Come viaggiare con un cane in auto


Per intraprendere un viaggio in auto con il proprio cane è bene documentarsi su come comportarsi;
in Italia c’è uno specifico articolo del codice della strada che regolamenta il trasporto di animali in auto, l’art. 169, comma 6. A tal proposito vi illustrerò come viaggiare con un cane in auto dandovi tutte le istruzioni al riguardo.
Come viaggiare con un cane in auto, regole fondamentali

  • Potete trasportare un solo animale domestico libero nell’abitacolo, e comunque in condizioni tali da non costituire impedimento o pericolo per chi guida. Se avete un cane tranquillo potrete quindi farlo viaggiare comodamente sul sedile posteriore.
  • Se avete un cane particolarmente irrequieto o se volete trasportare più cani contemporaneamente, dovrete utilizzare una gabbia o un trasportino oppure potrete metterli nella parte posteriore della vettura, separata dal resto dell’abitacolo con una rete o griglia: è reperibile nei negozi di articoli per animali o accessori auto

Come viaggiare con un cane in auto, consigli utili
Oltre a rispettare queste regole, dovete anche cercare di rendere il viaggio del vostro cane il meno traumatico possibile.

  • Cercate di far abituare il cane fin da cucciolo agli spostamenti in auto, cominciando con tratti brevi. Se invece utilizzate un trasportino, lasciatelo a disposizione del vostro cane il giorno prima, in casa, in modo da fargli prendere confidenza con l’oggetto
  • Evitate di farlo mangiare nelle 4-5 ore precedenti il viaggio.
  • Portate sempre con voi la sua ciotola e qualche bottiglia d’acqua e fate bere spesso il vostro cane, soprattutto se viaggiate in un mese caldo.
  • Regolate la temperatura all’interno della vettura, in modo che sia mite senza discostarsi troppo da quella esterna ed evitate di farlo viaggiare con la testolina fuori dal finestrino, perché i colpi d’aria possono provocare otiti e/o congiuntiviti.
  • Fermatevi spesso per farlo sgranchire, bere ed eventualmente sporcare: esistono spazi appositi attrezzati su molte autostrade, potete contattare il numero verde di Autogrill 8oo-69069 per sapere se sul percorso che andrete ad affrontare siano presenti aree Fido Park
  • Non lasciate mai il cane nell’auto in sosta nelle stagioni calde, neppure con i finestrini abbassati, perché la vettura si può tragicamente trasformare in un vero e proprio forno.
  • Agganciate il guinzaglio al collare del cane all’interno dell’abitacolo, non correte mai il rischio di aprire il portellone posteriore con il cane libero e sciolto, le strade sono luoghi pericolosissimi dove l’imprevedibilità di un cane può causare danni molto seri.
  • Evitate tutto quello che può agitarlo inutilmente: musica che rimbomba nell’abitacolo, curve e manovre brusche, frenate improvvise.