Quanto costa cambiare la frizione auto

frizione dura

Se la frizione funziona male, e una visita dal proprio meccanico di fiducia produce l’infausta diagnosi della necessità di sostituire questo componente, è molto probabile che nella tua mente possa insinuarsi una domanda fondamentale: quanto costa cambiare la frizione auto? Quali sono i prezzi di questo accessorio essenziale per il buon funzionamento della propria vettura?

Prezzo sostituzione frizione auto

Cominciamo con il rispondere subito alla tua domanda, e cercare di comprendere quale sia il prezzo della sostituzione della frizione dell’auto.

Purtroppo per le tue esigenze e preferenze di sintesi, però, non è possibile eccedere con i riassunti. Di fatti, considerato che ogni frizione avrà un costo diverso a seconda del modello di auto a cui si riferisce, e considerato che ogni meccanico potrà percepire un costo diverso per la propria manodopera, non possiamo che ricordare come il costo della sostituzione della frizione dell’auto possa oscillare all’interno di un ampio range che va da un minimo di 200 euro a un massimo di 1.200 euro.

È evidente che stiamo parlando di una gamma di diversi prezzi davvero enorme. E che pertanto possa essere sconfortante cercare di recarsi dal meccanico senza avere una preventiva idea di quanto si andrà a spendere per sostituire la frizione dell’auto.

Come se quanto sopra non fosse sufficiente, bisogna anche considerare che se la tua auto utilizza un sistema idraulico bisognerà aggiungere una spesa extra pari ad almeno 300 euro.

Prezzo riparazione frizione auto

Non è detto, comunque, che un malfunzionamento della frizione auto debba necessariamente condurre alla sua sostituzione. Può infatti capitare che il guaio alla tua frizione possa essere riparato, e che pertanto il tuo meccanico possa darti la buona notizia che non è necessario procedere al cambio del componente, ma solamente al suo “aggiustamento”.

Di buona notizia si tratta ma… solo parzialmente. Di fatti, anche se la procedura sarà più conveniente rispetto a quella che potresti perseguire con la sostituzione della frizione auto, è ancora vero che per la riparazione raramente i meccanici percepiscono meno di 400-500 euro.

Insomma, una spesa comunque significativa che dovrebbe indurti a non sottovalutare l’importanza di questo tipo di accessorio.

A cosa serve la frizione

Purtroppo per te, della frizione non puoi fare a meno! La frizione è infatti una delle parti più importanti della vettura, con lo scopo di disimpegnare un motore rotante da una trasmissione senza rotazione, controllando lo slittamento tra le due parti. Dunque, la frizione serve per non spegnere il motore quando, ad esempio, l’auto ha necessità di fermarsi.

È evidente che la frizione sia realizzata dal produttore per resistere nel lungo e nel lunghissimo termine, considerato che si tratta di uno degli elementi più importanti del veicolo, e anche uno di quelli maggiormente usati e sollecitati.

Proprio per questo motivo di norma la frizione è un accessorio molto resistente, che difficilmente richiede una sostituzione nel breve termine. Di norma la sua usura si fa tangibile dopo circa 50 mila chilometri nel caso di uno stress piuttosto considerevole, o addirittura 75 o 100 mila euro nel caso in cui la frizione sia utilizzata di rado.

Ciò premesso, nell’ipotesi in cui stia intercettando alcuni segnali di malfunzionamento della frizione, il nostro suggerimento è quello di portare subito l’auto dal proprio meccanico, al fine di accertare immediatamente se il problema manifestato sia diagnosticato proprio a causa del guasto alla frizione.

In questo modo il meccanico sarà in grado di verificare quali siano i problemi alla frizione, e capire se si possa riparare l’elemento esistente o se sia invece il caso di intervenire con la sostituzione di questo componente, con i prezzi e i costi che sopra abbiamo cercato di riassumere in brevità.