Cosa succede se guido senza patente

Cosa succede se guido senza patente

Cosa succede se guido senza patente: le sanzioni previste dal codice della strada. Cosa si rischia a guida un’auto o una moto senza patente. Tutte le informazioni utili.

Cosa succede se ti fermano senza patente? Beh, c’è un’abissale differenza. Sei senza patente perché l’hai dimenticata a casa o perché non l’hai mai conseguita? In più… alla guida del veicolo c’è un minorenne o un adulto? Ecco cosa si rischia caso per caso.

Guida senza patente:
patente dimenticata a casa

Se ti fermano senza patente perché l’hai dimenticata a casa, non rischi molto. Ti becchi una multa e hai l’obbligo di presentarti in caserma per mostrare la tua licenza di guida.

Stando all’articolo 180 del Codice della Strada, comma 1 e comma 7, dovrai pagare una multa di 41 euro. Avrai anche il dovere di presentarti in caserma entro 30 giorni per mostrare il documento.

Se non ti presenti in caserma per mostrare la patente, sarai soggetto a un ulteriore sanzione e dovrai coprire 419 euro di multa!

Guida senza patente:
guidare una macchina senza mai aver conseguito la patente di guida o con patente revocata

Se non hai mai conseguito la patente di guida, rischi grosso ad affermare alle autorità, durante un controllo, che “hai dimenticato a casa la patente!”.

Stradale e carabinieri possono accedere al database della motorizzazione e controllare al momento, in base ai tuoi dati anagrafici, se è vero che hai conseguito la patente. Accertati che non hai mai avuto la licenza di guida… la sanzione non sarà cosa da poco!

Cosa rischi a guidare senza patente?
Una multa da 5.000 a 15.000 euro e il fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi. Il pagamento della sanzione potrà essere scontato del 30% se si paga entro 5 giorni dal fatto, salvo casi particolari.

In caso di recidiva, cioè se ti fermano di nuovo entro due anni e ti beccano ancora a guidare senza patente non basteranno le sanzioni e si parla di un’ammenda fino a un anno di reclusione (si, ti possono arrestare). In più se ti beccano due volte per lo stesso reato, alla seconda infrazione ci sarà la confisca definitiva della macchina che guidi senza patente.

Guida senza patente:
guidare una moto senza la patente o con patente revocata

La stessa pena prevista per chi è pizzicato a guidare l’auto senza patente è prevista per qualsiasi altro veicolo, quindi anche per la moto!

Le sanzioni pecuniarie restano anche se ti hanno pizzicato a guidare una moto con patente di categoria diversa.

Minorenni alla guida con o senza patente

L’articolo 115 del Codice della strada prevede la Guida Assistita per i minorenni. Chi ha compiuto 17 anni di età può prendere la patente e guidare in modo autorizzato.

Se il minorenne alla guida non è accompagnato e non è in possesso della patente di guida, fino a pochi anni fa, con il comma 8 dell’articolo 122 del codice della strada si rischiava “solo” fino a 1559 euro di multa. Oggi le sanzioni sono aumentate, anche qui si parte da 5.000 euro fino ad arrivare a somme più consistenti in caso di aggravanti. In ogni caso scatta il sequestro del veicolo con fermo per almeno 3 mesi.

Cosa succede a guidare con la patente scaduta

In questo caso la sanzione va dai 160 euro ai 644 euro. In caso di patente scaduta in attesa di rinnovo, dovresti portare con te le pratiche di rinnovo così da esibirle in caso di controllo.

In caso di incidente con patente scaduta la compagnia assicurativa non risarcirà i danni causati in caso di colpa.

Per non correre rischi, è meglio iniziare l’iter di rinnovo patente con grande anticipo. La legge ci consente di rinnovare la patente a partire da quattro mesi prima della scadenza. Per il rinnovo vi basterà recarvi presso il medico addetto dell’ASL. Per tutte le informazioni: come rinnovare la patente in anticipo.