Come realizzare dei fari angel eyes

I fari angel eyes, o occhi d’angelo, sono una particolare tipologia di fari che ha caratterizzato la popolarità della BMW serie 5, permettendo a questo veicolo di rendersi facilmente riconoscibile per la specificità del design dei suoi fari (ma, naturalmente, non solo!).

Ma di che cosa si tratta? Quali sono le peculiarità di questo tipo di fari?

Cosa sono i fari angel eyes

Iniziamo subito con il ricordare che i fari angel eyes altro non sono che dei fari composti da anelli circolari luminosi. Proprio per questa loro particolare conformità, questi fari si sono aggiudicati il particolare nome di occhi d’angelo ma… sono un unicum della BMW serie 5 o possiamo farli anche nel nostro veicolo?

Diciamo subito che poter realizzare i fari angel eyes sulla propria auto è possibile, ma l’operazione non è né semplice né rapida. Anzi, è opportuno sottolineare che occorre un po’ di maestria e tanta pazienza per poter ottenere un buon risultato finale.

Cosa serve per realizzare i fari angel eyes

Per realizzare i fari angel eyes servono innanzitutto alcuni occorrenti che dovresti procurarti prima di iniziare con le fasi successive.

Non si tratta di materiale eccessivamente oneroso, ma difficilmente avrai tutti questi elementi a casa tua e, dunque, questa procedura ti richiederà sicuramente un periodo di iniziale preparazione.

Cerca pertanto di procurarti un tubicino in plastica, un trapano, una fiamma, due led (uno per faro) e della colla. Una volta che hai tutto l’occorrente a portata di mano, giunge il momento di sporcarsi un po’ le mani!

Guida per realizzare i fari angel eyes

Cerchiamo di procedere per step. Il primo passo e quello di rimuovere entrambi i gruppi fari dal veicolo. Fai attenzione al modo in cui le cose sono collegate e, se possibile, scatta delle foto, perché ti permetteranno di ricostruire le giuste connessioni. Conserva inoltre tutti i pezzi e le parti che stai smontando in un apposito contenitore per poterti assicurare di non perdere niente.

Per poter aprire l’alloggiamento del faro sarà inoltre presumibilmente necessario riscaldarlo, al fine di ammorbidire la colla che lo sigilla.

In ogni caso, evita di applicare troppa forza, perché potresti rompere qualche componente, o deformarlo. Inoltre, alcuni alloggiamenti potrebbero avere anche un secondo strato sotto l’obiettivo. Ovviamente, dovrai rimuovere anche questo prima di procedere oltre.

Fatto ciò, procedi con l’installazione dei fari a LED a occhio d’angelo, la cui procedura varierà a seconda del faro: sulla confezione del produttore dovresti trovare comunque delle indicazioni piuttosto precise che ti garantiranno il raggiungimento di un buon risultato atteso.

Sul web puoi peraltro trovare numerosi kit che ti consentiranno di effettuare questa operazione con la dovuta consapevolezza ed efficacia. Puoi dare un’occhiata sui principali marketplace per poterti rendere conto della loro validità e della possibilità che possano o meno soddisfare anche le esigenze del tuo alloggiamento.

Terminata questa fase, non ti rimane altro da fare che rimontare il vetro. Dovresti in questo caso seguire le stesse indicazioni che hai seguito per poterlo smontare ma, ovviamente, a ritroso, aiutandoti con del silicone per poterlo fissare correttamente  al supporto.

Prima della chiusura del faro, però, abbi cura di effettuare delle prove che ti consentiranno di comprendere se hai agito correttamente o se ci sono stati dei malfunzionamenti che ti impediranno di poter utilizzare correttamente i fari angel eyes.

Montare nuovamente il vetro, sigillandolo con del silicone, per poi rendersi conto che qualcosa non va, non è certamente la  migliore cosa da fare per evitare malintesi e nuovi costi da sostenere.

Speriamo che queste brevi indicazioni ti siano state utili per  poterti avvicinare con la giusta curiosità a questo tipo di intervento. ricorda di effettuarlo sempre nelle condizioni di massima sicurezza e, se ritieni di non essere sufficientemente in grado di padroneggiare queste operazioni, domandando il supporto di un esperto.