Rimappatura centralina: come si fa?

Simboli auto

Per molte persone la rimappatura della centralina è un modo poter truccare l’auto. Per altre, invece, è più semplicemente cercare di settare e configurare il veicolo permettendo al mezzo di spingersi un po’ oltre.

Qualsiasi sia la tua intenzione, giova compiere subito un’importante premessa iniziale: l’operazione della rimappatura della centralina comporta una serie di complicazioni che potrebbero rendere meno conveniente effettuarla e, soprattutto, potrebbero esporti a rischi molto seri. Cerchiamo di saperne di più.

Rimappatura centralina e potenza dell’auto

iniziamo con il condividere che i metodi più diffusi per poter incrementare di qualche cavallo la potenza del motore della propria auto sono fondamentalmente due: da una parte la riprogrammazione della centralina dell’auto, mediante modifica di alcuni parametri, e dall’altra parte l’introduzione di un modulo aggiuntivo che è in grado di alterare una serie di valori inviati dai sensori prima che questi siano letti dalla centralina (la quale, sostanzialmente, sarà ingannata).

Qualsiasi sia il percorso intrapreso, una cosa è certa: lo scopo è far funzionare il motore con caratteristiche differenti, meno prudenti, dell’impianto di alimentazione, di accensione e di sovralimentazione.

Cosa accade

La conseguenza di quanto sopra è abbastanza evidente: i motori che operano al di fuori dei parametri che sono previsti dal costruttore sono esposti a un miglioramento delle prestazioni, ma anche a un calo dell’efficienza e dell’affidabilità generale, considerato che gli organi del mezzo sono maggiormente sfruttati.

Il tutto arriva poi a integrarsi con un comportamento poco corretto da parte dell’automobilista, che non solo trucca il veicolo rimappando la centralina, ma finisce con il dimenticarsi che così facendo dovrebbe per lo meno aumentare in maniera esponenziale le cautele e le attenzioni sulla manutenzione del mezzo, visto e considerato che dovrebbe cercare di compensare il maggiore stress del motore attraverso un’attenzione costante alla propria auto modificata.

Cosa dice la legge

Fin qui abbiamo condiviso alcune riflessioni di base su cosa significa rimappare la centralina e, in generale – diciamolo! – truccare l’auto. Ma che cosa dice la legge in tal proposito?

Il nostro riferimento è principalmente al Codice della Strada, che all’art. 78 vieta espressamente ogni modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli, e non solamente quelle di omologazione, quanto anche quelle riportate sulla carta di circolazione, come la potenza. In caso di accertamento da parte delle forze dell’ordine, l’automobilista alla guida di un veicolo truccato rischia una sanzione da 431 euro, oltre al sequestro del librro, con l’obbligo ulteriore di andare a fare una prova alla Motorizzazione, con il veicolo che dovrà essere ovviamente ricondotto alle prestazioni e alle condizioni di origine.

Come se non bastasse quanto sopra, nel caso in cui il mezzo sia coinvolto in un incidente, non necessariamente per colpa, qualora la compagnia assicurativa si rendesse conto che il veicolo è stato truccato mediante la rimappatura della centralina, potrebbe applicare il diritto di rivalsa nei confronti dell’automobilista assicurato.

Dunque, la compagnia assicurativa potrebbe dapprima pagare il danneggiato e, subito dopo, recarsi dal proprio assicurato che ha rimappato la centralina per potersi rifare dei soldi utilizzati per pagare il danneggiato.

Come se quanto sopra non fosse sufficiente per poterti scoraggiare dal rimappare la centralina, ti ricordiamo anche che questa modifica fa decadere la garanzia sulle vetture nuove e usate.

Insomma, in conclusione di questo approfondimento, ci sentiamo di dire tranquillamente e serenamente che rimappare la centralina è un comportamento sbagliato, che ti esporrà a tanti rischi, e che non vale certamente la pena adottare. Se invece vuoi migliorare le prestazioni del tuo veicolo in modo sicuro, probabilmente è sufficiente effettuare una sua manutenzione ordinaria, puntuale e coerente. Ti renderai conto che le sue performance miglioreranno anche senza dover ricorrere ai trucchi…