500 rpm.
FIAT Fiorino – Volume di carico fino a massimo 2,8 metri cubi;
– Capacità di carico fino a massimo 610 chilogrammi;
– Motore E6d Final;
– Apertura porte posteriore 180°;
– Alimentazione del motore: Diesel Iniezione elettronica MultiJet2 Common Rail a geometria variabile con intercooler e turbo.
Citroën Jumper 4 Porte;
3 Posti;
Emissione Euro 6D;
Peso 1955 Kg;
Cilindrata 2,2 l / 2179 cm3;
Potenza 103 KW (140 CV);
Cambio manuale;
Alimentazione motore: diesel;
Coppia massima: 340 Nm a 1750 giri/min.

Negli anni i modelli potrebbero variare, al momento in cui scriviamo però, questi sono quelli più indiscussi e maggiormente richiesti sia dai soggetti con partita IVA che dalle piccole e medie imprese.
Il prezzo – come abbiamo specificato – cambia in base a diversi fattori. Questi in elenco potrebbero costare tra i 500 fino a 700 euro al mese, includendo tutti i servizi che un noleggio a lungo termine avrebbe (quelli elencate inizialmente).