Head up display: cos’è e a cosa serve

Head up display

L’head up display, spesso chiamato anche come head-up display o come Hud, è un particolare dispositivo che integra le funzionalità del veicolo con una modalità innovativa di trasmissione delle informazioni, proiettate nel campo divisivo del conducente.

Originariamente creato per poter generare dei valori aggiunti funzionali nei confronti dei piloti dell’aeronautica, in realtà l’head up display ha finito con il diffondersi più recentemente nei veicoli di fascia alta.

Come funziona l’head up display

L’head up display è un visore che sfrutta un piccolo computer per poter generare delle immagini da proiettare mediante un collimatore sul parabrezza o su un vetrino retrattile di plastica.

Il conducente del veicolo ha dunque l’impressione che queste immagini siano fluttuanti nell’aria, senza che sia necessario metterle a fuoco rispetto alla scena circostante. Si tratta dunque di un sistema che non nuoce alla guida e che può perfettamente integrarsi con la visuale dell’automobilista.

Ma quali sono le informazioni che possono essere veicolate attraverso questo sistema?

In realtà, la gamma di informazioni è molto ampia e perfettamente configurabile e personalizzabile da parte del conducente, che potrà ad esempio trasmettere sul parabrezza dati come quelli della velocità istantanea, i limiti di velocità, le indicazioni del sistema di navigazione, i brani musicali, le chiamate, e così via.

Generalmente, nei sistemi più evoluti attualmente in disponibilità, è presente un’opzione che permette di regolare autonomamente la luminosità in funzione della luce dell’ambiente circostante.

A cosa serve l’head up display

Come intuibile da quanto sopra abbiamo cercato di riassumere, l’head up display ha come funzionalità e scopo principale quello di rendere disponibili al conducente alcuni dati utili alla guida, senza che il guidatore debba necessariamente distogliere gli occhi dalla strada per potersi concentrare sul quadro degli strumenti.

L’obiettivo è dunque quello di generare maggiore informativa per il conducente ma, contemporaneamente, evitare che si distragga, riducendo il rischio di incidenti e favorendo una guida più confortevole, con minore affaticamento durante gli spostamenti brevi e lunghi.

BMW Head up display

Una delle compagnie automobilistiche che ha sviluppato uno dei sistemi di head up display più accessibili e più apprezzati è certamente BMW. Ma che cosa mostra l’hud di BMW? Quanto costa inserirlo all’interno del proprio veicolo? E come si può beneficiare di questo servizio?

In sintesi, BMW Head up screen, o head up display, è un visore che permette di mostrare varie informazioni sulla vettura e sulla navigazione, in un display trasparente. Non si tratta di informazioni proiettate sul parabrezza, bensì di un piccolo schermo trasparente che viene posizionato all’altezza del volante.

Il posizionamento dell’hud è tale che tutte le informazioni rientreranno direttamente nel campo visito del conducente, che non dovrà distogliere lo sguardo dalla strada, e potrà comodamente leggere tutte le informazioni importanti, in ogni momento, davanti a sé.

Compatibile con vetture con sistema di navigazione SA606/609 e strumentazione con funzioni estese (SA6WA), il dispositivo può essere montato in tutti i centri BMW autorizzati con un tempo di intervento di circa 60 minuti. Stando a quanto suggerisce lo stesso sito internet di BMW, il prezzo dell’installazione è di 363 euro.

Considerato tuttavia che questo genere di strumentazione è sempre più diffusa, non è certo possibile formulare un elenco completo di modelli che possono adottare, o adottano di default, l’head up display.

Se dunque sei interessato a saperne di più su questo dispositivo, il nostro suggerimento non può che essere quello di poter verificare con la propria casa produttrice la compatibili del proprio veicolo (o del veicolo che si intende acquistare) con il sistema head up display, e assumere le informazioni utili sul prezzo (domanda un preventivo) e sulle eventuali modifiche da effettuare al veicolo per poter fruire di tutte le funzionalità di questo innovativo sistema.