Gomme auto online: vantaggi e informazioni utili per fare buoni acquisti

Pneumatici Invernali

Acquistare le gomme nuove per l’auto è una spesa importante e, come tale, deve essere valutata prestando attenzione a numerosi dettagli, soprattutto per quel che riguarda il fattore sicurezza. Una gomma stabile, nuova e di buona qualità, infatti, svolge un lavoro essenziale su strada perché stabilizza la guida e ci protegge in caso di perdita di controllo.

Chiaramente si tratta anche di una spesa impegnativa dal punto di vista economico, motivo per cui, già da qualche anno, i consumatori più attenti hanno iniziato a dare uno sguardo alle gomme auto online. In caso di acquisti importanti come questo, tuttavia, gli esperti sconsigliano di orientarsi solo sul risparmio per ragioni piuttosto ovvie.

Certo è che acquistare gomme auto online, selezionando i rivenditori più affidabili, può rivelarsi un’esperienza decisamente conveniente. È per questo che oggi chiariremo quali sono i fattori di cui tener conto per l’acquisto di nuove gomme e in che modo fare buoni affari in rete.

Prima di iniziare a cercare…

Per capire quali gomme fanno al caso nostro è necessario conoscerne le caratteristiche principali che possiamo distinguere in tipologia e formato. Nella prima categoria rientrano gli pneumatici estivi, invernali o quattro stagioni che, come suggeriscono i nomi, sono specifici in base al momento dell’anno in cui saranno montati e utilizzati.

Quattro stagioni o invernali/estive?

In particolare se acquistiamo gomme auto quattro stagioni disporremo di una fornitura adatta per tutto l’anno e, quindi, per circolare sia su strade incandescenti durante l’estate che su percorsi ghiacciati e innevati durante l’inverno. Il vantaggio di acquistare questi pneumatici risiede nel risparmio perché possiamo permetterci di dimezzare la spesa acquistando solo quattro gomme anziché otto. Chiaramente lo svantaggio sarà quello di dover ricorrere più frequentemente al cambio degli pneumatici perché, com’è noto, un utilizzo continuativo per 365 giorni conduce più rapidamente all’usura.

Diverso è il caso degli pneumatici invernali ed estivi che, per l’appunto, vengono cambiati due volte l’anno. In questo caso disporremo di otto pneumatici in tutto da variare all’arrivo del freddo o del caldo e, quindi, in primavera e in autunno. Sicuramente si tratta di una decisione d’acquisto più impegnativa ma che, per contro, offre stabilità e durata per tempi di utilizzo maggiori. Chiaramente dovremo disporre di uno spazio in cui custodire il treno gomme inutilizzato, ovvero i quattro pneumatici fuori stagione.

Formati e misure: conosci le tue?

Una volta stabilito il tipo di treno gomme che intendiamo acquistare, valutando in base all’utilizzo dell’auto e alle frequenze degli spostamenti potremo dedicarci a cercar quelle adatte alla nostra vettura. Sui siti web specializzati in gomme auto online basterà inserire una serie di valori che, solitamente, sono riportati sul libretto di istruzioni dell’auto o sul libretto di circolazione. Qui troveremo le misure ideali ammesse e omologate e, soprattutto, le alternative che possiamo montare a nostro gusto e piacimento. Tutte le altre misure sono considerate illegittime, motivo per cui, in caso di controlli stradali, rischieremo una contravvenzione. In ogni caso le misure sono riportate anche sugli pneumatici già montati, sui quali dovremo ricavare le seguenti informazioni:

  • Larghezza;
  • Altezza;
  • Raggio.

Per legge tutti gli pneumatici venduti in Europa devono rispettare i canoni di etichetta conforme, per la quale sono specificate le voci di efficienza energetica, sicurezza e rumorosità della gomma.

Gli pneumatici invernali, invece, hanno una misura diversa e sono ammessi, solo in questo caso, di categoria di velocità inferiore rispetto al corrispettivo estivo. Tuttavia bisogna prestare attenzione alla lettera perché se l’auto monta pneumatici estivi W possiamo scalare solo di una e, quindi, montare gomme V.

Cosa è importante sapere prima di procedere con l’acquisto?

Di gomme auto ce ne sono di tantissime tipologie. Sconsigliamo di fare riferimento a rivenditori poco attendibili perché potremmo ritrovarci con pneumatici di scarsa qualità a prezzi maggiorati. Piuttosto conviene cercare negozi specializzati, anche online, certificati da anni di operato sul mercato e da un sistema di vendita sempre tracciabile.

Per quel che riguarda la scelta, invece, conviene ragionare sul tipo di guida e sui percorsi che siamo soliti affrontare. Per esempio, alternare le gomme estive-invernali è vivamente consigliato a chi percorre più di 10 mila chilometri l’anno su percorsi di vario genere.

Chi guida principalmente in città, invece, può contare sulle All-Season che permettono di risparmiare e di guidare in totale sicurezza. Per gli automobilisti avvezzi a strade sterrate ed extra-urbane, infine, suggeriamo di valutare treni gomme di categoria All-Terrain oppure Mud-Terrain, ideali per beneficiare di aderenza e durevolezza su tutti i tracciati.