Come guidare con catene da neve

Dopo aver visto come si guida sulla neve e tutti i consigli per guidare in piena sicurezza su strade innevate o ghiacciate, vedremo nello specifico come guidare con le catene da neve; in particolare, in questa pagina troverete consigli utili, informazioni su cosa ci dice il codice della strada e quali sono le norme di sicurezza da attuare per una guida sicura.

Conoscere le catene da neve
Le catene da neve si applicano, grazie a un sistema di ganci, sulle ruote motrici del veicolo. Servono per aumentare l’aderenza su fondali difficili come ghiaia, fango o più comunemente, neve. In commercio esistono particolari catene da neve dette “rompighiaccio”, adatte per viaggiare su fondi stradali ghiacciati, che sono quelli più scivolosi.

Lo spessore delle maglie delle catene può variare dai 7 mm, fino ai 12 mm. In alcuni casi le catene da neve possono superare questo spessore quando si parla di mezzi pesanti.

Prima di acquistare le catene da neve è bene consultare il libretto di uso e manutenzione del veicolo, questo perché alcune automobili sono dette “non catenabili” in quanto gli ingombri tra ruota, passaruota e organi meccanici non consentono il montaggio delle catene. I mezzi non catenabili possono acquistare catene da neve molto sottili (da 7 mm, sono più costose delle classiche catene da neve ma sembrano essere l’unica scelta se non si vogliono comprare pneumatici invernali) come le K7 della Konig.

Qualsiasi sia il tipo di catena da neve scelto, al momento dell’acquisto, assicuratevi che sulal confezione siano riportati i simboli di omologazione UNI, CUNA e/o Ö-Norm 5117 e gli stessi simboli devono essere anche riportati in modo indelebile sulla catena stessa.

Cosa ci dice il codice della strada 
Secondo il Codice della Strada, le catene da neve devono essere obbligatoriamente montate sulle ruote motrici. In caso di veicoli a trazione integrale (4×4), le catene da neve vanno montate sull’asse che riceve più coppia oppure sulle ruote indicate nel libretto di istruzioni dell’autovettura. Chi monta le catene da neve deve rispettare tutti i limiti di velocità presenti sulla strada e attenersi alla prescrizione dei 50 km/h massimi qualora i limiti imposti superassero questa velocità.

Come guidare con catene da neve, consigli

  • Le catene da neve sono una sorta di dispositivo d’emergenza da montare solo in caso di neve. Per il montaggio, cercate una piazzola sicura e lontana dal traffico.
  • Il limite di velocità da rispettare con le catene da neve montate è di 50 km/h
  • Per guidare con le catene da neve, evitate accelerazioni e frenate brusche
  • Cercate di guidare in modo più dolce possibile, soprattutto per le sterzate
  • Prudenza, attenzione e velocità moderata sono gli elementi essenziali per guidare con le catene da neve.