Come pulire catena moto

Molte persone che hanno comprato la loro prima due ruote, e si stanno avvicinando con passione al mondo della manutenzione della propria moto, si domandano come pulire catena moto e, ancora prima, perché è necessaria questa operazione.

Ebbene, in questo nostro odierno approfondimento cercheremo di comprendere esattamente perché la pulizia della catena della moto è una delle operazioni che dovresti effettuare con la maggiore periodicità, e in che modo puoi procedere speditamente nella realizzazione di questo compito.

Ti consigliamo pertanto di leggere attentamente le righe che seguono!

Perché pulire la catena della moto?

Il primo elemento che vogliamo condividere con te è il motivo per cui è fondamentale pulire la catena della moto. Scoprendolo avrai infatti tutte le motivazioni più utili per poter calendarizzare questa operazione, evitando di trascurare la pulizia di questo oggetto così fondamentale.

La risposta alla domanda è peraltro piuttosto semplice. La catena della moto è infatti soggetta a sollecitazioni costanti, ed è esposta alle intemperie e alla sporcizia dell’asfalto, soprattutto se la due ruote è utilizzata al di fuori dei circuiti urbani.

Ora, essendo la catena realizzata in metallo, è purtroppo piuttosto facile che sia intaccata dalla ruggine. Di contro, una catena che è stata oggetto di un periodico processo di pulizia e che è stata adeguatamente ingrassata, garantisce un movimento fluido e una trasmissione più efficiente. Di conseguenza, non solamente durerà di più, ma contribuirà a far durare di più anche tutte le parti meccaniche con cui interagisce.

Ogni quanto pulire la catena della moto

Fatto salvo quanto abbiamo appena condiviso, deve emergere altresì che non c’è una regola precisa su ogni quanto tempo bisogna pulire la catena della moto, considerato che tutto ciò dipenderà dalle condizioni di utilizzo.

In linea di massima è comunque bene evitare di andare oltre gli 800 – 1.000 km senza un’adeguata pulizia. Tuttavia, anche prima, ci sono alcune situazioni che richiederebbero maggiore cautela da parte tua.

Per esempio, consigliamo sempre di effettuare la pulizia della catena della moto prima di effettuare un lungo viaggio, o se hai appena effettuato un percorso in condizioni molto difficili, come ad esempio può avvenire su un terreno fangoso.

È altresì opportuno ricordarsi di pulire la catena se hai lavato la moto con prodotti sgrassanti, come quelli che puoi usare per la pulizia dei cerchi, o ancora prima di riporre la moto in garage, alla fine della stagione.

Cosa ti serve per pulire la catena della moto

Fortunatamente pulire la catena della moto non è un processo piuttosto difficile, e il materiale che ti servirà è basilare: procurati dei fogli di giornale vecchi, alcuni stracci, dei prodotti sgrassanti che puoi facilmente trovare in commercio, del grasso per catene e tutelati con dei guanti in lattice.

Come pulire la catena della moto

A questo punto, possiamo riassumere brevemente le fasi di pulizia della catena della moto. La prima cosa che devi fare è quella di eliminare il grasso sporco attraverso l’utilizzo di appositi prodotti sgrassanti. Generalmente sono a disposizione sotto forma di spray specifici, che vanno spruzzati sulla zona di riferimento: indirizza il getto dall’alto sulla catena inferiore vicino al pignone e eroga lo sgrassatore mentre fai girare la ruota posteriore all’indietro, per distribuire il prodotto su tutta la catena. Lascia quindi agire per qualche secondo, o per quanto indicato dal produttore dello sgrassatore. Infine, strofina con lo straccio fino a quando non è pulito e aspetta una decina di minuti.

Devi quindi procedere a ingrassare la catena attraverso l’uso di un prodotto apposito. La procedura sarà la stessa: agisci come hai fatto con lo sgrassante! In alternativa, puoi applicare il grasso direttamente sulla catena, evitando di agire con la ruota. A te la scelta!