C’è una nuova sportiva in città: Lexus RC

Il costruttore giapponese di auto di lusso sta ampliando la sua gamma di coupé e lo sta facendo con una sportiva che porterà più appeal al marchio. Parliamo della Lexus che in occasione del prossimo Salone di Tokyo presenterà al pubblico la RC.

La Lexus RC è una coupé a due porte basata sulla berlina IS e ispirata alla concept car LF-LC. Così la Lexus RC entusiasmerà gli appassionati con un design aggressivo, la potenza da sportiva e il comfort da berlina!

L’azienda ancora non ha pubblicato le specifiche tecniche dei propulsori ma ha confermato la presenza di un benzina 3,5 litri V6 e di un motopropulsore ibrido da 2.5 litri. Entrambe le motorizzazioni sono state scelte per mettere in evidenza il carattere brioso della vettura che così oltre a comoda e potente sembrerebbe anche divertente da guidare.

GUARDA LE FOTO UFFICIALI DELLA LEXUS RC

Il look sportivo della RC si incarna nell’aspetto con delle linee taglianti che si intersecano ad angolo, il frontale propone una variante ribassata e allungata della calandra che esalta la muscolosità del cofano, ciò che accenderà dibattiti sarà probabilmente la griglia anteriore incorniciata tra il vano motore e i gruppi ottici a LED.

L’automobilista italiano non è abituato a una forma della griglia così incisiva ma nel complesso l’estetica della vettura è più che piacevole e, mettendo da parte abitudini e gusti personali, qual che è certo è che la Lexus RC offrirà al pubblico un livello di qualità pari alle più gettonate tedesche.

GUARDA LE FOTO UFFICIALI DELLA LEXUS RC

E’ proprio l’affidabilità e l’alta qualità che ha contribuito a consolidare la reputazione della Casa Lexus. Il costruttore nipponico è divenuto, in breve, un serio concorrente di produttori come BMW, Mercedes, Audi e Cadillac. Con la coupé sportiva RC, la Lexus vuole consolidare la sua posizione offrendo una sportiva di carattere. Fino a oggi, le vetture sportive proposte dalla Lexus lasciavano un po’ a desiderare, l’unica eccezione è la supercar LFA.

La Lexus LFA, per il suo sviluppo, ha richiesto 10 anni di ricerca. Il costruttore ha commercializzato solo 500 esemplari di questa vettura. Il prezzo della LFA ammonta a 445 mila dollari e conti alla mano, la supercar non ha portato guadagni alla casa (dato le tecnologie di bordo e i lunghi anni di sviluppo l’investimento ha superato gli incassi).

GUARDA LE FOTO UFFICIALI DELLA LEXUS RC

Se la coupé sportiva RC riesce a offrire solo un pizzico delle prestazioni viste sulla LFA, i costruttori tedeschi farebbero meglio a tremare. Con la maneggevolezza e l’esperienza di guida da brividi tipica da supercar, qualsiasi automobilista sarebbe in grado di abituarsi a una mega-griglia!