Come vendere un’auto usata in modo sicuro

Come vendere un'auto usata

Come vendere un’auto usata in modo sicuro: la vendita di un’auto può sembrare semplice, ma in realtà lo è solo in apparenza e va effettuata prendendo le dovute cautele. Con l’avvento di Internet, la comunicazione si è fatta più veloce ed è indubbiamente più semplice informarsi in modo autonomo o vendere qualsiasi cosa senza bisogno di intermediari.

Questo fenomeno, tuttavia, ha i suoi pro e i suoi contro. La scelta di non affidarsi a un intermediario, infatti, garantisce al venditore la libertà di fissare il prezzo desiderato e di occuparsi di tutta la procedura in modo indipendente, ma presuppone anche un certo livello di conoscenza del settore e anche la destrezza nel gestire una trattativa. Nel caso specifico di un’auto, per esempio, il venditore dovrà organizzare da solo le prove su strada e trovare le giuste argomentazioni per difendere il prezzo di acquisto proposto, quando, al contrario, rivolgendosi a una concessionaria, sarà spesso costretto ad accettare il prezzo offerto o a vendere la propria vecchia auto in permuta o in cambio di un accessorio per la propria nuova auto.

Ma esistono altre alternative oltre all’annuncio e alla vendita in concessionaria? Vediamo più da vicino quali sono gli ultimi trend nel settore della vendita auto usate:

Sempre più spesso è comune ricevere per strada o trovare sul proprio parabrezza un volantino con un’offerta di acquisto auto usate. In genere si tratta di concessionarie o, nella maggior parte dei casi, di privati che acquistano auto usate per l’esportazione. In alcuni casi si tratta di offerte interessanti da parte di soggetti affidabili ma spesso anche di raggiri e offerte fasulle a cui prestare attenzione, in special modo se si tratta di un acquisto in contanti, difficilmente tracciabile e poco sicuro.

Un’altra alternativa che si è fatta strada in Italia da poco tempo è invece rappresentata da servizi di acquisto di auto usate, come quello proposto da Autobaselli.it i quali offrono valutazione sia online che in filiale e valutano qualsiasi tipo di automezzo. Questo genere di servizi, accanto alla garanzia di affidabilità grazie alla perizia in loco – e sicurezza, oltreché tracciabilità del pagamento, effettuato via bonifico bancario – è gratis al 100 % e si sobbarca anche i costi per il passaggio di proprietà e i costi per la demolizione.

Grazie all’elevato numero di offerte in circolazione, d’ora in poi il venditore oculato non avrà più scuse e potrà decidere lui stesso come vendere la propria auto e a quali condizioni, senza aspettare troppo tempo per timore di non trarre il giusto guadagno dalla vendita.

Altro articolo che può interessarti: Autobaselli: usato di qualità