Come installare un attacco Isofix

Come forse sai già, i seggiolini auto Isofix rappresentano il modo più sicuro per permettere al tuo bambino di viaggiare in auto. Tuttavia, nonostante questi seggiolini siano così solidi, è evidente che la sicurezza per il tuo piccolo passeggero non potrà che essere garantita al meglio solamente se sarai in grado di installare correttamente l’attacco Isofix, e sia che tu abbia acquistato una base, sia che abbia invece installato un seggiolino auto con i connettori. Cerchiamo di scoprirlo insieme!

Cos’è Isofix e come funziona

Brevemente, introduciamo come le basi Isofix e i seggiolini auto Isofix dispongano di due connettori (li riconosci facilmente perché sono delle barre di metallo giallo), che devono essere fissati al sedile dell’auto.

Il funzionamento è piuttosto semplice: una volta fissato il seggiolino / base tramite i connettori, questi impediranno ogni movimento rotatorio del seggiolino in caso di incidente, incrementando il livello di sicurezza del piccolo.

Cosa sapere prima dell’acquisto

Prima dell’acquisto è opportuno verificare che la propria auto sia già dotata di attacchi Isofix. Per poterlo scoprire, oltre che ispezionare visivamente la vettura, ci si può riferire al manuale dell’auto, fermo restando che tutte le auto di recenti generazioni hanno oramai standard la dotazione di questi attacchi.  Per le auto più vecchie, invece, un controllo è quanto mai consigliabile al fine di non procedere ad acquisti che potrebbero rivelarsi non congrui.

In aggiunta a ciò, è certamente consigliabile valutare il metodo di installazione che maggiormente è in grado di adattarsi alla propria auto e al proprio stile di vita. I seggiolini Isofix sono infatti fissati agli attacchi Isofix della propria auto, mentre i seggiolini con la cintura sono installati attraverso la normale cintura di sicurezza della stessa.

Come installare seggiolino o base Isofix

Chiarito quanto sopra, cerchiamo di compiere un piccolo passo in avanti per capire in che modo installare il seggiolino o la base Isofix. Le operazioni da compiere sono poche e molto semplici, ma è pur sempre opportuno compierle con la giusta consapevolezza al fine di non vanificare i propri sforzi (abbiamo infatti già ricordato quanto possa essere pericolosa una inesatta installazione dei seggiolini o delle basi).

La prima cosa da fare è certamente quella di estrarre i connettori Isofix dal seggiolino. Come già rammentato, potrai facilmente riconoscerli perché, di norma, sono di un colore giallo piuttosto vistoso.

Quindi, posizione il seggiolino sul sedile posteriore dell’auto e spingi in maniera piuttosto decisa contro lo schienale del sedile in maniera tale da fissarlo agli attacchi Isofix. Se hai compiuto l’operazione correttamente, dovresti sentire un “clic” di conferma: è il segnale che il seggiolino si è attaccato correttamente.

In aggiunta a ciò, per incrementare ulteriormente il livello di sicurezza di questi dispositivi, è bene sottolineare come i seggiolini auto e le basi Isofix siano dotati di un terzo punto di ancoraggio. Il piede di supporto e il top tether sono infatti stati appositamente pensati per poter evitare che il seggiolino possa accidentalmente spostarsi in avanti in caso di incidente, tanto che solamente i seggiolini auto Isofix per bambini grandi sono dotati di due soli punti di fissaggio per poter evitare la rotazione dell’accessorio.

Montare il piede di supporto non è molto difficile, considerato che dovrai semplicemente regolare il piede di supporto alla giusta altezza e poi verificare che il piede sia stabile sul pianale e bloccato saldamente nella propria posizione.

Per montare il top tether, fissa il gancio di questo accessorio al terzo punto di ancoraggio Isofix e tendi bene la cinghia.

In ogni caso, tieni anche conto che per poterti rendere conto della corretta esecuzione di queste operazioni potrai aiutarti con gli indicatori colorati, utili per poter confermare che sia il piede di supporto che il top tether siano stati correttamente installati.

Effettua queste operazioni di installazione con la giusta calma e attenzione: ne va della salute dei tuoi piccoli!