Quanto costa assicurare la propria auto?

prima assicurazione

Quando decidiamo di acquistare un nuovo mezzo, che sia un’automobile o una motocicletta, è sempre bene valutare tutti i costi da sostenere.

È chiaro che la spesa più importante è relativa al valore del mezzo. Acquistare un mezzo di seconda proprietà in buono stato o uno a km zero, potrebbe farci risparmiare molto denaro.

Potremmo dilazionare la spesa nel corso degli anni, richiedendo un prestito o un finanziamento. Facciamo però attenzione ai tassi di interesse applicati.

Possedere un’auto comporta altri costi fissi e variabili che incidono pesantemente sul nostro portafoglio.

Questi costi sono:

  • Carburante;
  • Bollo auto;
  • Revisione;
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • Assicurazione rc auto.

Su alcune di queste voci non possiamo intervenire direttamente, ma certamente abbiamo modo di risparmiare sul costo dell’assicurazione cercando di trovare la migliore offerta valutando diverse proposte, ad esempio richiedendo un preventivo rca Reale Mutua.

Quanto costa assicurare la propria auto?

Sembra che per calcolare un preventivo rca sia necessario fornire solo due dati: targa della macchina e data di nascita del proprietario.

Dietro questi due dati si nascondono, in realtà, una serie di elementi che messi insieme compongono la migliore offerta di un preventivo.

Il premio assicurativo per una macchina dipende da:

  • Dati anagrafici del proprietario (età, comune di residenza e professione);
  • Dati tecnici del mezzo (anno di immatricolazione, modello e allestimento, cilindrata del motore);
  • Classe di merito universale di assegnazione.

Valutiamo alcuni di questi aspetti, partendo dal significato di responsabilità civile auto.

L’assicurazione di responsabilità civile auto

La responsabilità civile è la garanzia base e obbligatoria di un preventivo rca. Tale garanzia serve a tenere indenne l’assicurato e il proprietario del mezzo da qualsiasi richiesta di risarcimento di danno a seguito di un incidente stradale.

La maggior parte dei preventivi è calcolata su formula tariffaria Bonus Malus. A ogni contratto è assegnata una classe di merito universale, che varia dalla classe 14 di partenza a 1, che è la più bassa. Ogni anno in assenza di sinistri, si scende di una classe (bonus), mentre in caso di un incidente stradale a torto si sale di due classi (malus).

Uno sguardo alla Legge Bersani e rc auto familiare

 Quando chiediamo in un’agenzia il calcolo di un preventivo rca, sarà proposta la possibilità di applicare la Legge Bersani, stessa cosa se procediamo al calcolo online.

Occhio però a non fare confusione con la Rc auto familiare, introdotta solamente dal 16 febbraio 2020.

La Legge Bersani prevede che in caso di acquisto di un nuovo mezzo, prima immatricolazione o voltura, è possibile usufruire della stessa classe di merito di un mezzo (della stessa categoria) già assicurato a un altro componente dello stesso stato di famiglia.

La rc auto familiare estende alcune casistiche della Legge Bersani e introduce nuove condizioni di assunzione. Le principali novità sono:

  • Acquisizione della stessa classe di merito di qualsiasi mezzo appartenente al nucleo familiare (es. puoi calcolare un preventivo rca moto prendendo in considerazione la classe di merito della tua macchina);
  • Trasferimento dei benefici di una classe di merito migliore rispetto a quella di appartenenza, sia in fase di rinnovo sia per nuovo acquisto.

Quest’ultima condizione è più difficile da applicare nel calcolo di un preventivo rca, poiché è necessario che il mezzo sul quale si vogliono trasferire i benefici sia assicurato da almeno 5 anni senza aver mai riportato sinistri sull’attestato di rischio.

Queste condizioni sono valide solo per le persone fisiche, no per le partite IVA.

Altri elementi di un preventivo rca

Possiamo costruire un preventivo personalizzandolo in base alle nostre esigenze. Alcune clausole proprie della garanzia di responsabilità civile possono determinare una differenza di premio.

Guidi la tua auto solo per recarti al lavoro? Calcola un preventivo con tariffa a km.  Sei l’unico conducente della tua auto? Scegli tra le opzioni la guida esclusiva.

Molte compagnie assicurative mettono a disposizione della clientela possibilità di installare sul proprio mezzo un dispositivo satellitare (scatola nera). Questa soluzione è utile per ridurre l’incidenza di sinistri auto e per far risparmiare il contraente sul premio.