Come verificare il pagamento del bollo auto

In questa guida vi spiegheremo come verificare il pagamento del bollo auto, moto o altro mezzo targato, potendo così accertarsi se il bollo risulta non pagato in un determinato anno. Si tratta di un’operazione fondamentale per constatare se bollo auto è stato pagato regolarmente ad un’auto usata che si vuole acquistare. La verifica del pagamento del bollo auto può essere fatta gratuitamente tramite sevizi online evitando così lunghe telefonate o stenuanti file negli uffici; inoltre è possibile verificare la propria posizione per gli ultimi dieci anni.

Come verificare il pagamento del bollo auto, a chi rivolgersi
Per la verifica del pagamento del bollo auto basta rivolgersi ai siti Internet di Agenzia delle entrate ed ACI: offrono la possibilità di conoscere importo e stato del pagamento del bollo auto in maniera gratuita stando comodamente seduti a casa.

Come verificare il pagamento del bollo auto, procedura Agenzie delle entrate

  1. Collegarsi al sito Internet  Agenzia delle entrate
  2. Cliccare sulla voce “SERVIZI ONLINE” in alto a destra e successivamente sulla voce “servizi fiscali”: si aprirà una schermata con un elenco di voci
  3. Cliccare sulla voce “Calcolo del bollo e controllo dei pagamenti effettuati in base ai KW o ai CV”: si aprirà una nuova schermata
  4. Cliccare sulla voce “Controllo pagamenti effettuati del bollo auto” : si aprirà una nuova schermata dove bisognerà inserire tutti i dati necessari della ricerca
  5. Compilare il modulo specificando: nel primo rigo la propria regione di residenza (Regione beneficiaria); nel secondo rigo la categoria del veicolo, auto oppure moto; nel terzo rigo la targa del veicolo; nel quarto rigo l’anno del quale si vuole conoscere se il pagamento è stato effettuato
  6. Cliccare sul pulsante Visualizza pagamenti poi attendere qualche secondo: giusto il tempo dell’elaborazione dei dati sul bollo della propria auto. Se il pagamento è stato effettuato, nella pagina che si apre ci saranno tutti gli estremi del pagamento.

A questo punto sarebbe anche opportuno stampare una copia e conservarla per eventuale dimostrazione di pagamento effettuato.

  • È possibile fare la verifica degli ultimi dieci anni
  • Il servizio è disponibile dal lunedì alla domenica dalle ore 7.00 alle ore 24.00 Un altro comodo servizio
  • Il servizio è disponibile per i soli pagamenti effettuati a beneficio delle regioni Marche e Valle D’Aosta e delle regioni in cui la gestione della tassa automobilistica è di competenza dell’Agenzia delle Entrate (Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia).

Come verificare il pagamento del bollo auto, procedura ACI
Per verificare il pagamento del bollo auto e calcolare il bollo auto per tutte le regioni italiane è disponibile anche il sito Internet dell’ACI: basta collegarsi alla pagina principale del servizio e compilare il modulo situato in basso a sinistra.