Tutti i consigli per guidare sulla neve

Molti consigli su come guidare bene sulla neve li abbiamo già dati nel nostro articolo-guida “Come guidare sulla neve“; approfondimao l’argomento per dare altri consigli pratici per guidare sulla neve senza troppe incertezze ma sempre con una grande prudenza.

Anche chi ha montato pneumatici termici deve prestare attenzione alla guida su strade innevate dove l’aderenza è sempre bassa e cambia di continuo. I giorni che seguono una nevicata trasformano un manto soffice in una distesa ghiacciata, molto più sciovolosa, liscia e rischiosa.

Consigli per guidare sulla neve, il freno e l’Abs
In prossimità di stop e semafori, rallentare con ampio anticipo e dolcemente così da sconguirare slittate. Quando il pedale del freno vibra, non abbiate timore: significa che il sistema antibloccaggio delle ruote è in attività e potete continuare a usare il freno normalmente. Se l’auto non è munita di Abs, le ruote tenderanno a bloccarsi (l’auto rallenterà e farà fatica a rispondere allo sterzo, in questo caso è bene piggiare la tavoletta del freno a metà e rilasciarla rapidamente: in questo modo il vostro piede simulerà il funzionamento dell’Abs e riuscirete a frenare più velocemente.

Attenzione! Quando guidate sulla neve non provate mai a usare il freno motore: scalando di marcia l’auto potrebbe rallentare troppo bruscamente finendo per slittare e potrebbe addirittura farvi perdere il controllo. Se al posto di piggiare il freno scalate bruscamente di marcia le ruote potrebbero bloccarsi e se la vettura è a trazione posteriore potreste rischiare un testacoda.

Consigli per guidare sulla neve, se vi “impantanate“…. “sgommate“!
Il controllo elettronico della trazione (ESP o TCS), limita lo slittamento delle ruote motrici. Il controllo elettronico della trazione potrebbe essere d’aiuto sulla neve  ma se l’auto non si muove e resta ferma anche accelerando a fondo, potreste provare a disinnescarlo. Per disattivare il controllo elettronico della trazione di solito, sulla consolle di bordo, è presente il tasto ESP “off” o TCS off. Disattivando questo comando potete provare a sgommare e a ripartire ma sempre senza esagerare troppo con l’acceleratore. Una volta ripartiti ricordatevi di riattivare l’ESP.

Consigli per guidare sulla neve, le “rotaie”
 Le auto in transito, con le ruote, tendono a creare due canali laterali simili a delle rotaie. Camminateci dentro con una certa attenzione ma non vi mettete mai a cavallo di queste in quanto sconfinereste nell’altra corsia e potreste addirittura sbandare. In curva, se perdete il controllo della vettura e non riuscite a rallentare, piuttosto che finire nella corsia opposto sarebbe meglio indirizzare la vattura verso il muro di neve a lato della carreggiata.