Duplicazione chiave auto: prezzo e info

duplicazione chiave auto

La duplicazione della chiave dell’auto può essere piuttosto impegnativa, sia da un punto di vista economico sia pratico. Il modo più sicuro per farsi fare un duplicato della chiave dell’auto senza originale consiste nel passare alla concessionaria, ma il prezzo potrebbe essere una brutta sorpresa sopratutto per alcuni modelli di autovettura.

  • Ho perso le chiavi dell’auto, la duplicazione ha un costo

Se avete perso le chiavi dell’auto e non avete il cosiddetto “originale”, non allarmatevi, non c’è niente che i soldi non possano risolvere! Il prezzo di un duplicato della chiave varia da un minimo di 58,85 euro (richieste per la Nissan Leaf) ai 536 euro necessari per avere il duplicato di chiavi della Hyundai Santa Fe. Al prezzo del duplicato chiavi auto dovranno poi essere aggiunte eventuali spese accessorie e il disagio causato dalla disavventura: chi perde le chiavi e non ha l’originale probabilmente si trova in vacanza, inoltre, dato la presenza dell’immobilizer, fare la copia dell’auto non è un’operazione semplice quindi difficilmente sarà possibile farsi fare nuove chiavi dell’auto nell’arco della stessa giornata.

Il disagio cresce per alcuni modelli, infatti determinate case automobilistiche non sono in grado di rilasciare un duplicato singolo e al momento della richiesta bisogna rifare entrambe le chiavi con una spesa di gran lunga superiore.

  • Smarrimento chiavi dell’auto, cosa fare

Chi ha smarrito le chiavi dell’auto dovrebbe recarsi in concessionaria dotato di documenti dell’auto e del pin di sicurezza indispensabile per ordinare il ricambio.

Bisogna denunciare lo smarrimento delle chiavi dell’auto? In effetti non serva la denuncia, piuttosto che pensa che le chiavi dell’auto siano state rubate farebbe bene a mettersi al riparto in altri termini. Se temete di aver subito il furto delle chiavi dell’auto, purtroppo nessuna denuncia o segnalazione potrà tutelarvi. In questo caso la concessionaria suggerisce addirittura di cambiare tutto: serrature e, in casi particolari, anche la centralina, solo così potete stare davvero sicuri.

  • Duplicare le chiavi dell’auto dal ferramenta

Nell’articolo Come codificare la chiave dell’auto abbiamo già introdotto l’argomento. Le chiavi di vecchia data possono essere facilmente copiata presso un ferramenta. In realtà, molti esperti sconsigliano di farsi duplicare le chiavi presso i ferramenta: soltanto il costruttore può riprogrammare a dovere la centralina. In ogni caso, se avete un ferramenta di fiducia che può garantirvi l’operazione il risparmio è più che assicurato tanto che si andrà a risparmiare dal 20 al 50% del costo richiesto per una chiave originale. Altre informazioni sono disponibili nell’articolo: come duplicare la chiave di un’auto

Duplicazione chiave auto, prezzo per modello

Per il listino prezzi proposto dalla concessionarie vi rimandiamo all’articolo “Quanto costa rifare la chiave dell’auto“.