Garanzia auto usata: cosa comprende?

La garanzia auto usata cosa comprende? Si tratta di una clausola obbligatoria? E che cosa possiamo fare per poter far valere i nostri diritti nel caso di acquisto di un veicolo non nuovo?

Queste – e tante altre – sono evidentemente solo alcune delle principali domande che chi si sta avvicinando all’acquisto di un veicolo usato è lecito porsi. Ma quali sono le risposte?

Andiamo con ordine, e cerchiamo di comprendere che cosa prevede la legge e che cosa possiamo fare per poter soddisfare i nostri diritti.

Garanzia auto usata e disposizioni di legge

Iniziamo subito a rammentare che se un privato acquista un’auto usata presso un rivenditore professionista, ha diritto alla garanzia legale (o di conformità) per 24 mesi. È quanto prevede il Codice del Consumo, che protegge l’acquirente (privato) nell’ipotesi in cui emergano dei difetti inaspettati, oppure dei quali non era stato messo a conoscenza prima dell’acquisto.

Peraltro, il Codice del Consumo prevede che la durata della tutela di cui sopra possa essere eventualmente limitata da 24 a 12 mesi. Tuttavia, questa limitazione deve essere evidentemente indicata nel contratto di acquisto, e deve essere frutto di un libero accordo tra le parti.

Non è invece possibile procedere alla limitazione o all’esclusione della garanzia legale, e nemmeno con un accordo tra il cliente e il venditore. Si tratterebbe infatti di una pratica vessatoria, giuridicamente nulla.

Il certificato di conformità

Un documento molto importante nel momento in cui si acquista un’auto usata è rappresentato dal certificato di conformità, un attestato nel quale devono essere indicate chiaramente quali sono le condizioni del veicolo usato, da verificare con grande attenzione da parte dell’acquirente prima di essere firmato.

Ricordiamo infatti che all’interno del certificato di conformità devono essere contenute le descrizioni di tutte le componenti della vettura, e che quanto descritto all’interno del certificato deve evidentemente essere coerente con le condizioni reali dell’auto.

Dunque, i problemi possono sorgere nel momento in cui l’auto ci viene descritta come perfettamente funzionante, ma il certificato di conformità ci comunica in realtà dei dati diversi.

Ricordiamo infatti che il Codice del Consumo considera un bene usato (in generale, e dunque non solamente l’automobile) non perfetto, e non prevede che ogni imprevisto sia necessariamente coperto interamente dalla garanzia legale. Il Codice sottolinea però che il consumatore che si avvicina a un professionista per il suo acquisto, dovrà comunque essere adeguatamente informato sullo stato di salute dell’auto e sulla necessità di interventi ordinari o straordinari.

Come funziona la garanzia sull’auto usata

Chiarito quanto sopra, giova entrare in una fase più “operativa” del nostro approfondimento.

Sancito infatti che la garanzia legale non può tutelare il consumatore da qualsiasi cosa accada all’auto usata dopo l’acquisto, è anche vero che tale garanzia tutela il consumatore dagli imprevisti che possono verificarsi sull’auto a seguito di difetti che non sono stati comunicati dal venditore, o in conseguenza di informazioni errate fornite in sede di acquisto, o ancora se la manutenzione che era prevista dal costruttore non è stata in realtà effettuata nei tempi previsti.

Le garanzie facoltative sull’auto usata

Chiudiamo il nostro focus rammentando anche come molti venditori propongano ai propri clienti la possibilità di sottoscrivere una garanzia convenzionale ulteriore, che integra quella legale senza annullarla, per un comportamento non ammesso dal Codice del Consumo.

Tale garanzia può dunque essere utile per poter proteggere l’acquirente da quegli imprevisti che non rientrano nel campo di applicazione della garanzia legale.

Per poter formalizzare correttamente tale garanzia ulteriore, è fondamentale sottoscrivere un contratto di polizza, che dovrà contenere necessariamente il dettaglio delle componenti coperte e, evidentemente, di quelle escluse.

Evidentemente, non essendoci un testo standard per questo scopo, il contenuto della polizza potrà essere liberamente personalizzato sulla base delle preferenze delle parti.