Limiti velocità

Limiti velocità

Parliamo dei limiti di velocità massimi e minimi in base alla strada (centri urbani, autostrada, strada statale…) e alle riduzioni previste dal codice della strada per i neopatentati.

Il Codice della Strada prevede determinati limiti di velocità da rispettare. Questi limiti cambiano in base al tipo di strada e al numero di carreggiate. Il superamento del limite di velocità ti espone al rischio sanzione. Quando superi un limite di velocità non solo metti a rischio la tua incolumità (e quella di terzi) ma rischi anche di essere “pizzicato” da tutor e autovelox.

Tutor e autovelox hanno una certa tolleranza, in genere, però, si parla di soli 10 km/h tra tolleranza del dispositivo e aggiustamenti eseguiti dal sistema di rilevamento.

Limiti di velocità: autostrada, superstrada e città

In linea generale, il limite di velocità in autostrada è fissato a 130 km/h ma ci sono diverse variabili. I limiti di velocità in autostrada possono variare:

  • In caso di maltempo scendono a 110 km/h
  • Se l’autostrada è a due corsie, possono scendere a 100 km/h
  • Se l’autostrada è impervia e piena di curve, con sole 2 corsie, possono scendere a 90 km/h.

E’ importante prestare attenzione alla segnaletica stradale. In linea generale, in autostrada, con tre corsie di marcia funzionanti, il limite di velocità è di 130 km/h ma in determinate condizioni tale limite può variare.

Sulle strade extraurbane principali, il limite di velocità è di 110 km/h oppure 90 km/h in caso di mal tempo.

Nei centri urbani il limite di velocità è di 50 km/h. Tale limite scende a 30 km/h in prossimità di tratti stradali particolari (scuole, fondo stradale impervio, curve…). In altre strade di città, il limite può salire a 70 km/h. Anche in questo caso è importante tenere d’occhio la segnaletica stradale.

Limite di velocità di 150 km/h

Esiste in Italia un limite di velocità di 150 km/h? Tale innalzamento è proposto da una proposta di legge che dovrebbe modificare il nuovo codice della strada. La bozza afferma che: “sulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, dotate di apparecchiature debitamente omologate per il calcolo della velocità media di percorrenza su tratti determinati, gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato, previa installazione degli appositi segnali, sempreché lo consentano l’intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalità dell’ultimo quinquennio”.

I requisiti per poter raggiungere i 150 km/h in Italia sono:

  • Autostrada a tre corsie di marcia più corsia di emergenza
  • Asfalto drenante
  • Sistema di monitoraggio (tutor)
  • Segnaletica

La legge, se dovesse essere confermata, sarebbe comunque di difficile attuazione. E’ chiaro che è difficile rispettare tutti i requisiti e per ora il limite di velocità in autostrada resta 130 km/h a meno che non vi sia diversamente indicato da una segnaletica.

Velocità minima in autostrada

L’art 142 del Codice della strada fa riferimento, inoltre, a un limite minimo di velocità anche se non lo esplicita in termini pratici. Non esiste, quindi, un limite minimo prefissato dal Codice della strada ma il testo di legge afferma che devono essere gli enti proprietari della strada, come Autostrade per L’Italia, a fissare la soglia minima di marcia sotto la quale non è possibile circolare.

Il cartello del limite minimo di velocità è blu. Essendo i gestori della strada a stabilire il limite minimo di velocità e non il Codice della Strada, per noi è impossibile dire quale possa essere il limite minimo di velocità per l’autostrada dato che esso può variare in base ai tratti e allo stesso gestore.

Per le strade extraurbane si vedono cartelli di limite minimo di 30 km/h o di 50 km/h. In autostrada potrebbe essere di 60 km/h ma si tratta solo di ipotesi. E’ importante che chi vuole mantenere un limite di velocità minimo non vada a intralciare la marcia degli altri automobilisti utilizzando, quindi, la terza corsia e mai la corsia centrale o quella di sorpasso.

Sulla Tangenziale Olimpica di Roma, il limite massimo di velocità è fissato a 70 km/h mentre il minimo è a 40 km/h. In linea generale, in autostrada, il limite minimo in seconda corsia è di 60 km/h.

Se il codice della strada non prescrive una velocità minima in autostrada (ma lascia la scelta al gestore) impone, però un limite minimo di cilindrata. Questo divieto si assicura di mantenere lontani dalle autostrade dei veicoli che non riuscirebbero a sostenere la velocità minima richiesta per la marcia.

Per esempio, sulla tangenziale e sulle strade extraurbane è vietato l’accesso agli scooter o ai quadricicli leggeri di 50 cc. Sulle autostrade, fino a poco tempo fa, era vietato l’accesso ai veicoli con una cilindrata inferiore ai 125 cc. Da aprile 2019 tale divieto potrebbe decadere.

Limite velocità neopatentati

Per i neopatentati, il limite di velocità scende a 100 km/h in autostrada e 90 km/h sulle strade extraurbane (superstrada). Per tutte i dettagli: limitazioni neopatentati.