Car wrapping: cos’è e come farlo

Il car wrapping è una tecnica sempre più diffusa nel nostro Paese, dove attraverso l’uso di pellicole personalizzabili si cerca di dare una maggiore personalità alla propria auto.

Ma che cos’è esattamente il car wrapping? E quali sono le sue caratteristiche? Come possiamo ottenere il meglio da questa tecnica? Quanto costa?

Cerchiamo di dare una risposta puntuale a questi e altri quesiti, permettendoti di avere ben chiaro che cosa sia il car wrapping e come tu possa ottenere solo il meglio da esso!

Cos’è il car wrapping

Cominciamo proprio dalle basi!

Il car wrapping è un termine che viene indicato per una serie di procedure di personalizzazione della propria auto, secondo i propri gusti. Si tratta dunque di una tecnica attraverso la quale si riesce a trasformare il proprio mezzo con l’introduzione di una serie di disegni di vario genere, scritte, colori, avvisi e tanto altro. Insomma, un metodo molto semplice e privilegiato per poter ridefinire l’aspetto della propria vettura.

Ma in che modo? Generalmente, il car wrapping viene effettuato applicando particolari  pellicole sulla carrozzeria di un’auto, in maniera tale che coprano tutta o parte della superficie, e dunque potendo dare all’auto una nuova veste visiva senza intaccare la carrozzeria, ma semplicemente applicando delle specifiche pellicole su di essa.

Cosa si può fare con il car wrapping

Come dovrebbe essere piuttosto chiaro già a questo punto del nostro piccolo approfondimento, attraverso il car wrapping è possibile dare una nuova definizione estetica alla propria auto, personalizzandola con colori, forme ed effetti diversi da quelli che potrebbero essere ottenibili mediante l’uso delle vernici.

Si tratta dunque di un metodo che consente di dare sfogo alla propria libera creatività, e che può essere applicato sia su tutto il mezzo, per una personalizzazione sicuramente più importante, sia su una  sola porzione dell’auto, a seconda del risultato finale che si intende perseguire.

Quanto costa il car wrapping

Anche se è difficile cercare di fornire una sintesi del costo del car wrapping, bisogna pur sempre ammettere che si tratta di una tecnica sicuramente più economica rispetto ad altre che consentono di ottenere più o meno gli stessi risultati.

Naturalmente, non è possibile quantificare il costo del car wrapping, considerato che dipenderà da una serie di fattori, e in primis da ciò che si desidera ottenere e dalle dimensioni della propria vettura.

Di norma gli importi da pagare per poter ottenere l’applicazione delle pellicole, in linea con le proprie mire creative, dipendono dal tipo di veicolo, dalla marca,  dalla superficie da ricoprire, dal tipo di pellicola impiegata, dai tempi di lavorazione, dall’effettuazione o meno di altre lavorazioni, e da tanti altri fattori che uno specialista avrà certamente modo di condividere con te al fine di permetterti di raggiungere a un risultato più apprezzabile in tempi rapidi.

In linea di massima, possiamo tuttavia premettere che l’applicazione di pellicole per superfici molto ridotte, utili magari per poter applicare un piccolo elemento di design o una singola immagine, ha un costo di partenza di circa 300-400 euro, mentre l’intervento più complesso, che magari vada a impattare sull’intero tetto di una utilitaria, ha un costo che supera i 2-3.000 euro.

Perché ricorrere al car wrapping

Sono numerosi i motivi per cui una persona dovrebbe ricorrere al car wrapping, ma il principale è certamente legato alla possibilità  di poter personalizzare a seconda dei propri gusti l’auto. Inoltre, applicare una pellicola come quella utilizzata nel car wrapping permetterà anche di proteggere la carrozzeria da graffi e altre escoriazioni.

Si tratta poi di una superficie facilmente rimuovibili. Se pertanto si ha l’intenzione di tornare indietro sui propri passi, e godere della carrozzeria originale, o magari sostituire la pellicola ora in utilizzo con altre che possano donare una nuova immagine alla propria auto, lo si potrà fare semplicemente staccando la pellicola e attaccando quella nuova, senza che tutto ciò determini degli impatti nocivi sulla propria carrozzeria.