Batteria moto scarica: come ricaricarla

batteria moto scarica

Batteria moto scarica: come ricaricarla e cosa fare per prevenire il problema. La guida è utile per moto e scooter con batteria scarica.

I nemici naturali della batteria moto (così come degli accumulatori montati su scooter e auto) sono due:

  • l’inerzia
  • il freddo estremo

Per inerzia s’intende quella condizione di immobilità e inattività, tipica delle fredde stagioni: quando il centauro si riposa e attende le belle giornate di sole per uscire. Quando la moto è ferma per lunghi periodi, sarebbe buona abitudine staccare la batteria dal circuito elettrico.

La batteri (ancora attiva nel circuito elettrico del veicolo) si esaurisce se la moto è ferma/spenta da molto tempo. Si scarica ancora più velocemente se sulla moto è montato un impianto GPS, un antifurto o una scatola nera. Hai presente quella bellissima applicazione che ti ha fornito la tua assicurazione? Quella succhia un bel po’ di energia dalla batteria quando il veicolo è fermo. Le nuove polizze moto, infatti, quando abbinate a una scatola nera, spesso danno la possibilità di controllare la posizione esatta della moto, i km percorsi e addirittura mappare tutti i tragitti percorsi fin dal momento dell’installazione. Questa app è davvero utile. Ti consente di calcolare i consumi carburante e anche di tenere uno storico delle proprie gite in moto. Ma se in inverno hai la moto ferma in garage, quel GPS si alimenterà dalla batteria che, non avendo modo di ricaricarsi (dato che il veicolo è sempre spento) finirà per esaurirsi.

A dare, poi, il colpo di grazia e causare la batteria moto scarica, ci pensa anche il freddo. Le temperature rigide possono causare danni alla batteria.

Come evitare che la batteria moto si scarichi?

Semplicemente, almeno una volta a settimana, attiva la moto e fai un giro! Puoi anche tenere il motore acceso e mantenere la moto ferma: molte moto rendono benissimo anche a minimo, non c’è necessità di dover sgasare da fermi!

Se l’opzione “giretto” in moto non è possibile, allora stacca la batteria. Per prevenire una batteria moto scarica, ogni casa suggerisce di staccarla quando si prevede un fermo prolungato del veicolo. In genere se pensi di non uscire in moto o scooter per almeno un mese, meglio se stacchi la batteria.

Batteria moto scarica: cosa fare

Purtroppo non hai seguito nessuno degli accorgimenti descritti in precedenza e ora ti ritrovi con la batteria moto scarica. Sappi che una batteria moto nuova non costa molto, neanche quelle di ultima generazione e se parliamo di una batteria scooter scarica da sostituire con un pezzo nuovo, il costo è ancora inferiore.

Le batterie moto di ultima generazione, hanno costi che oscillano intorno ai 70 – 100 euro per i modelli più performanti (parliamo di moto da 1000 cc, con anno di produzione 2019). Quindi con una spesa “minima” puoi comprare una batteria nuova e sostituire quella scarica. La sostituzione è semplice ma se non sei pratico di fai da te, dovrai rivolgerti a un concessionario e aggiungere il costo della manodopera.

In ogni modo, se la batteria moto è scarica non è necessario sostituirla: ti basterà caricarla.

Come caricare la batteria scarica della moto? 

Hai bisogno di una apposito caricabatterie. Consulta il manuale della moto. Ogni costruttore consiglia 4 – 5 caricabatterie, tra queste scelte, c’è sempre uno professionale (che costa 2.000 euro!) ma a meno che tu non abbia un’auto-officina, ti consiglio di comprare quello dal miglior rapporto qualità prezzo.

Per esperienza d’uso diretta, posso consigliare l’OptiMate 4 che risulta anche un ottimo indicatore dello stato di salute della tua batteria moto. Quanto costa? Il prezzo di questo caricabatteria, su Amazon, è di 71,59 euro con spese di spedizione gratuita. Per tutte le info, le immagini e le recensioni: OptiMate 4.

Attento che il caricabatterie ti arriverà con la presa americana, quindi dovrai comprare su Amazon (o passare dal ferramenta vicino casa) per comprare un adattatore, costa 2 – 3 euro. Per intenderci, ti metto la foto in basso, anche se ci sono “adattatori universali” molto più grossi e complessi, che costa 8 – 10 euro. Se hai già un adattatore da viaggio, puoi usare quello.

caricare batteria moto

Per scoprire come usare il caricabatterie per caricare la batteria moto scarica, puoi leggere le istruzioni del produttore oppure leggere la mia guida: caricare batteria moto.

Nell’articolo che ti ho segnalato, ti spiego come smontare la sella dalla moto, come smontare la batteria e come collegare i cavi per la caricare la batteria moto scarica.

Nota bene: il caricabatterie che ti ho segnalato, consente anche la funzione di “ripristino” se la batteria scarica è molto datata e sta messa male. In più è utile nello stoccaggio della batteria moto nei periodi di fermo.