Multa per eccesso di velocità

La multa per eccesso di velocità è una delle sanzioni più comuni per gli automobilisti… con il pedale dell’acceleratore “facile”. Ma quali sono i limiti oltre i quali scatta la multa per eccesso di velocità? Quali i limiti di tolleranza?

Limiti di velocità

Iniziamo subito con il ricordare che in Italia il limite di velocità è diverso a seconda della strada che si sceglie di percorrere.

I veicoli come le auto, e in generale tutti i mezzi sotto le 3,5 tonnellate, devono in particolar modo rispettare i limiti di:

  • 50 km/h per i percorsi urbani;
  • 70 km/h per le strade urbane di scorrimento (i tratti presso i quali è possibile andare oltre lo standard di 50 km/h devono essere adeguatamente segnalati e stabiliti con delibera comunale);
  • 90 km/h per le strade extraurbane secondarie;
  • 110 km/h per le strade extraurbane principali;
  • 130 km/g per le autostrade.

Le fasce di tolleranza

Chiarito quanto sopra, ricordiamo come esista una fascia di tolleranza del 5% calcolata sul limite massimo di velocità, che permette di evitare la sanzione.

In altri termini, al fine di evitare delle contestazioni per superamenti dei limiti marginali, il Codice della Strada ha introdotto un’area “bonus” nella quale la sanzione non scatta.

Le multe

Giungiamo dunque al tema più annoso, legato alle multe per eccesso di velocità.

Come si potrà facilmente notare, la pesantezza della multa dipende non solamente da quanto si è superato il limite massimo di velocità, quanto anche dall’orario in cui è stata commessa la violazione.

In particolar modo:

  • se si ricade entro il limite del 5% (tollerabilità dell’autovelox), la sanzione non scatta;
  • fino a 10 km/h in più rispetto al limite, la multa è compresa tra 41 e 168 euro, elevati tra 54,67 e 224 euro se l’infrazione viene rilevata in orario notturno;
  • tra 10 km/h e 40 km/h in più rispetto al limite, la multa è compresa tra 168 a 674 euro, elevati tra 224 e 898,67 euro se l’infrazione viene rilevata in orario notturno;
  • tra 40 km/h e 60 km/h, la multa è compresa tra 527 a 2.108 euro, oltre alla sospensione della patente da uno a tre mesi. Le sanzioni sono elevate tra 702,67 e 2.810,67 euro se l’infrazione viene rilevata in orario notturno;
  • superati i limiti oltre i 60 km/h, la multa è compresa tra 821 e 3.287 euro oltre alla sospensione della patente da sei a dodici mesi. Anche in questo caso giova rammentare come la multa sia elevata tra 1.094,67 e 4.382,67 euro se l’infrazione viene rilevata tra le 22 e le 7, ovvero in orario notturno.

Leggi anche: Tolleranze autovelox

I punti della patente

E per quanto concerne i punti della patente?

Il superamento dei limiti di velocità comporta anche la decurtazione dei punti dal documento di guida, con un livello di gravità “variabile”.

In particolare:

  • entro i 10 km/h di superamento del limite di velocità non viene sottratto alcun punto;
  • tra 10 e 40 km/h di superamento del limite di velocità vengono sottratti fino a 5 punti;
  • tra 40 e 60 km/h di superamento del limite di velocità vengono sottratti fino a 10 punti;
  • oltre i 60km/h di superamento del limite di velocità vengono sottratti 10 punti.

Esclusioni

La legge riconosce poche esclusioni utili per poter evitare la multa per eccesso di velocità.

La più nota e più importante è il caso in cui il conducente del mezzo agisca per stato di necessità. Si pensi all’ipotesi in cui il marito sta accompagnando la moglie partoriente all’ospedale, o a un padre che sta accompagnando il figlio ferito presso un pronto soccorso.

In questi casi, stando a quanto precisato dall’art. 4 della l. 669/1981, il conducente non risponderà delle violazioni amministrative. Dovrà comunque provare di aver agito in stato di necessità o per legittima difesa.