Come scegliere gli pneumatici migliori

pneumatico

Un aspetto troppo trascurato sulle nostre vetture è la manutenzione degli pneumatici. Sono poche le persone che controllano puntualmente la pressione delle gomme e, ancora più rare, quelle che dedicano tempo a un’accurata scelta degli pneumatici.

Eppure, performance, tenuta di strada e consumi dipendono in buona parte dagli pneumatici che scegliamo. Quando decidiamo di cambiare pneumatici all’auto, sono molti i fattori da considerare e possiamo trovarci disorientati di fronte a un’ampia scelta. Il fattore che prima salta alla nostra attenzione è il prezzo: alcuni pneumatici sono molto costosi e altri più economici. In effetti, è possibile acquistare pneumatici poco costosi ma bisognerebbe assicurarsi un prodotto di qualità.

Come scegliere gli pneumatici migliori

Per orientarci nella scelta possiamo sfruttare piattaforme come pneumaticileader.it e seguire poche semplici regole di base.

Quando scegli le nuove gomme per l’auto, poniti tre semplici domande:

  • La tua regione geografica che temperature offre e quali sono le condizione meteorologiche tipiche? Quali sono le condizioni peggiori che potresti affrontare?
  • Le tua abitudini ti portano a guidare maggiormente nel centro cittadino, in sentieri fuoristrada, zone di montagna o in autostrade?
  • Qual è il tuo stile di guida? Ti piace sentire la strada oppure preferisci una guida estremamente confortevole e ammortizzata?

In base alle tue risposte potrai orientare la tua scelta. In linea generale, se vivi nel meridione d’Italia e le temperature non scendono stabilmente sotto lo zero, puoi acquistare pneumatici estivi oppure pneumatici quattro stagioni.

Se vivi nel settentrione d’Italia, potrebbe convenire acquistare pneumatici invernali per poi fare il cambio con gli pneumatici estivi con l’arrivo delle belle stagioni. Certo, anche nel settentrione potresti optare per pneumatici four season (quattro stagioni), a patto di sceglie gomme di elevata qualità, in grado di offrire un’ottima tenuta su strade potenzialmente ghiacciate. Gli pneumatici “quattro stagioni” potrebbero non essere sufficienti quando i fondi stradali sono particolarmente ghiacciati.

Pensando alle strade che intendi percorrere, puoi scegliere pneumatici che offrono uno spazio di frenata diverso (ottimale per il centro cittadino, ad alta velocità per l’autostrada) o un grip particolarmente accentuato se guidi su terreni fangosi o strade di montagna.

Indice di velocità

Quando scegliamo gli pneumatici, possiamo trovarci di fronte a diverse caratteristiche anche difficili da interpretare, tra queste segnaliamo l’indice di velocità. Questo parametro svela diversi tecnicismi ma qui ti spiegheremo come sfruttarlo in termini pratici.

Se ti piace una guida tranquilla e confortevole, volgi la tua attenzione agli pneumatici che menzionano in modo esplicito la silenziosità e il comfort di guida. In genere, questi pneumatici hanno un indice di velocità con valori bassi (valore S, T o H). Un basso indice di velocità privilegia le sospensioni, offre una guida ammortizzata e un elevato comfort. Da evitare, in questo contesto, sono anche le gomme auto che vedono delle trame sul battistrada particolarmente aggressive.

Se, al contrario, preferisci una guida più sportiva, sentire ogni curva e non ti spaventano le imperfezioni del fondo stradale, puoi scegliere pneumatici che hanno valori di velocità più elevati. Sono descritti come “pneumatici ad alta prestazione“. Queste gomme offrono un controllo maggiore, perfetti per una guida precisa ma sono anche più rigidi. Nella descrizione si leggono note che ne esaltano la precisione di sterzata e la maneggevolezza.

Ovviamente, prima di scegliere gli pneumatici leggi il libretto della tua auto oppure il manuale utente e attieniti alle dimensioni e alle caratteristiche prescritte dal costruttore.

Come capire quando cambiare gli pneumatici

Alcuni consigliano di cambiare gli pneumatici ogni 60.000 km, tuttavia questo indicatore può essere valido per pneumatici rigenerati e più economici ma poco generoso per pneumatici di elevata qualità.

A incidere sulla durata degli pneumatici è lo stile di guida così come il fondo stradale e il sistema di sospensione. Per capire quando cambiare gli pneumatici basta osservare la profondità del battistrada: sulla stessa ruota vi è un indicatore di usura. Per legge, la profondità del battistrada non deve mai superare le barre di usura incise sulla gomma. Quando il battistrada è consumato al punto da raggiungere il livello dell’incisione, sarà necessario eseguire una pronta sostituzione.

Ricorda che tutti gli pneumatici hanno una funzione da svolgere: devono sostenere il veicolo, consentire una buona sterzata e garantire sicurezza in frenata, se le gomme sono consumate non possono fare niente di tutto questo.