Come sanificare l’auto

sanificare-auto

Oggi giorno è impossibile accendere la televisione, la radio, vedere un giornale o parlare con un vicino di casa (a distanza!) senza sentire parlare della malattia del nuovo coronavirus (COVID-19). E, dunque, è ben lecito domandarsi quali siano le migliori pratiche per mantenere i propri spazi il più puliti e igienizzati possibili, compresa la propria auto.

Insomma, come sanificare l’auto e vivere un po’ più sereni?

L’auto può essere veicolo di contagio del coronavirus?

Naturalmente, se non è pulita correttamente, il tuo veicolo potrebbe essere un focolaio di coronavirus e di altre infezioni e germi. È per questo motivo che suggeriamo di utilizzare disinfettanti per le mani e salviette disinfettanti per pulire l’interno della tua auto e qualsiasi altra area che potrebbe essere considerata un’area ad alto impatto di virus, batteri e germi. Una buona regola empirica è – d’altronde – quella di pulire le aree che si contattano regolarmente e di disinfettare le mani ogni ora!

Questo vale doppiamente nel caso di veicoli a noleggio: assicurati di pulire tutte le aree che le mani tipicamente toccano, come le maniglie delle porte, le chiusure delle porte, i pulsanti delle serrature, le cinture di sicurezza e le fibbie, i pulsanti dei finestrini, gli specchietti, i pulsanti della radio e del climatizzatore e altro ancora.

Come sanificare l’auto in maniera rapida

In linea di massima, l’alcol funziona piuttosto bene nell’abitacolo della tua auto: è il detergente più usato oggi dai produttori della maggior parte degli interni automobilistici e tutto ciò che serve è una rapida pulizia per pulire la maggior parte dei germi e delle impronte digitali. Se però ritieni di non avere a portata di mano dei prodotti a base di alcol, o temi che siano troppo aggressivi per il tuo abitacolo, anche il sapone e l’acqua funzionano piuttosto bene.

Noi suggeriamo di passare maggior tempo della pulizia soffermandoti sull’oggetto che in auto si tocca più spesso, il volante. Secondo il sito web CarRentals, peraltro, il volante ha una quantità di germi quattro volte superiore a quella di un normale sedile del water!

Per questo motivo, suggeriamo di utilizzare salviette disinfettanti per pulire tutte le superfici del volante. Tra queste vi sono i comandi per la radio, il controllo vocale, il cruise control, la navigazione e le leve del cambio (se in dotazione nel tuo modello). E non dimenticate la leva del selettore del cambio o i comandi per gli indicatori di direzione.

Ricordati poi di pulire anche i braccioli delle portiere e della console centrale, gli schermi dei display, i portabicchieri, il cruscotto e il portadocumenti, le bocchette dell’aria condizionata e le maniglie delle porte. Le si tocca più di quanto non ci si renda conto e sono pieni di batteri e potrebbero essere portatori di coronavirus. Molto probabilmente rimarrai sorpresi dalla quantità di sporcizia che le vostre salviette raccoglieranno!

Leggi anche: Pulizia motore, come farla?

Cosa non devi usare

Di contro, si sconsiglia l’uso di qualsiasi tipo di candeggina o di perossido di idrogeno all’interno del veicolo. Entrambe queste sostanze chimiche porranno fine ai germi del coronavirus, ma causeranno anche danni al vinile e alla plastica utilizzati nella maggior parte dei veicoli moderni.

In nessun caso si deve usare un prodotto a base di ammoniaca.

Speriamo che questi suggerimenti ti siano stati utili per poter ottenere qualche spunto per una pulizia dell’auto più opportuna. Naturalmente, ricorda che la buona abitudine di pulire bene e igienizzare il tuo veicolo non deve rimanere solo in queste condizioni di emergenza da nuovo coronavirus, ma è una buona regola che dovresti adottare sempre e comunque per poterti tutelare da germi, batteri e altri virus!