Come verniciare cerchi in lega

Come verniciare cerchi in lega

Tutti hanno paura dei graffi alla carrozzeria ma la realtà è un’altra: il nemico numero uno dell’integrità di un’auto sono i marciapiedi! Quante volte ti è capitato di strisciare contro il marciapiede? Soprattutto se hai un’auto bassa, i sensori di parcheggio non ti proteggono da questo, così ti ritrovi con cerchi graffiati, rigati e malmessi.

cerchi delle ruote incidono molto sul look complessivo dell’auto, sono rilevanti quanto la carrozzeria. Nessuno vorrebbe una carrozzeria rigata allora perché dovrebbe tollerare cerchi auto graffiati? Grazie alla verniciatura dei cerchi in lega è possibile provvedere a eliminare i graffi dai cerchioni.

Come verniciare cerchi in lega

Se vuoi affidarti al fai da te, il metodo più diffuso per verniciare i cerchi in lega è con la bomboletta spray. Puoi scegliere tra:

  • Vernice spray
  • Pellicola spray

La “pellicola spray” è un tipo di vernice molto particolare, va a creare un film sottile che avvolge il cerchio sottostante. E’ più facile da rimuovere e protegge il cerchio in lega dai danni. Insomma, in futuro, se prendi un marciapiedi sarà la vernice a saltare e il cerchio sottostante resterà integro.

La vernice spray è quella della classica: se non hai una buona mano, può colare e va applicata sempre sopra un velo di primer trasparente che ne migliora la resa.

Nota bene: se intendi verniciare i cerchi auto fai da te, devi essere consapevole che dovrai smontare tutte le ruote dell’auto. Avrai bisogno di un mezzo per sostenere la vettura priva di ruote. Puoi usare un cric e verniciare una ruota alla volta oppure puoi impiegare un sollevatore auto come quello che trovi a “questa pagina Amazon“. Il sollevatore auto è più stabile del cric, tuttavia dovrai comunque verniciare e smontare una ruota per volta.

Verniciare i cerchi auto con il fai da te

Cosa ti occorre per verniciare i cerchi auto fai da te? 

  • Primer per metalli (opzionale)
  • Vernice spray per metalli
  • Vernice spray brillante / trasparente
  • Uno sgrassatore e delle spugne
  • Carta vetrata di grana fine
  • Scotch di carta
  • Cric o sollevatore
  • Chiavi per smontaggio e montaggio ruote

Per prima cosa smonta la ruota e tieni la macchina in posizione stabile. Sappi che la verniciatura dei cerchioni deve avvenire in un ambiente aperto e ben arieggiato.

Inizia con lo sgrassare i cerchi e pulirli in modo accurato. Una volta asciugati, carteggia la superficie con carta abrasiva di grana fine. In questo modo eliminerai i graffi superficiali.

  • In caso di rigatura sul cerchio dell’auto, usa uno stucco bicomponente per metalli.

Una volta ottenuta una superficie omogenea e pulita, puoi iniziare a verniciare i cerchi.

Come sgrassare i cerchi auto? Molti consigliano l’uso di un solvente… posso dirti che un buon risultato lo otterrai anche usando generosamente del semplice sgrassatore universale per le pulizie domestiche!

Con lo scotch di carta, copri le parti che non devono essere intaccate dalla vernice spray (quindi la gomma/pneumatico). Usa dei fogli di giornale per proteggere ciò che non deve essere verniciato. A questo punto, se hai dubbi sulla tenuta della vernice oppure stai usando un colore molto chiaro su un cerchio scuro, usa il primer.

Usa la vernice spray colorata mantenendo una distanza di 20 cm o così come prescritto dal produttore.

Verniciare i cerchi con le bombolette spray richiede una buona manualità. Prima di verniciare i cerchi in lega puoi fare qualche tentativo su fogli di plexiglass o altri materiali lucidi che puoi imbrattare senza problemi. In questo modo otterrai una buona manualità prima della prova definitiva.

Fai tre o quattro passate di vernice agitando bene il prodotto.

Lascia asciugare e se il risultato non ti soddisfa, ripeti l’operazione fino a ottenere il colore che preferisci.

Una volta che il cerchio sarà asciutto, fai una passata di vernice trasparente per rendere il risultato più brillante.

Nota bene: se usi la pellicola spray NON dovrai passare ne’ il primer ne’ la finitura lucida (spray trasparente).

Verniciare i cerchi auto: prodotti

Come è chiaro, verniciare i cerchi in lega dell’auto non è un’operazione molto difficile, tuttavia è necessaria pazienza e una buona dose di manualità. Solo con questi due ingredienti e usando buoni prodotti, riuscirai a ottenere un buon risultato.

Tra i vari prodotti per colorare i cerchi dell’auto, le vernici  / pellicole spray sono molto efficaci. Ti consiglio di usare questo tipo di vernice se non hai una buona manualità con le classiche bombolette spray. Il motivo? La vernice a “pellicola” crea un microfilm sottile che ricopre il cerchio in lega, offre ottima tenuta, copre con poche passate e soprattutto… è rimovibile! Se vuoi svernicare dei cerchi che hai verniciato con la classica bomboletta, sarà dura intervenire. Al contrario, sverniciare i cerchi auto colorati con uno spray a film sarà un’impresa molto più serena da affrontare.

Per farti un’idea di un buon prodotto, ti segnalo la vernice “wrapper”. Offre un’ottima tenuta ed è utile anche per fare altri piccoli ritocchi alla macchina. La vernice in questione si compra su Amazon al prezzo di 19,02 euro con spese di spedizione gratuita. Si trova nei colori più ricercati e ti consente di verniciare i cerchi in lega in nero opaco, bianco, rosso, blu… si può usare anche per verniciare le pinze dei freni o solo il logo della vettura.

Per tutte le info ti rimando alla pagina ufficiale Amazon: Wapper Vernice.