Catene da neve in tessuto, facili da montare e omologate

catene da neve in tessuto

Chi è a caccia di catene da neve facili da montare può senza dubbio valutare l’acquisto delle catene da neve in tessuto omologate per la guida su strada in Italia dove è prescritto l’obbligo di dotazioni invernali o dispositivi antipattinamento (come appunto, le catene da neve).

La prima catena da neve in tessuto omologata in Italia arriva da Michelin con il modello Easy Grip che conta l’omologazione UNI 11313 riconosciuta dal codice della strada Italiano come sistema antipattinamento, quindi rispettosa delle leggi e idonea per guidare dove è previsto l’obbligo di dotazioni invernali o catene a bordo.

Le catene da neve in tessuto sono già realtà e possono essere acquistate presso rivenditori specializzati oppure per corrispondenza con la vendita online. Per la linea Easy Grip lanciata da Michelin, altri modelli omologati saranno disponibili a partire da settembre 2015.

Catene da neve in tessuto, facili da montare

Le catene da neve tessili (meglio definite catene da neve composite) sono perfette per chi è a caccia di catene da neve facili da montare. Il montaggio delle catene da neve composite si effettua nel giro di 2 minuti.

Le catene da neve in tessuto consistono in larghe bande tessili che si poggiano sulla parte interna del pneumatico per facilitarne il montaggio e l’aderenza degli “anelli” su tutta la ruota.

In realtà, quelle che chiamiamo catene da neve tessili sono realizzate in materiali molto più resistenti dei classici tessuti. Rifacendoci al modello omologato UNI 11313 di Michelin, i materiali di composizione sono aramide, poliamide, uno strato di poliuretano e ben 150 clips metalliche. L’aramide è una fibra polimerica a altissime prestazioni meccaniche, è questo materiale, insieme allo strato di poliuretano, a rendere le catene da neve “tessili”.

Le catene da neve in tessuto si pongono come ottima via di mezzo tra le classiche catene da neve e le più moderne calze da neve omologate

Il limite di velocità da rispettare con le catene da neve composite ammonta a 40 km/h. Le catene da neve in tessuto sono compatibili con i sistemi di assistenza alla guida come ABS e ESP, quindi non sarà necessario disinnescarli.

Catene da neve in tessuto, i prezzi

I prezzi delle catene da neve composite variano in base al produttore. Al momento dell’acquisto non dimenticate di verificare le opportune omologazioni. Il prezzo delle catene da neve easy Grip Michelin varia in base al modello, parte da circa 130 euro per una coppia di catene da neve composite per citycar e piccole berline (cerchi 14″ – 15″), il costo cresce proporzionalmente con l’esigenza della vettura e arriva a 180 euro per la trazione 4×4 di ruote da 17″.

Dove comprare le catene da neve in tessuto

Le catene da neve di tessuto possono essere acquistate nelle autofficine o in negozi specializzati ma, dato la relativa novità, in genere si trovano a prezzi più alti rispetto alla compravendita online.

Su Amazon è possibile acquistare catene da neve in tessuto sfruttando i prezzi e le promozioni Michelin:

Come guidare bene con le catene da neve

Per sapere come guidare con le catene da neve in tessuto, potete rifarvi al nostro articolo guida Come guidare con le catene da neve, anche se le catene da neve in tessuto promettono un migliore grip in accelerazione e frenata, le prescrizioni di prudenza sono le medesime.