Come eliminare moscerini dall’auto

Eliminare i moscerini dall’auto rappresenta un problema per buona  parte degli automobilisti e, soprattutto, per tutti coloro i quali sono costretti ad affrontare dei lunghi viaggi in autostrada o in zone di campagna, dove l’alta velocità, unita alla possibilità di incrociare vaste popolazioni di tali insetti, finiscono con il riempire il parabrezza e tutta la parte anteriore del veicolo di moscerini.

Quel che molte persone non sanno che è i corpi di mosche, moscerini e altri insetti alati andrebbero rimossi il prima possibile dalla carrozzeria e, comunque, al massimo entro un paio di giorni dagli impatti con la nostra auto.

Il rischio di trascurare un simile evento è infatti quello che il composto che si va a creare, e che è alimentato dal corpo senza vita di tutti i moscerini, possa seccarsi creando dei danni irreversibili alla vernice.

È per questo motivo che bisognerebbe pulire la carrozzeria piuttosto frequentemente e, comunque, in caso di “abbattimento” di uno sciame di moscerini, mai oltre i due giorni di tempo (meglio ancora se si agisse appena rientrati a casa).

Come pulire i moscerini morti dall’auto

Nel caso in cui gli insetti da rimuovere sull’auto siano particolarmente numerosi, e alcuni di questi abbiano già dimostrato di “incrostarsi” sulla vernice, allora è sicuramente meglio rivolgere la propria attenzione nei confronti di prodotti appositi, che potranno facilmente garantirci un buon risultato.

Tali prodotti possono essere facilmente acquistati nei negozi di ricambio di pezzi di auto, o nelle stazioni di rifornimento. Si tratta di prodotti piuttosto economici, che sono generalmente composti a base oleosa, e che si applicano nello stesso modo: basta spruzzare tale prodotto sulla carrozzeria, attendere qualche istante affinché agiscano, rimuovere il liquido, con schiuma e acqua, mediante un panno umido. Facile, no?

Come eliminare i moscerini senza acquistare prodotti

Naturalmente, quello di cui sopra è uno dei migliori metodi per potersi sbarazzare dei tanto odiati moscerini morti sul parabrezza, ma non è certamente l’unico!

Se per esempio non hai voglia di acquistare un prodotto specifico perché non hai tempo di rivolgerti al negozio di ricambi, perché la stazione di rifornimento è chiusa o perché magari ritieni che tale prodotto non ti servirà per molto tempo e desideri dunque agire in altro modo, sappi che puoi preparare una soluzione molto efficace semplicemente stando a casa tua e dando uno sguardo alla dispensa.

In particolare, per poter realizzare una soluzione anti-moscerino semplice e fai-da-te, potrai prendere un flacone, riempirlo di acqua calda (non bollente) e aggiungere del sapone per i piatti. Fatto ciò, non devi far altro che andare sul parabrezza della tua auto e spruzzarlo.

Attendi quindi qualche secondo di tempo, per poter far agire il prodotto, e poi passa un panno morbido per poter risciacquare il tutto e tirar via la popolazione di moscerini che hai investito con il passare dei chilometri.

I moscerini sul parabrezza sono un pericolo?

Come abbiamo avuto modo di condividere nelle righe precedenti, la ragione che dovrebbe spingerti ad agire il prima possibile non è certo quella del pericolo per la tua sicurezza, quanto perché se trascurati le colonie di moscerini e di mosche morte sul parabrezza e sulla parte anteriore dell’auto potrebbero alla lunga creare dei pregiudizi alla vernice e, dunque, alla bellezza della tua quattro ruote preferita.

Ti consigliamo pertanto di agire senza indugio! Ricorda anche che investire un unico moscerino non crea necessariamente un problema per la salute della vernice della tua auto, ma è la quantità che fa la differenza. E, probabilmente, ti sorprenderai nel notare quanto possano essere numerose le “vittime” che potresti fare durante un viaggio, soprattutto in alcune zone fuori città e in alcune parti dell’anno!