Guida con cambio automatico, le istruzioni

La guida con cambio automatico è molto più spensierata di quanto si possa immaginare: il pilota deve azionare il cambio al momento della partenza e dello stop, a tutto il resto ci pensa la trasmissione automatica. Spensieratezza non solo nelle mani ma anche con i piedi: le auto con guida con cambio automatico hanno solo due pedali, l’acceleratore e il freno, quindi per pilotare la vettura servirà solo la gamba destra!

Guida con cambio automatico, nozioni di base

  • La posizione del cambio si modifica solo alla partenza, in retromarcia e in stop.
  • I pedali si governano solo con il piede destro: manca una frizione quindi il pilota dovrà destreggiarsi solo tra acceleratore e freno.

Guida con cambio automatico, le posizioni
Il cambio automatico, di solito, si trova a destra del conducente, posizionato sulla consolle centrale tra i due sedili anteriori. Lungo la leva del cambio automatico si possono leggere alcune lettere che variano in base al costruttore ma generalmente si tratta delle sigle P, D, N e R.

  • P. Trasmissione bloccata
  • N. Folle
  • D. Drive, gestione automatica
  • R. Retromarcia
  • 1, 2, 3, 4. Limitazioni alla prima, alla seconda, alla terza o alla quarta marcia.

Selezionando una limitazione, l’auto viaggerà in modalità limitata in base alla marcia selezionata… Per esempio, la posizione “D 2″ tornerà utile quando si vuole  guidare la macchina in salita o nelle discese più ripide.

Guida con cambio automatico, la partenza – posizione D
Per partire e spostare l’auto in avanti da posizione ferma, bisognerà tenere premuto il pedale del freno e spostare la leva del cambio in posizione Drive, D. Rilasciando gradualmente il pedale del freno, l’auto inizierà a muoversi in avanti conquistando più brio man mano che si andrà a schiacciare il pedale dell’acceleratore. Durante la marcia, per ottenere la massima potenza, bisognerà premere l’acceleratore fino a sentire un leggero stacco.

Ricapitolando, la partenza:

  1. Porre il cambio in posizione Drive, D
  2. Rilasciare gradualmente il pedale del freno e iniziare a dare un po’ di gas con l’acceleratore
  3. Per ottenere la massima potenza premere l’acceleratore fino a percepire la pressione di un pulsante.

 Guida con cambio automatico, parcheggiare – posizioni P e R
Premere il pedale del freno e, una volta che il veicolo sarà fermato, spostare il selettore del cambio in posizione R (se il parcheggio necessita di retromarcia). Prima di spegnere la vettura, bisognerà sostare azionando il freno e ponendo il cambio in posizione P.

Altri consigli sulla guida con cambio automatico possono essere reperiti nel nostro speciale “Come guidare la macchina con cambio automatico, prestate particolarmente attenzione alla sezione “avvertenze”.

Nella foto il cambio automatico Land Rover Range Rover