Come eliminare il fischio dai freni

eliminare fischio dai freni

Soluzioni per eliminare il fischio dai freni di auto e moto. Cosa fare se i freni fischiano in frenata o anche senza frenare, a freddo o con veicolo in movimento.

Il fischio dai freni di auto e moto è un problema molto diffuso, si può presentare in estate, quando le alte temperature fanno surriscaldare il sistema frenante o dopo una forte pioggia, quando l’umidità permane a lungo tra le unità disco-pastiglia.

Se i freni moto o auto fischiano la prima cosa da fare è controllare lo stato di usura delle pastiglie, le condizioni del disco e lo stato dell’olio dei freni.

  • Se le pastiglie del freno sono usurate è necessario cambiarle sia per una questione di sicurezza, sia per preservare l’integrità del disco.
  • Se il disco risulta rigato o graffiato, il sistema frenante è più incline a fischiare anche se monta pastiglie nuove.

Se i freni fischiano anche con pastiglie nuove e il disco è in buone condizioni, allora le cause sono più facili da risolvere o almeno meno onerose! Come premesso, temperatura e umidità incidono fortemente sul sistema frenante. Prima di vedere come eliminare il fischio dei freni moto e auto, vediamo perché i freni fischiano anche quando sono nuovi o con veicolo in movimento, quindi senza frenare.

Perché i freni di moto e auto fischiano anche se sono nuovi?

I freni fischiano per una semplice questione di attrito, anche se pastiglie e dischi quando l’auto è in marcia non si toccano.

Le pastiglie dei freni che attualmente troviamo in commercio, sia per auto e moto, sono realizzate con materiali di sintesi che riescono ad assicurare un elevato coefficiente di attrito così da garantire una frenata più incisiva e una vita più longeva.

Il  fischio è dovuto al ridotto coefficiente di deformazione elastica del materiale, che risulta quindi maggiormente rigido e più incline a fenomeni di “risonanza”. In pratica l’unità disco + pastiglia emette un sibilio per effetto del continuo tentativo, del materiale d’attrito, di “ingranare” nelle porosità micrometriche della superficie del disco: la pastiglia del freno, avendo  sempre un margine libero di movimento, vibra ad alta frequenza producendo quel fischio anche senza frenare, a freddo o con veicolo in movimento.

In questo caso, noterai che aumentando la velocità di auto o moto non si produrrà alcun fischio, ma a basse velocità (su alcuni veicoli anche fino a 60 km/h, tutto dipende da diverse variabili) la vibrazione della pastiglia nel suo spazio libero è tale da generare un suono fastidioso.

Come eliminare il fischio dai freni

Per eliminare il fischio dai freni auto, è possibile acquistare delle pasticche che montano una molla sul lato metallico, tale molletta attutisce le vibrazioni e dovrebbe prevenire il fenomeno di risonanza, vi sono poi anche pastiglie rivestite da uno strato di gomma bituminosa. Al prossimo cambio delle pastiglie freni, assicurati di scegliere pastiglie di buona qualità e che possano montare tali mollette o che prevedono uno strato millimetrico di materiale bituminoso.

Per eliminare il fischio dai freni moto, il discorso è più spinoso: il sistema frenante e, in particolare la pastiglia, ha davvero poco spazio. Le pinze dei freni moto sono molto piccole e quindi l’unica possibilità sta nell’impiegare il cosiddetto spray antifischio o una pasta antifischio.

La pasta antifischio così come lo spray, è una soluzione economica per eliminare il fischio dai freni auto e moto.

Come eliminare il fischio dai freni con lo spray antifischio

In commercio possiamo trovare spray o pasta antifischio. Si tratta di un materiale che attutisce il fenomeno di risonanza e riesce a eliminare il fischio freni sia quando prodotto dalle pinze di una moto, sia quando si tratta di un’auto.

Come si usa un prodotto antifischio? Il prodotto può essere contenuto in una bomboletta e quindi va semplicemente spruzzato, oppure in un barattolo o tubetto, in questo caso va steso con un pennello.

Come usare l’antifischio e dove si mette? Il prodotto (spray o da spennellare) va applicato sul lato metallico della pastiglia. In pratica dietro le pastiglie (dove la pastiglia si appoggia ai pistoncini).

Questo prodotto crea uno strato gommoso che impedisce le vibrazioni ma non preclude l’efficienza della frenata. I prodotti antifischio sono un ottimo rimedio per eliminare il fischio dai freni ma non rappresentano un rimedio definitivo: ogni 2.000 km, lo strato di prodotto andrebbe ripristinato, quindi servono applicazioni periodiche nel tempo.

Dove comprare pasta antifischio o spray antifischio? Presso le autofficine specializzate o sfruttando la compravendita online. A “questa pagina Amazon” troverai un buon numero di prodotti per eliminare il fischio dai freni, sia in pasta che spray.

Freni auto che fischiano e freni moto che fischiano

Come premesso, le cause sono le stesse a prescindere che si parli di freni moto o freni auto. Il fenomeno del fischio dai freni è influenzato non solo dalla temperatura e dall’umidità (quindi dopo una pioggia o se entri in una pozzanghera, i fischi dai freni potrebbero intensificarsi) ma anche dai altri fattori quali:

  • Presenza di polvere, terra e sporco nell’impianto frenante. Queste particelle aumentano vibrazioni e attrito.
  • Vetrificazione della superficie della pastiglia, causata da un uso troppo intenso e severo del freni, soprattutto quando nuovi.

Non tutti sanno che le pastiglie, così come qualsiasi altra componente meccanica, avrebbe bisogno di un certo “rodaggio”. I primi 100 km di utilizzo dei freni, quando si montano pastiglie nuove, andrebbe fatto “dolcemente”, evitando frenate brusche e surriscaldamenti. In questo caso, prima di applicare lo spray o la pasta antifischio, ti conviene carteggiare leggermente la superficie della pastiglia.

Prima di usare un prodotto antifischio, è consigliato pulire la pastiglia e il disco.

Come pulire il disco e le pastiglie

Se temi che i tuoi freni siano sporchi e non vuoi smontarli, puoi ricorrere all’applicazione di uno spray pulente, al fine di eliminare polveri e altre particelle che potrebbero aumentare l’attrito tra disco e pastiglia. A “questa pagina Amazon” puoi trovare un ottimo prodotto pulente.

Se non vuoi acquistare il prodotto indicato, ti sconsiglio comunque l’uso di lubrificanti generici tipo “svitol” in quanto a una prima impressione ti aiutano a eliminare il fischio dai freni ma hanno il difetto di trattenere polveri e sporco, così quando piogge e usura laveranno via lo strato di lubrificante, la condizione del sistema frenante sarà peggiorata… quindi non lesinare sul prezzo e cerca sempre qualcosa di specifico.

Può essere utile: come sostituire pastiglie freni auto