Apple CarPlay: cos’è, cosa fa e quali auto sono compatibili

Apple CarPlay

Anche se non è ancora chiaro se prima o poi Apple progetterà una propria auto da zero, magari a guida autonoma, è certo che il gigante tecnologico californiano non è estraneo all’industria automobilistica.

In particolare, lanciato per la prima volta nel lontano 2014 dopo un lungo processo di sviluppo, Apple CarPlay si sovrappone al sistema di infotainment delle principali case automobilistiche per dare a tutti i guidatori un’esperienza diversa e più appagante all’interno dell’abitacolo.

Ma cos’è Apple CarPlay e come funziona?

Cos’è Apple CarPlay

Andando con ordine, e con un po’ di sintesi, evidenziamo innanzitutto come Apple CarPlay sia un sistema tecnologico che permette a tutti gli automobilisti che utilizzano l’iPhone di poter disporre di un modo rapido e comodo per accedere ai dati memorizzati sul loro dispositivo.

CarPlay rende la guida più sicura riducendo le distrazioni, ed è molto più facile da usare di molti sistemi di infotainment presenti nelle auto. Gli automobilisti sono infatti in grado di accedere a un’ampia gamma di funzioni senza toccare il loro dispositivo mobile e senza togliere gli occhi dalla strada, utilizzando una sorta di versione di iOS… per il cruscotto!

Cosa può fare Apple CarPlay

Apple CarPlay svolge molte delle stesse funzioni di un iPhone. Gli automobilisti possono utilizzare il software per ottenere indicazioni stradali, effettuare chiamate, inviare e ricevere SMS, ascoltare musica o i podcast. Le funzioni sono visualizzate all’interno di un’interfaccia facile da usare, con grandi icone che gli utenti iPhone riconosceranno immediatamente.

La maggior parte delle funzioni di CarPlay è inoltre accessibile tramite Siri, l’assistente digitale di Apple. In questo modo sarà possibile evitare di toccare il touchscreen, utilizzando la tecnologia di riconoscimento vocale come strumento di fruizione di questo sistema di infotainment. Peraltro, lo schermo dell’iPhone rimarrà bloccato quando CarPlay è attivo: lo scopo del software è quello di ridurre le distrazioni, dopo tutto!

Ricordiamo altresì che alcune applicazioni di terze parti sono compatibili e ottimizzate per CarPlay. L’elenco è lungo, ma include – tra le alter – Spotify, Pandora, WhatsApp, Amazon Music, Tidal e tanto altro, come alcune app sviluppate dal rivale Google. Non sono invece comprese nel CarPlay le impostazioni del veicolo.

Quali telefoni sono compatibili con Apple CarPlay

Gli automobilisti che desiderano utilizzare il sistema operativo di Apple per l’auto hanno evidentemente bisogno di un iPhone compatibile. Ogni iPhone dal 5 in poi risulta attualmente essere integrabile con CarPlay, anche se il dispositivo deve eseguire iOS 7.1 o più recente per far funzionare l’applicazione. Non sarai invece in grado di eseguire CarPlay se stai ancora utilizzando un iPhone con connettore a 30 pin o se hai un iPad.

Quali auto sono compatibili con Apple CarPlay

Una crescente gamma di modelli provenienti da tutte le principali compagnie automobilistiche sono oggi in grado di essere compatibili con Apple CarPlay. L’elenco oscilla da auto di base a quelle di lusso, con brand come Volvo, Honda, Chevrolet, BMW, Ford e Porsche che, ad esempio, hanno da tempo sperimentato con successo la possibilità di integrare all’interno del proprio abitacolo il sistema operativo di Apple.

L’elenco è comunque molto più ampio dello stralcio sopra riportato e, tutto sommato, se stai cercando una nuova auto, non è difficile trovarne una equipaggiata con Apple CarPlay.

Insomma, da quanto sopra dovresti aver compreso che si tratta di un sistema di infotainment piuttosto ricco e molto gettonato dalla clientela Apple e, proprio da parte di questo target, un elemento che probabilmente potrebbe fare la differenza nella scelta di un’auto, considerato che le innovazioni tecnologiche in abitacolo costituiscono una determinante sempre più ricorrente per poter orientare le preferenze dei clienti della compagnie automobilistiche.

Considerato inoltre che l’elenco delle funzionalità di questo sistema di sta arricchendo giorno dopo giorno, il nostro suggerimento non può che essere quello di dare uno sguardo al sito internet di Apple per saperne di più!