Fiat Aegea: uscita, foto e anticipazioni

fiat aegea

La Fiat Aegea è la risposta del costruttore italiano alle esigenze della famiglia. Parliamo della nuova auto che la Fiat renderà disponibile in Italia dal 2016.

La Fiat Aegea è prodotta in tre versioni negli stabilimenti turchi della FCA. Così, la Fiat Egea arriverà in Italia in una versione due volumi, una a tre volumi e una wagon.

GUARDA LE FOTO DELLA FIAT AEGEA

L’uscita della Fiat Aegea in Italia

L’attesa non è poi così lunga. La Fiat Aegea dovrebbe debuttare in Italia dal 2016. Della Aegea arriverà prima la due volumi (l’uscita in Italia è prevista per metà 2016) mentre il modello Aegea station wagon arriverà in Italia verso la fine dello stesso anno.

Le auto per la famiglia di Fiat

In effetti la Fiat ha sempre prodotto auto per la famiglia, basta guardarci alle spalle e scavare nella memoria. Un tempo c’era la Fiat Ritmo e la Fiat Tipo. Più di recente uscita possiamo citare la Bravo mentre se andiamo a inizio carriera, per quei tempi la 128 era considerata un’auto per la famiglia.

GUARDA LE FOTO DELLA FIAT AEGEA

La Fiat Egea è solo l’ultima. In questo caso la tastiera non aiuta: il nome si scrive con il dittongo latino Æ (Fiat Ægea), in onore alla storia e delle acqua che bagnano la Turchia, nazione in cui è prodotta la vettura, il nome della vettura va quindi pronunciato Egea.

Fiat Egea, scheda tecnica

E’ prematuro parlare di scheda tecnica con così tanto anticipo dal debutto ma molto è già stato reso noto.

  • Motori

Le tre versioni di Egea potranno essere equipaggiate con un propulsore dalla potenza da 95 a 120 cavalli. La Fiat non ha annunciato quali sono i motori disponibili sulle tre versioni di carrozzeria della Fiat Aegea. Probabilmente la Fiat sfrutterà i suoi motori già visti com i due turbodiesel MJT da 1.3 e 1.6 che in linea con le dichiarazioni sono rispettivamente da 95 e 120 cavalli.

GUARDA LE FOTO DELLA FIAT AEGEA

Sul fronte benzina figura il Fire 1.4 aspirato e turbo, anche in questo caso da 95 e 120 cavalli. Non sono da escludere i propulsori 1.6 e-torque da 110 cavalli che la casa potrebbe abbinare ai cambi manuali a cinque o a sei rapporti e al cambio automatico classico e/o a doppia frizione (TCT).

  • Dimensioni

La Fiat Egea è basata sul pianale B wide della 500L che, per l’occasione, è stato modificato e allungato. Il passo della vettura è stato spinto a 264 centimetri, indice di un’ottima abitabilità di bordo. Le dimensioni della Fiat Egea vedono una lunghezza di quattro metri e mezzo e l’altezza tocca i 148 cm, un solo cm in meno della Fiat Punto e due cm in meno della Fiat Brava.

  • Prezzo

Nessuna indiscrezione sul listino prezzi della Fiat Egea: di certo ci aspettiamo un prezzo molto competitivo dato che è prodotta in Turchia e che sfrutterà un pianale e dei motori già di casa. Di certo il prezzo è destinato a lievitare con gli allestimenti più completi. A bordo è scontata la presenza del sistema Uconnect da gestire mediante display a colori sensibile al tocco da 5″. Per le foto degli interni e della carrozzeria vi rimandiamo alla galleria.

GUARDA LE FOTO DELLA FIAT AEGEA