Come controllare il radiatore auto e come sostituirlo in caso di problemi

radiatore auto

L’estate è alle porte e con l’aumento delle temperature la nostra auto potrebbe necessitare di alcune attenzioni particolari. Nello specifico, per evitare che il motore si surriscaldi o peggio, un controllo approfondito del radiatore della propria auto può essere la soluzione migliore per scongiurare l’emergere di qualsiasi problematica.

Molti automobilisti, sperando di risparmiare ed evitare spese “inutili”, controllano la propria auto soltanto in occasione delle manutenzioni indicate dalle case produttrici e delle revisioni. Così facendo, il veicolo potrebbe incorrere in guasti o usure critiche di cui l’automobilista potrebbe accorgersi solo quando ormai è troppo tardi per intervenire.

In genere, sono molte le accortezze che vengono messe in secondo piano, come il controllo olio motore, olio freni, liquido radiatore, ecc. Eppure, in prossimità della stagione più calda, una di quelle operazioni di cui sarebbe utile tenere conto riguarda proprio il controllare con cura il radiatore auto. Le ragioni sono diverse e ora le andremo ad approfondire nei seguenti paragrafi.

Come funziona il radiatore auto

Il radiatore è il centro nevralgico del sistema di raffreddamento dell’auto e in caso di guasti, i danni potrebbero essere onerosi e i problemi potrebbero propagarsi su diversi componenti del veicolo. Ma cos’è un radiatore e come funziona?

Innanzitutto, il radiatore si può intendere come un elemento meccanico dell’auto che ha il compito di controllare che il motore e le sue parti non si surriscaldano, verificando che il liquido di raffreddamento circoli ad una temperatura stabile, usufruendo dell’aria che si produce durante la marcia.

Cosa accade in un radiatore? In pratica, dall’estremità superiore penetra acqua calda, mentre, dalla parte opposta fuoriesce acqua fredda. Nello specifico, durante la marcia del veicolo, la benzina bruciata si trasforma in calore. Una parte di questo calore non riesce ad essere espulso direttamente dall’auto e quindi permane nell’area del motore andando a surriscaldarlo.

Il radiatore sfrutta il liquido di raffreddamento per abbattere le temperature del motore, inoltre, usufruendo delle alette di cui è dotato, espelle verso l’esterno il calore che resta occluso dalla combustione del carburante. Infine, quando la temperatura dell’acqua si innalza troppo, interviene la ventola di raffreddamento che funge da ausiliario nel sistema di raffreddamento del veicolo.

Controllare il radiatore nella stagione più calda

Essendo un componente fondamentale per il buon funzionamento dell’auto, il radiatore necessita di un’attenzione privilegiata con l’avvento delle stagioni più calde. Infatti, con l’aumentare delle temperature e con il continuo innalzarsi delle massime, durante il periodo estivo, il radiatore potrebbe andare sotto sforzo se non si è opportunamente effettuato un controllo mirato.

Nel caso in cui il radiatore non fosse in buone condizioni o fosse danneggiato, i rischi per la propria auto sarebbero diversi e tutti piuttosto salati:

  • Fusione guarnizione testata
  • Blocco o, nei casi peggiori, fusione del motore
  • Rottura dell’albero motore
  • Gravi danni a parti del motore

Per evitare di incorrere nelle problematiche menzionate, si consiglia di controllare il radiatore auto durante i periodi più estremi dell’anno. In particolare, è raccomandabile effettuare un controllo periodico prima della stagione estiva.

Riparazione o sostituzione del radiatore

Anche se spesso il radiatore si può riparare con una spesa minima saldando la parte interessata dal danno, in alcuni casi, non vi è altra soluzione che sostituire il componente.

A questo riguardo è fondamentale sapere che ogni radiatore è adatto solo a determinati modelli di auto. Prima dell’acquisto dovrete quindi controllare la sceda tecnica, dove oltre alle caratteristiche troverete indicati i modelli di auto con cui il prodotto è compatibile.

Ad esempio, il radiatore Ridex 470R0012 è adatto per i seguenti modelli di auto:

AUDI A3 Cabrio (8P7)

AUDI A3 Hatchback (8P1)

AUDI A3 Sportback (8PA)

AUDI TT Coupe (8J3)

AUDI TT Roadster (8J9)

SEAT Altea (5P1)

SEAT Altea XL (5P5, 5P8)

SEAT Leon II Hatchback (1P1)

SEAT Toledo III (5P2)

SKODA Octavia II Hatchback (1Z3)

SKODA Octavia II Combi (1Z5)

SKODA Superb II Hatchback (3T4)

SKODA Superb II Station Wagon (3T5)

SKODA Yeti (5L)

VOLKSWAGEN Beetle Cabrio (5C7, 5C8)

VOLKSWAGEN Beetle Hatchback (5C1, 5C2)

VOLKSWAGEN Caddy Alltrack IV Van (SAA)

VOLKSWAGEN Caddy Alltrack IV Kombi (SAB)

VOLKSWAGEN Caddy III Station Wagon (2KB, 2KJ, 2CB, 2CJ)

VOLKSWAGEN Caddy III Van (2KA, 2KH, 2CA, 2CH)

VOLKSWAGEN Caddy IV Van (SAA, SAH)

VOLKSWAGEN Caddy IV Kombi (SAB, SAJ)

VOLKSWAGEN CC (358)

VOLKSWAGEN Eos (1F7, 1F8)

VOLKSWAGEN Golf Plus / Crossgolf (5M1, 521)

VOLKSWAGEN Golf V Hatchback (1K1)

VOLKSWAGEN Golf V Variant (1K5)

VOLKSWAGEN Golf VI Hatchback (5K1)

VOLKSWAGEN Golf VI Cabrio (517)

VOLKSWAGEN Golf VI Variant (AJ5)

VOLKSWAGEN Jetta Mk6 (162, 163, AV3, AV2)

VOLKSWAGEN Jetta Mk5 (1K)

VOLKSWAGEN Passat NMS (A32, A33)

VOLKSWAGEN Passat B7 Alltrack (365)

VOLKSWAGEN Passat CC (357)

VOLKSWAGEN Passat B7 Sedan (362)

VOLKSWAGEN Passat B6 Sedan (3C2)

VOLKSWAGEN Passat B7 Variant (365)

VOLKSWAGEN Passat B6 Variant (3C5)

VOLKSWAGEN Scirocco III (137, 138)

VOLKSWAGEN Tiguan I (5N)

VOLKSWAGEN Touran I (1T1, 1T2)

VOLKSWAGEN Touran I (1T3)

Si tratta di un prodotto completamente in alluminio con alette di raffreddamento saldate e dalle ottime prestazioni.

Nella scheda del prodotto potrete leggere tutte le caratteristiche:

Dimensioni:

  • Larghezza: 433 mm
  • Uscita-Ø: 32 mm
  • Entrata-Ø: 32 mm
  • Spessore: 31 mm
  • Altezza: 647 mm

Come sostituire un radiatore se si vuole evitare di affidarsi a un meccanico

Il radiatore auto con il tempo può danneggiarsi a causa di un incidente, un corpo esterno, l’usura o la dilatazione termica. Inoltre, può anche accadere che il liquido di raffreddamento non circoli più bene e che il radiatore si ostruisca. Per evitare di giungere a questo punto, è consigliabile cambiare il liquido almeno ogni due anni.

Come capire se il radiatore è danneggiato? I segnali sono evidenti e comprendono:

  • Accensione della spia motore
  • Perdita di liquido di raffreddamento
  • Surriscaldamento motore

In questi casi, è necessario comprendere da dove derivi il problema e se il radiatore abbia dei fori o perdite. A seconda dell’entità del danno si può tentare di intervenire. Nei casi meno gravi, chi volesse evitare di affidarsi ad un meccanico, potrebbe anche effettuare un’operazione di saldatura fai da te. Ovviamente, il motore deve essere freddo e l’auto spenta.

Nel caso in cui non vi sentiate sicuri di eseguire personalmente la sostituzione del radiatore ma volete comunque risparmiare potete valutare di acquistare il radiatore da voi preferito online per poi farlo montare sulla vostra autovettura da un meccanico di fiducia.

In questo articolo si è approfondito l’argomento del radiatore auto, analizzando i motivi per cui è necessario effettuare dei controlli prima dell’innalzamento delle temperature durante il periodo estivo. Inoltre, si è fatta una panoramica delle motivazioni per cui un radiatore può danneggiarsi ed eventualmente, come sostituirlo.