Ventola radiatore non parte

La ventola del radiatore è un componente estremamente importante del proprio veicolo, tanto che quando si blocca o si guasta, il liquido refrigerante del radiatore corre il rischio di surriscaldarsi troppo, mettendo in serio pericolo il funzionamento del proprio mezzo.

Ma come funziona la ventola del radiatore? Perché si può guastare tanto da “non partire”? E che cosa possiamo fare per poter correggere questo problema?

Ventola del radiatore, come funziona

Prima di entrare più in profondità nel focus di oggi, cerchiamo di capire meglio come funziona la ventola del radiatore e per quale motivo dovremmo cercare di prenderci periodicamente cura di questo componente, onde evitare che un suo blocco finisca con il lasciarci a piedi.

La ventola del radiatore, come in parte già anticipato, ha come principale ruolo quello di mantenere entro livelli di guardia la temperatura del liquido refrigerante del radiatore. Ne deriva che se la ventola del radiatore smette di funzionare, o smette di funzionare bene, il liquido presente rischia di raggiungere temperature troppo elevate. Come effetto, anche il motore inizierà a surriscaldarsi, ponendo a rischio il funzionamento dell’intero veicolo.

Come rendersi conto della ventola che non funziona

Ora che abbiamo chiarito almeno in parte che cos’è la ventola del radiatore e per quale motivo si tratta di un componente così importante, possiamo cercare di fare un passo in avanti e comprendere perché questo elemento possa smettere di funzionare correttamente.

Le motivazioni sono, purtroppo, piuttosto numerose. A volte la temperatura esterna è così elevata che la ventola ha difficoltà a partire. A volte invece ci sono problemi di natura elettrica o meccanica, che impediscono alla ventola di funzionare: te ne renderai facilmente conto perché la ventola smette di fare rumore.

Inoltre, per avere conferma che c’è qualcosa che non va basterà dare uno sguardo alle temperature del liquido di raffreddamento: se sono troppo alte, vuol dire che la ventola ha smesso di funzionare.

Cosa fare se la ventola del radiatore non parte

La prima cosa che ti consigliamo di fare se la ventola del radiatore non parte è quella di evitare di disperarti: è infatti possibile risolvere il problema anche in autonomia, sebbene non si tratti certamente della soluzione più semplice tra i vari interventi che potresti realizzare in autonomia.

Evidentemente, il passo fondamentale che dovrai compiere è cercare di comprendere quale sia la causa del malfunzionamento!

È infatti possibile che la colpa sia attribuibile ad altri elementi estranei alla ventola del radiatore, come ad esempio il fusibile del componente, che potrebbe essersi fuso. Per poter raggiungere e testare il fusibile dovrai dunque raggiungere la scatola (se non la individui facilmente, ricorri al manuale del produttore) e poi sostituire il fusibile bruciato per poter ripristinare il corretto funzionamento della ventola del radiatore.

Se invece ti rendi conto che il problema non è il fusibile, potrebbe trattarsi di un altro responsabile piuttosto comune: l’interruttore del termostato. Si tratta di un componente presente nella vasca del radiatore o nella testata del motore. Individualo, scollega i cavi dell’interruttore e mettili in comunicazione con il filo volante della batteria. Nel caso in cui la ventola ricominci a girare, allora hai trovato il colpevole del malfunzionamento, e dovrai sostituire il pezzo.

E se nemmeno in questo modo hai risolto il problema?

Allora probabilmente la determinante della ventola che non parte è proprio il motorino della stessa. In caso contrario, potrebbe trattarsi del malfunzionamento del circuito di alimentazione del motorino ma, a questo punto, ti conviene certamente portare l’auto dal tuo meccanico di fiducia, perché le operazioni di diagnostica e di intervento risolutivo potrebbero essere ben più complicate.

In ogni caso, spesso il problema può essere risolto in breve tempo: non trascurare dunque i primi segnali di malfunzionamento!