Come guidare la macchina con cambio automatico

In questo articolo spiegherò come guidare la macchina con cambio automatico. Il cambio automatico è molto più semplice da gestire rispetto a quello manuale ed è più comodo per i lunghi viaggi. Un’auto con trasmissione automatica è caratterizzata dalla presenza di soli due pedali: l’acceleratore e il freno, quindi per guidare servirà solo la gamba destra!

Il pedale del freno, di solito è più grande ed è posto sulla sinistra. L’acceleratore è più piccolo ed è il pedale più a destra. Il cambio automatico si trova a destra del conducente, posizionato sulla consolle centrale tra i due sedili anteriori. Lungo la leva del cambio automatico si possono leggere alcune lettere: P, D, N e R.

Le posizioni del cambio automatico:

  • P. Trasmissione bloccata
  • N. Folle
  • D. Drive, gestione automatica
  • R. Retromarcia
  • 1, 2, 3, 4. Limitazioni alla prima, alla seconda, alla terza o alla quarta marcia. Selezionando una limitazione, l’auto viaggerà in modalità limitata in base alla marcia selezionata… Per esempio, la posizione “D 2” tornerà utile quando si vuole guidare la macchina in salita o nelle discese più ripide.

Come guidare la macchina con cambio automatico

, la partenza
Per spostare l’auto in avanti, tieni il piede sul freno e sposta la leva del cambio in posizione Drive, D. A questo punto rilascia leggermente il pedale del freno così l’auto inizierà a muoversi in avanti. Quando avrai rilasciato del tutto il pedale del freno, sempre con il piede destro, inizia a dare un po’ di accelerazione, l’auto prenderà velocità. Durante la marcia, per ottenere la massima potenza, bisognerà premere l’acceleratore fino a sentire la pressione di un pulsante.

Come guidare la macchina con cambio automatico: parcheggio e sosta

Premere il pedale del freno e, una volta che il veicolo sarà fermato, spostare il selettore del cambio in posizione R (se il parcheggio necessita di retromarcia). Prima di spegnere la macchina, bisognerà sostare azionando il freno e ponendo il cambio in posizione P.

Come guidare la macchina con cambio automatico: avvertenze

  • Prima di passare da “P” a qualsiasi altra posizione del cambio, bisogna tenere il pedale del freno schiacciato!
  • Mentre il veicolo è in movimento, non inserire mai la modalità P o R.
  • Avviare il motore dell’auto quando il cambio è in posizione P o N.
  • Durante una sosta lunga, posizionare il selettore in modalità N e tirare il freno di sicurezza.
  • Nelle discese più ripide, non spostare mai il selettore in posizione N.

Come guidare la macchina con cambio automatico

Gli automobilisti che sono abituati al cambio manuale avranno non poche difficoltà per la mancanza del pedale della frizione. Il piede sinistro dovrà abituarsi a stare fermo all’estrema sinistra della pedana di guida. Il pedale del freno delle auto con cambio automatico è molto ampio, così, se durante la marcia, istintivamente, il pilota si trova a utilizzare il piede sinistro (credendo di azionare la frizione), l’auto si arresterà di colpo rischiando di essere tamponata.

Se ti è piaciuto questo articolo continua a seguirci sulla pagina ufficiale Facebook LaTuaAuto.com, dove troverai news, approfondimenti, guide e tutte le novità del settore Automotive.