Cambio olio motore

cambio olio motore

Cambio olio motore: dal costo di manodopera al cambio olio motore fai da te. Quando va fatto e tutte le informazioni utili per eseguirlo in piena autonomia.

Cambio olio motore: ogni quanto va fatto

Quando sostituire l’olio motore? La risposta è nel libretto di manutenzione del tuo veicolo. In genere le case automobilistiche consigliano di cambiare l’olio motore ogni 15.000 – 20.000 km anche se i rabocchi devono essere eseguiti ogni 1.000 – 1.500 km.

Cambio olio motore: costo

Il costo da preventivare non è legato solo all’acquisto dell’olio motore. Il costo complessivo deve coprire la spesa d’acquisto del nuovo olio motore, la manodopera richiesta dal meccanico e le spese di smaltimento dell’olio esausto. In più, spesso, al cambio olio motore è associata la sostituzione del filtro dell’olio e il cambio della guarnizione della coppa. La guarnizione incide al minimo perché costa solo 50 centesimi di euro, il filtro costa dai 15 ai 30 euro. Il prezzo dell’olio varia in base al produttore e in buona parte incidono i costi di manodopera.

Per farvi comprendere la differenza di prezzo che potete incontrare per un cambio d’olio vi riportiamo due esperienze dirette, per il cambio d’olio di una berlina diesel da 130 CV (una Volvo):

  • Presso un benzinaio ci è stato chiesto 150 euro. Prezzo giustificato da olio 5w30, filtro e manodopera. L’intervento richiedeva solo 5 litri d’olio.
  • Presso il concessionario Volvo ci è stato chiesto 50 euro. Prezzo giustificato da olio 5w30, cambio filtro e manodopera.

Come è chiaro, il costo per il cambio olio può oscillare molto e il prezzo scende ancora di più se si punta al fai da te. Basterà comprare un olio motore e una pompa di aspiraggio, manuale o elettrica che sia. Certo, la spesa iniziale della pompa di aspiraggio può essere salata (i prezzi vanno dai 15 euro per la manuale ai 30 – 80 euro per l’elettrica) ma si ammortizza nel giro di due cambi d’olio, quindi nel giro di 30 mila chilometri!

Olio motore: dove comprarlo

E’ possibile comprarlo presso autofficine e ricambisti anche se è online che si spuntano i prezzi più competitivi. A questa conclusione è giunto anche l’autorevole rivista Quattroruote.

Un ottimo olio motore, Total Quartz ineo Ecs 5W30, è proposto su Amazon al prezzo di 40,95 euro con spese di spedizione gratuite. L’olio in questione è a basse emissioni ed è fornito in una confezione da 5 litri.

N.B.: il 5w30 è quello che il benzinaio voleva farci pagare 150 € insieme al filtro (presumibilmente dal valore di 15 euro) e alla manodopera!

Cambio olio motore fai da te

Il cambio dell’olio motore può essere operato con il fai da te ma a una condizione: disporre di una pompa di aspiraggio! Le pompe per aspirare l’olio motore possono essere con sifone manuale oppure elettrico. Una pompa con aspiraggio manuale è indubbiamente più economica ma richiede, come potete immaginare, un impegno e un lavoro maggiore. Il prezzo di una buona pompa manuale ammonta a circa 15 euro mentre per una pompa elettrica si parte da 35 euro a salire.

Un buon compromesso è offerto dalla pompa Lampa Pro-Use Aspiraolio proposta su Amazon al prezzo di 39,74 euro. Stando a chi l’ha provata, la pompa è un po’ lenta e rumorosa ma pratica e facile da usare.

Dispone di una cannula dal diametro di 6 mm, quindi che può entrare facilmente in qualsiasi serbatoio dell’olio motore. Sul dispositivo troverete un interruttore per attivare e disattivare lo svuotamento dell’olio nella tanica di raccolta. In questo modo, se la tanica si riempie avete modo di sostituirla senza il rischio di sporcare. Stando alle opinioni di chi ha già testato la pompa di aspiraggio, si tratta di un prodotto molto valido. Abbiamo anche noi fatto un test che è andato a buon fine, l’unico neo è che gli adesivi che indicavano il verso giusto di aspirazione erano incollati al contrario quindi in un primo momento tentavamo di aspirare l’olio dalla tanica già vuota! Capito il problema abbiamo invertito le cannule e siamo riusciti ad aspirare 4 litri di olio in 14 minuti. Certo, le tempistiche non sono il massimo ma il costo d’acquisto è contenuto.

Se desiderate una pompa per aspirare l’olio motore più performante o di tipo manuale, vi consigliamo di dare un’occhiata alla pagina: pompa per aspirare l’olio motore, degli ottimi modelli che prometto un aspiraggio di 20 litri al minuto si trovano a partire da 50 euro.