Consumi auto elettriche

Uno dei motivi per cui molti automobilisti decidono di optare per le auto elettriche è rappresentato dalla possibilità di poter ottimizzare i relativi costi. Ma quanto consumano le auto elettriche? A quanto ammontano i consumi auto elettriche secondo le più recenti statistiche formulate dagli operatori indipendenti nel settore?

Abbiamo cercato di dare una risposta a tali quesiti in questo approfondimento: cerchiamo di riepilogare le valutazioni più importanti!

Come si effettuano i calcoli dei consumi

Prima di procedere oltre nella nostra guida, è bene compiere una piccola premessa metodologica: quando si parla di consumi di auto elettriche, è ovvio che dobbiamo cercare un termine di compromesso e di misurazione omogenea con i consumi di auto a combustione.

Ebbene, secondo quanto in uso con i principali studi di settore, il metodo per poter effettuare tale confronto è quello di comparare l’energia bruciata, convertendo le “diverse” energie in una unità di misura, come il kWh, il kilowatt per ora. In questo modo diventano paragonabili i consumi delle diverse “forme” di energia.

La EPA statunitense ha semplificato il tutto assegnando a un gallone di benzina (pari a 3,785 litri) l’equivalente energetico di 33,7 kWh. EPA misura inoltre i consumi dei veicoli in MPG, mentre il termine MPGe si riferisce alle auto elettriche, ovvero al consumo equivalente in galloni. Chiarito ciò, è facile capire in che modo equiparare i consumi: un’elettrica che fa 100 miglia in 33,7 kWh è come se consumasse un gallone di benzina.

I bassi consumi delle auto elettriche

Chiarito quanto sopra, possiamo finalmente occuparci dei consumi delle auto elettriche.

Secondo gli ultimi studi EPA, una delle migliori classificate tra le auto elettriche in termini di consumi è la Hyundai Ioniq Electric, che nel ciclo combinato percorre 136 MPGe, mentre in città sale a 150 MPGe e in autostrada scende a 122 MPGe. Il consumo per 100 miglia (circa 161 km) è di 25 kWh, ovvero 2,81 litri di benzina (o, se si preferisce usare i galloni, 0,74 unità). Si tratta dunque di un consumo pari a 57 km al litro. Non male, no?

Un termine di paragone ulteriore può essere offerto per la Tesla Model 3, che nell’allestimento Standard Range Plus propone un ciclo combinato per 133 MPGe, un ciclo urbano a 140 MPGe e uno in autostrada a 124 MPGe.

La Fiat 500e si ferma a 112 MPGe nel ciclo combinato, mentre la eGolf e la Bolt Chevrolet fanno meglio con 119 MPGe, mentre scende addirittura a 74 la Audi e-tron.

E per quanto concerne i carburanti tradizionali?

Tornando nell’alveo dei carburanti tradizionali, il top per il diesel è raggiunto con la Chevrolet Cruze, con – rispettivamente – 37/31/48 MPG. La BMW Serie 3 2.0 si ferma a 36/31/43. Insomma, questi modelli top percorrono quasi 20 km al litro, ma sono ben distanti dalle prestazioni delle auto elettriche.

Per il benzina, al top c’è la Chevrolet Spark con 33 MPG nel ciclo combinato, mentre Fiat 124 si ferma a 30 e Volvo V90 a 27. Vantaggiose le ibride plug in, con la Prius Prime a 133 MPGe nel ciclo combinato in elettrico e 54 MPG nell’uso a benzina.

Naturalmente, i dati devono essere presi con le pinze. Non ci sono infatti delle procedure omogenee per poter valutare il rendimento dei veicoli in questione e, pertanto, l’impressione che in numeri possano essere rivisti anche pesantemente a seconda della diversa caratteristica del test è più che evidente.

Non ci resta dunque che attendere che possano essere fatti ulteriori passi in avanti nella strutturazione di prove omogenee, verificate e certificate, che possano permetterci di effettuare un’analisi puntuale, e meno aleatoria, sull’effettiva prestazione dei migliori modelli oggi in circolazione.