Come pagare multa online

come pagare multe online

Pagare una multa online è realmente possibile? Ci sono delle indicazioni da rispettare? E quali sono i canali attraverso cui è possibile pagare la sanzione comminata?

In questo approfondimento cercheremo di rispondere a queste e ad altre domande, nel tentativo di fornire un chiarimento puntuale a qualsiasi tipo di interrogativo su questo tema… piuttosto sgradito.

Quando pagare una multa

Ancora prima di comprendere se e come pagare una multa online è certamente utile cercare di comprendere quali siano i tempi per il versamento della sanzione per violazione del Codice della Strada.

In sintesi:

  • pagando la multa entro 5 giorni dalla data di notifica o dalla contestazione immediata, si potrà fruire di uno sconto del 30% sull’importo della stessa;
  • pagando la multa dopo il quinto giorno ma entro il sessantesimo  giorno si potrà ottenere una sanzione in misura ridotta, anche se lo sconto sarà evidentemente meno importante di quello ottenibile nel primo caso;
  • pagando la multa oltre i 60 giorni si rischia di andare incontro a uno spiacevole raddoppio della sanzione prevista dal verbale, oltre a interessi di mora.

Insomma, se non si ha l’idea di contestare la multa, è certamente opportuno provvedere il prima possibile al fine di ottenere degli sconti significativi sull’importo della sanzione.

Leggi anche: Prescrizione multe auto, quali sono i termini?

Come pagare le multe online

Chiarito quanto sopra, sono principalmente tre i canali per pagare le multe online.

Il primo è rappresentato dal sito internet del Comune, se abilitato e se la multa è stata elevata dalla Polizia municipale.

Sarà dunque sufficiente collegarsi al sito internet del Comune di riferimento, accedere alla sezione dedicata a questo scopo e inserire tutti i dati richiesti, ovvero targa del veicolo, numero del verbale, data dell’infrazione, dati dello strumento di pagamento.

Il secondo canale è costituito invece dal sito internet di Poste Italiane, attraverso cui è possibile procedere al regolamento della sanzione.

Una volta verificati i dati inseriti, il sistema di Poste Italiane creerà un account di posta elettronica che potrà essere attivato mediante inserimento di un codice che l’utente riceverà presso il proprio domicilio attraverso un telegramma.

Giunto il telegramma, sarà sufficiente accedere nuovamente alla pagina riguardante il pagamento dei bollettini su Poste Italiane, inserire i dati richiesti (tra cui il codice dell’obbligazione, che è il primo numero a 16 cifre che è riportato nell’ultima riga del bollettino e del verbale) e confermare l’operazione inserendo il mezzo di pagamento con cui si desidera regolarizzare la propria posizione (come una carta di credito, una PostePay, l’IBAN del proprio conto BancoPosta Online).

Infine, c’è anche la possibilità di poter pagare la sanzione attraverso bonifico bancario online, direttamente da casa propria o dal proprio ufficio.

Per farlo sarà dunque sufficiente accedere al proprio servizio di internet banking, selezionare la voce relativa al versamento della sanzione dl menu dell’istituto di credito e procedere alla conferma della transazione dopo aver compilato il form con tutti i dati richiesti.

Gli altri modi per pagare la multa

Si tenga conto che i tre canali di cui sopra non sono certamente gli unici utili per poter pagare le multe.

Puoi infatti provvedere a regolarizzare la sanzione anche nelle tabaccherie e nelle ricevitorie, che espongono l’apposito logo all’esterno, nelle ricevitorie Sisal convenzionate, presso gli uffici postali o le agenzie bancarie o direttamente presso gli uffici del corpo di Polizia municipale del Comune che ha elevato la contravvenzione, o nelle sezioni provinciali della Polizia stradale.

Ad ogni modo, nessun timore: se hai conservato con te tutta la documentazione con cui ti è stata notificata la multa, dovresti poter vedere almeno un foglio contenente tutte le informazioni utili sulle modalità di pagamento  della multa. Ti basterà leggere il contenuto di questa scheda per poter regolarizzare prontamente la tua posizione.