Funzionamento valvola termostatica auto

Auto perde olio

La valvola termostatica dell’auto è una componente molto importante del veicolo e, in particolar modo, del suo circuito di raffreddamento del motore. L’obiettivo è infatti quello di – insieme ad altri elementi altrettanto importanti – favorire il mantenimento di una buona temperatura dell’acqua, evitando dei pericolosi surriscaldamenti che potrebbero creare una condizione nociva nell’intero motore.

Ma quale è il funzionamento della valvola termostatica dell’auto?

Cerchiamo di scoprirlo in modo chiaro e completo!

Come funziona la valvola termostatica auto

In primo luogo, ricordiamo che quando il motore dell’automobile viene avviato, la valvola termostatica dell’auto apparirà “chiusa”, al fine di favorire il raggiungimento della temperatura ideale del motore. Una volta che il motore raggiungerà una temperatura di circa 80 gradi, la valvola termostatica si aprirà andando a modulare l’emissione di acqua: il liquido caldo del motore si miscelerà con quello del resto del circuito dell’autoveicolo.

Nel momento in cui la temperatura dell’intero circuito supererà quella limite, verrà avviata una ventola di raffreddamento per poter ricondurre la temperatura del veicolo a quella ottimale.

Di contro, nell’ipotesi in cui la temperatura scenda al di sotto della norma, la valvola termostatica si chiuderà. In questo modo non immetterà più nel circuito il liquido refrigerante, permettendo al motore di raggiungere la temperatura ottimale sopra introdotta.

A cosa serve la valvola termostatica dell’auto

Da quanto sopra dovrebbe essere piuttosto chiaro che la valvola termostatica dell’auto permette di assolvere all’importante funzione di regolare la temperatura nel circuito motore, impedendo eccessivi scostamenti rispetto alla temperatura giudicata “ideale”.

Durante la stagione fredda o, comunque, in quelle condizioni climatiche in cui le temperature sono basse, la valvola termostatica rimarrà chiusa più a lungo, al fine di riscaldare il motore nel migliore e più celere dei modi, e mantenere poi la sua temperatura costante. Di contro, durante la stagione calda e, in generale, quando la temperatura è elevata, la valvola si aprirà più frequentemente.

I problemi della valvola termostatica

È evidente che un problema alla valvola termostatica possa comportare un concreto peggioramento del funzionamento del veicolo.

Se infatti la valvola termostatica dovesse rimanere costantemente aperta, finirebbe con l’iniettare nel circuito di raffreddamento il liquido in misura eccessiva. Il motore dell’auto raggiungerà con maggiore difficoltà la temperatura necessaria per l’esercizio delle sue funzioni. Ne deriva che il motore farà più “fatica” e consumerà più carburante.

Di contro, se la valvola termostatica dovesse rimanere chiusa, il motore andrebbe inevitabilmente incontro a un maggiore surriscaldamento. La temperatura all’interno del circuito salirà in maniera eccessiva e potrebbero verificarsi una serie di pregiudizi anche gravi, come la bruciatura della guarnizione della testata.

Come rendersi conto se la valvola funziona bene

Fortunatamente, ogni automobilista può facilmente rendersi conto se la valvola funziona o meno bene. Per far ciò, quando il motore è acceso, sarà sufficiente controllare l’indicatore di temperatura che è presente sul cruscotto.

Nel caso in cui la temperatura dovesse superare i limiti consentiti, o scendere al di sotto dei limiti raccomandati, avremo un chiaro segnale di problemi esistenti nel circuito di raffreddamento del veicolo. Sarà dunque necessario provvedere a far controllare la propria auto da un meccanismo specializzato, che possa puntualmente diagnosticare l’esistenza di problemi al circuito di raffreddamento, e intervenire per poter ripristinare il suo corretto funzionamento.

Ricordiamo che sottovalutare il mal funzionamento della valvola termostatica è una cattiva abitudine che potrebbe portare a gravi ripercussioni sul funzionamento del veicolo. Suggeriamo pertanto a tutti coloro i quali avessero dubbi sul corretto uso di questo elemento, di parlarne con un meccanico specializzato, che possa rassicurare sull’efficienza di tale accessorio o, di contro, possa intervenire per poter ripristinare la corretta funzionalità della stessa valvola, e ridare all’intero circuito di raffreddamento la giusta efficacia.