Seat Leon Tgi, bi-fuel a metano

Il gruppo Volkswagen ha deciso di espandere al marchio Seat i vantaggi dei ridotti consumi del metano e lo ha fatto con la Seat Leon 1.4 Tgi, presentata questo autunno 2013. La Seat Leon 1.4 Tgi, grazie al bi-fuel, emette solo 94 g/km di CO2.

Le basse emissioni garantiscono bassi consumi senza penalizzare le prestazioni: gli automobilisti non dovranno rinunciare al piacere di guida grazie al motore turbo da 110 cv. La Seat Leon a metano è una bi-fiuel accompagnato da un regolare serbatoio di benzina per un’autonomia totale supera i 1.300 chilometri!

Specifiche
La motorizzazione bi-fuel sviluppa 110 CV e 200 Nm di coppia già a partire da 1.500 giri/minuto, offre una velocità massima di 194 km/h. L’accelerazione vede uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in un tempo di quasi 11 secondi (10.9).

Consumi e sistemi
I consumi vedono una media di 3,5 litri di gas richiesti per ogni 100 chilometri di marcia. I consumi e le emissioni sono ottimizzate da diversi sistemi, con la Seat Leon a metano sono stati introdotti il sistema per il recupero dell’energia in fase di frenata, lo Start & Stop e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.

GUARDA LE FOTO DELLA SEAT LEON TGI

Tornando a parlare di autonomia e capacità, la piattaforma bi-fuel è coperta da un serbatoio benzina da 50 litri e una coppia di bombole che offre una capacità totale di 30 kg di metano. Viaggiando solo a gas l’autonomia è di 400 chilometri.

Le modifiche che accompagnano l’ultima Seat Leon non sono solo tecniche. Il marchio spagnolo ha dedicato alla Leon alcuni accorgimenti di natura estetica come le nuove appendici aerodinamiche, uno spoiler posteriore dedicato e l’intero assetto che appare più ribassato.

GUARDA LE FOTO DELLA SEAT LEON TGI

Previsioni su prezzo e debutto
Il prezzo non è stato ancora svelato ma probabilmente il bu-fuel costerà all’incirca 2.500 euro in più rispetto alla versione alimentata a benzina. Questo perché la Seat probabilmente manterrà lo stesso delta visto con la Mii, dove c’è una differenza di 2.500 euro tra la motorizzazione benzina e quella a metano. La Leon TGI a metano arriverà sul mercato verso la prima metà del prossimo anno.