Come pulire la tappezzeria dell’auto

come pulire tappezzeria auto

Come pulire la tappezzeria dell’auto: tutte le istruzioni e i migliori prodotti per la pulizia della tappezzeria della macchina. Dalla tappezzeria in tessuto a quella in pelle, trucchi e consigli per pulire la tappezzeria auto.

La pulizia della tappezzeria dell’auto è un’operazione di manutenzione ordinaria della vettura. Se trascura a lungo, la tappezzeria potrebbe causare l’insorgenza di cattivi odori nell’abitacolo dell’auto e rendere l’intero ambiente inospitale per guidatore e passeggeri. Pulire la tappezzeria dell’auto è fondamentale, soprattutto per chi in questo mezzo di trasporto ci fa qualsiasi cosa: dorme, si nutre, si svaga e viaggia molto. Per pulire la tappezzeria dell’auto con “rimedi fai da te” potete usare:

  • 2 cucchiaini di sapone liquido per piatti
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 2 tazze d’acqua calda
  • Un contenitore per mescolare gli ingredienti
  • Una spazzola a setole semi-morbide
  • Un asciugamano morbido e pulito
Una volta uniti tutti gli ingredienti, potete seguire le nostre istruzioni contenute nell’articolo guida intitolato Come pulire i sedili di un’auto. Chi non ama il “fai da te” può trovare utile il paragrafo successivo, dedicato ai prodotti pronti all’uso.

Come pulire la tappezzeria dell’auto, i detergenti ad hoc

In commercio non mancano un gran numero di prodotti specifici per la pulizia degli interni dell’auto. Molto spesso si usano i “detergenti per interni” universali per pulire la tappezzeria della macchina ma non c’è nulla di più sbagliato: i “detergenti per interni” specifici per autovetture non sono destinati alla pulizia della tappezzeria bensì delle parti plastiche come tunnel centrale, cassetto porta-oggetti, consolle di bordo, volante e portiere. Questi detergenti non solo non puliscono ma rischiano di rovinare la tappezzeria in quanto sono pensati per le plastiche.

Al momento dell’acquisto prestate ben attenzione alla vostra scelta e assicuratevi che sia compatibile con il tipo di tappezzeria che avete. Un prodotto specifico per tessuti non sarà adatto alla tappezzeria in pelleSe vi è caduto un po’ di gelato sulla tappezzeria in tessuto, potete scegliere un semplice smacchiatore, di quelli che vi danno al ristorante se vi macchiate la giacca; gli smacchiatori di questo genere sono efficaci solo se “la macchia è fresca” e quindi la materia organica non è penetrata nel tessuto. Se la macchia ha un paio di giorni, vi servirà un detergente specifico che tornerà utile anche per la pulizia ordinaria dell’abitacolo del veicolo.  Vi segnaliamo alcuni dei prodotti dal miglior rapporto qualità/prezzo per pulire la tappezzeria auto.

Meguiar’s – Pulitore Tappezzeria e Rimuovi Macchie
Prezzo: 15,95 € con spese di spedizione gratuite
Perfetto per eliminare le macchie dalla tappezzeria e per la pulizia ordinaria della tappezzeria in tessuto. E’ molto efficace e bastano poche spruzzate, non necessita di risciacquo: basterà fare asciugare il prodotto lasciando i finestrini della vettura aperti per consentire la giusta ventilazione. Le esperienze degli utenti che hanno provato questo prodotto sono tutte positive, il Meguiar risulta compatibile e più efficace anche con dispositivi tipo “vaporella”. Chi ha usato questo detergente a mano lo ha trovato efficace contro tutte le macchie fatta eccezione per gli aloni di sudore: il prodotto sembra schiarirli ma non eliminarli del tutto.

Il prodotto è idoneo e consigliato anche per lavare le cinture di sicurezza che troppo spesso vengono trascurate.

Mafra – Trattamento Pelle
Prezzo: 13,53 euro con spese di spedizione gratuite
Perfetto per pulire la tappezzeria in pelle dell’auto. Il prodotto compie una triplice azione: da un lato deterge, igienizza e pulisce mentre dall’altro idrata e nutre la pelle prevenendo grinze e screpolature. Anche in questo caso non serve il risciacquo: la composizione è a base di ingredienti naturali quali aloe vera e cera d’api. Le esperienze degli utenti sono tutte positive. Per la corretta applicazione servirsi di una spugna umida e asciugare il sedile con un panno in microfibra.

Se ti è piaciuto questo articolo continua a seguirci sulla pagina ufficiale Facebook LaTuaAuto.com, dove troverai news, approfondimenti, guide e tutte le novità del settore Automotive.