App parcheggio: quali sono e come usarle

App parcheggio

Sei solito vivere lo stress da parcheggio, perché ti sembra di non trovare mai lo spazio giusto per la tua auto?

Ebbene, ci sono diverse app parcheggio che potrebbero venire in tuo aiuto, permettendoti di battere questo stress e supportandoti concretamente nell’individuare un posto dove collocare il tuo veicolo.

Ma quali sono le migliori, già disponibili o in corso di sviluppo?

Google Maps

Cominciamo da Google Maps, l’utilissima app di Google che, oltre a fornire precise indicazioni su come raggiungere una destinazione, ti potrà anche mostrare la maggiore o la minore difficoltà a trovare un parcheggio nella tua zona selezionata.

Attenzione, però, la nuova funzionalità non è attiva ovunque, ma è in corso di graduale rilascio sul territorio italiano. In Italia, per esempio, puoi usarla a Milano e a Roma, con la lettera P a simboleggiare la nuova funzione.

Parkopedia

Un’altra app parcheggio che potresti trovare di grande utilità è Parkopedia, che ha l’obiettivo ambizioso di mostrarti i posti disponibili per il parcheggio in una specifica area.

L’utilizzo è piuttosto immediato. Ti basterà infatti digitare l’indirizzo e l’orario di tuo interesse, e usare i filtri per selezionare il tipo di parcheggio. Ti verrà anche mostrato l’eventuale prezzo che ti costerà per parcheggiare la tua auto in quel determinato luogo.

Sparky

Un’app parcheggio che funziona in maniera un po’ diversa da quelle precedenti è Sparky, per il momento disponibile solamente per dispositivi che girano con sistema operativo iOS. In questo caso, l’app ti permette infatti di prenotare e di condividere posti auto liberi. Dunque, se possiedi un box auto, un garage, uno spazio riservato o altro, puoi decidere di metterlo a disposizione degli altri proprio grazie a questa app.

Parksmart

Altra interessante app è quella Parksmart, un software in grado di analizzare in tempo reale la disponibilità degli stalli di una determinata zona, usando l’infrastruttura fisica delle telecamere presenti in città. Lo streaming video è in corso di costante perfezionamento e, dunque, ti consigliamo di verificare periodicamente la situazione del funzionamento dell’app nella tua città.

Ti ricordiamo infine che sopra abbiamo scelto di condividere alcune app che ti mostrano l’informativa legata alla disponibilità o meno di parcheggi nella tua città.

Tuttavia, giova rammentare che esistono, sia per iOS che per Android, delle app che ti permetteranno non solamente di comprendere quanti parcheggi siano disponibili nella zona di tuo interesse, quanto anche di prenotare e pagare il parcheggio.

Le migliori app parcheggio di questa categoria sono generalmente realizzate su ambito comunale e, dunque, il nostro suggerimento è quello di informarti sui siti internet degli assessorati alla mobilità dei comuni di tuo principale riferimento.

È molto probabile che tu possa trovare delle sezioni apposita sulla disponibilità di parcheggi a pagamento e delle modalità di pagare la relativa sosta con il cellulare, considerato che sempre più comuni si stanno attrezzando in tal senso.

Ti ricordiamo altresì che spesso questi servizi sono realizzati da partner privati, e che dunque è ben possibile che tu possa essere reindirizzato verso i siti internet di operatori che offrono questi strumenti per conto dei comuni.

In ogni caso, il funzionamento di tutte queste app è molto semplice, e ricalca più o meno lo stesso procedimento. Ti basterà pertanto scaricare una specifica app, effettuare una ricarica del credito – o collegare la tua carta di credito alla stessa app, e nel momento in cui usufruisci del parcheggio, segnalare tale scelta, sempre attraverso l’app.

In questo modo il pagamento verrà scalato automaticamente dal tuo credito, o addebitato sulla tua carta. Un modo semplice, snello e sicuro per poter rendere la tua sosta a pagamento ancora più agevole e ancora più smart, evitando il disagio di dover reperire tagliandi cartacei.