Peugeot 408 prezzo: scheda tecnica, consumi e foto

La Peugeot 408 si pone sul mercato automobilistico come una combinazione sofisticata di eleganza, innovazione e efficienza. Nella seguente analisi, si esploreranno nel dettaglio gli aspetti tecnici e prestazionali di questo affascinante modello. Partiremo esaminando la scheda tecnica per comprendere le potenzialità celate sotto il cofano di questa vettura, muovendoci poi verso l’analisi dei suoi consumi e dell’efficienza energetica, aspetti oggi sempre più rilevanti in un contesto di crescente sensibilità ambientale. Dal punto di vista estetico, non mancherà una ricca galleria fotografica che permetterà di apprezzare il design che rende la Peugeot 408 unica nel suo genere, per poi approdare allo studio del listino prezzi e degli allestimenti disponibili, che chiariranno le opportunità economiche relative all’acquisto di questo veicolo. Infine, i nostri approfondimenti si completeranno con un’analisi comparativa e le opinioni di esperti e utenti, che arricchiranno il quadro conoscitivo attorno a questo modello Peugeot.

Scheda Tecnica della Peugeot 408

Scheda Tecnica della Peugeot 408

Il modello Peugeot 408 si presenta come una vettura di segmento C, offrendo un compromesso tra stile, prestazioni e comfort. La scheda tecnica è ricca di particolari che rispecchiano il posizionamento sul mercato di questo modello francese.

Motore e Prestazioni

La Peugeot 408 viene proposta con diverse opzioni di motorizzazione, che includono motori a benzina, diesel e anche una variante ibrida plug-in. Le motorizzazioni benzina partono dal 1.2 PureTech a tre cilindri turbo con potenze che variano in base alla configurazione selezionata. Nel portafoglio troviamo anche il 1.6 PureTech, per chi cerca prestazioni maggiori. Le versioni diesel si affidano al collaudato motore BlueHDi disponibile in diverse declinazioni di potenza.

La Peugeot 408 ibrida plug-in combina un motore a benzina con uno o più motori elettrici, offrendo una trazione anteriore o integrale a seconda della versione, oltre alla possibilità di viaggiare per brevi distanze in modalità completamente elettrica.

Le prestazioni variano in base al tipo di motorizzazione, ma in linea generale, la 408 offre una buona accelerazione e velocità di punta, con un occhio di riguardo all’efficienza nei consumi e alla riduzione delle emissioni nocive.

Dimensioni e Interni

La Peugeot 408 vanta una carrozzeria di tipo berlina con una lunghezza intorno ai 4,70 metri. Questo permette un abitacolo spazioso e confortevole, con un buon livello di spazio per i passeggeri e un bagagliaio capiente che ne fa una vettura ideale sia per l’utilizzo urbano che per i viaggi più lunghi.

Trasmissione

Le opzioni di trasmissione della Peugeot 408 includono cambio manuale a sei rapporti o, per chi predilige la comodità, un cambio automatico a otto velocità. La distribuzione del cambio è calibrata per offrire un bilanciamento tra reattività e consumo di carburante.

Tecnologia a Bordo

Peugeot non lesina in termini di tecnologia e sistemi di assistenza alla guida. La 408 include sistemi come il cruise control adattivo, l’assistenza al mantenimento della corsia, e l’Active Safety Brake. Si trova inoltre una plancia ben organizzata con un sistema di infotainment all’avanguardia, completo di touchscreen e connettività avanzata come Apple CarPlay e Android Auto, che rendono la guida piacevole e sicura.

Consumi

I consumi della Peugeot 408 variano a seconda della motorizzazione e della modalità di guida. In generale, la casa francese ha lavorato molto sull’efficienza, specialmente sulle motorizzazioni ibride, che garantiscono consumi ridotti grazie anche alla modalità di guida completamente elettrica.

Foto e Prezzo della Peugeot 408

Andiamo a scoprire la Peugeot 408 esplorando la collezione di immagini che ne celebra le linee sofisticate e i dettagli unici. Il costo di questo elegante modello varia in base alla versione motore scelta, al livello di allestimento e agli optional aggiuntivi. Il prezzo di partenza è competitivo per la categoria di appartenenza e tende ad aumentare con la personalizzazione e gli extra.

Consumi e Efficienza Energetica

Consumi di Carburante della Peugeot 408

La Peugeot 408 si afferma per i suoi consumi ottimizzati, compatibili con gli standard europei in termini di efficienza energetica. La gamma di propulsori comprende opzioni sia a benzina che a gasolio, ciascuna con consumi specifici. Ad esempio, il diesel BlueHDi da 130 CV è noto per il suo basso consumo medio di soli 3,7 l/100 km, affermandosi come uno dei più economici nel suo segmento di mercato.

Normative sui Consumi e Emissioni

Le prestazioni in termini di consumi della Peugeot 408 sono conformi alla normativa Euro 6, che impone limiti stringenti sulle emissioni nocive. Gli standard della WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) utilizzati per la misurazione permettono di ottenere dati più vicini all’utilizzo reale del veicolo rispetto al vecchio ciclo NEDC.

Analisi dell’Efficienza Energetica

La casa automobilistica fornisce dati ufficiali che evidenziano come la streamlining aerodinamica della 408 sia stata pensata per ottimizzare i consumi. Inoltre, le tecnologie Stop&Start e la scelta di materiali leggeri concorrono a ridurre il fabbisogno energetico del veicolo.

Confronto con Altri Veicoli Nel Segmento

Mettendo a confronto la Peugeot 408 con altri veicoli del suo segmento, si può notare come si posizioni competitivamente. Ad esempio, paragonata con la Volkswagen Passat o la Ford Mondeo, la Peugeot 408 presenta consumi simili o inferiori, specialmente nelle versioni con motorizzazioni più recenti e tecnologicamente avanzate.

Fotografia dei Consumi: Variazioni e Impatti

Le variazioni nei consumi possono dipendere dall’uso effettivo del veicolo e dalle condizioni di guida. Si ribadisce l’importanza di una guida eco-compatibile per mantenere i consumi in linea con quelli dichiarati. Va tenuto conto che l’uso urbano tende ad aumentare i consumi rispetto a quello extra-urbano.

Influenza del Prezzo del Carburante sui Costi Operativi

Il prezzo del carburante incide significativamente sui costi operativi della Peugeot 408. Un minore consumo di carburante si traduce in risparmi diretti per l’utente, una considerazione reputata sempre più rilevante nell’acquisto di una nuova automobile, specialmente in periodi di alta volatilità del prezzo del petrolio.

La Peugeot 408 si mostra come veicolo che bilancia con abilità performance e attenzione all’ambiente, vantando consumi di carburante ottimizzati e aderenza alle più recenti normative sulle emissioni. L’attenzione verso l’efficienza energetica si sposa con la ricerca di un design funzionale, proponendo la 408 come opzione ideale per coloro che desiderano una berlina che non rinuncia né a prestazioni di guida né al rispetto per l’ambiente.

Galleria Fotografica e Design

Galleria Immagini Peugeot 408: Dettagli Esterni e Interni

L’estetica della Peugeot 408 rappresenta un’espressione contemporanea delle berline di classe C, combinando design innovativo con eleganza e praticità. Una collezione di immagini in alta risoluzione esibisce il veicolo sotto varie prospettive, permettendo di osservare le sue linee armoniose e l’identità distintiva che lo caratterizza. Le foto mostrano il design iconico della Peugeot, con i fari full LED e le luci diurne a forma di artiglio, abbracciando un’immagine audace e sofisticata del frontale.

Analisando il profilo, si evidenzia la classe sportiva data dalla linea di cintura elevata e dalle armoniche curve della carrozzeria, che sfociano in una coda agile abbellita da uno spoiler integrato e lampade posteriori che riflettono il motivo dei fari anteriori. I dettagli vengono ulteriormente messi in risalto negli scatti ravvicinati, che rivelano i cerchi in lega di design raffinato e le finiture di qualità, variabili a seconda delle versioni disponibili.

Interni: Comfort e Tecnologia a Bordo

Immagini dell’abitacolo rivelano una cabina dove il comfort e la tecnologia si sposano. Il design dell’interno è minimalista ma ricercato, con una plancia che simula un’estensione orizzontale del volante i-Cockpit, ormai elemento cardine dell’ergonomia Peugeot. Il grande touchscreen centrale e la strumentazione digitale connessa si mostrano in foto enfatizzando come l’interfaccia utente sia intuitiva e orientata al guidatore, senza dimenticare il comfort dei passeggeri, grazie ai materiali di qualità e alle finiture curate nei dettagli.

Personalizzazioni: Una Peugeot 408 per Ogni Gusto

La varietà di personalizzazioni emerge chiaramente attraverso le immagini ad alta risoluzione. Disponibili diverse configurazioni di colorazioni esterne, interni in vari materiali e combinazioni cromatiche, ogni utente può far propria la Peugeot 408 scegliendo tra un ampio ventaglio di opzioni. Foto dettagliate dei tessuti, delle pelli e dei vari inserti disponibili mostrano che è possibile dotare l’interno di un’estetica che va dall’elegante al sportivo, a seconda delle preferenze personali.

La Peugeot 408 si presenta come una vettura capace di catturare l’attenzione, non solo per il suo design distintivo, ma anche per le prestazioni che promette di offrire. Esaminando le immagini, la scheda tecnica e i dati sui consumi e sul prezzo, il potenziale acquirente può ottenere una visione dettagliata e accurata, avvicinandosi così all’esperienza di guida unica che la Peugeot 408 è in grado di fornire.

Listino Prezzi e Allestimenti

Listino Prezzi Peugeot 408

Sul mercato italiano, la Peugeot 408 propone varie configurazioni e allestimenti, ciascuna con un prezzo base che fluttua in relazione alla tipologia di motore e agli optional inclusi. Il modello di ingresso con motore benzina parte da un costo approssimativo di 28.000 euro, mentre le varianti più equipaggiate ed esclusive, come quelle ibride plug-in, possono superare i 40.000 euro. Va comunque considerato che questi prezzi possono subire mutamenti per effetto di promozioni commerciali o agevolazioni fiscali, le quali hanno il potenziale di diminuire notevolmente la spesa iniziale necessaria per mettersi alla guida di questa vettura.

Allestimenti e Opzioni Disponibili

La 408 è configurabile con diversi livelli di allestimento, che includono, in ordine ascendente: Active, Allure, e GT. Il passaggio da un allestimento all’altro comporta un incremento del prezzo che può variare da qualche migliaio di euro e si riflette in dotazioni più ricche e raffinate, come sistemi di assistenza alla guida avanzati, finiture interne di livello superiore e tecnologie multimediali all’avanguardia.

Le opzioni aggiuntive, quali verniciature speciali, interni in pelle, sistemi di navigazione o audio premium, pacchetti di assistenza alla guida avanzati e cerchi in lega dal design esclusivo, implicano ulteriori sovrapprezzi che possono influenzare in maniera importante il prezzo finale.

Promozioni e Incentivi

Peugeot spesso offre campagne promozionali ed incentivi in grado di abbassare il costo d’acquisto della 408. Queste promozioni possono consistere in sconti diretti sul prezzo di listino, finanziamenti agevolati, estensioni di garanzia senza costi aggiuntivi o pacchetti di manutenzione inclusi. Gli incentivi, invece, possono essere legati alla rottamazione di un vecchio veicolo o potrebbero essere parte di iniziative statali volte a promuovere l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale, come gli ibridi o gli elettrici.

Investimento Economico per i Modelli

L’investimento necessario per acquistare la Peugeot 408 dipenderà molto dal modello e dall’allestimento scelti. Il costo iniziale può aumentare notevolmente con l’aggiunta di optional e pacchetti accessori. Acquistando i modelli base, il cliente potrà beneficiare di un prezzo più contenuto, ma con meno dotazioni. I modelli ibridi plug-in, che beneficiano di tecnologia avanzata per ridurre i consumi di carburante e le emissioni di CO2, hanno un prezzo di partenza più alto, ma possono essere soggetti a incentivi specifici che ne abbassano il costo al pubblico.

Conclusione del Prezzo

Il costo d’acquisto della Peugeot 408 può variare considerevolmente in base alle configurazioni scelte dal cliente e al contesto del mercato automobilistico, incluse le promozioni in corso e gli eventuali incentivi fiscali. È importante tenere sotto osservazione le campagne promozionali lanciate da Peugeot e informarsi sugli incentivi governativi per veicoli a basso impatto ambientale, al fine di approfittare delle condizioni più vantaggiose per l’acquisto.

Analisi Comparativa e Opinioni

Confronto Prestazioni: Peugeot 408 e Rivali

Nel contesto del mercato automobilistico, la Peugeot 408 si fa strada competendo con le berline medie e i crossover. Presenta una gamma di motorizzazioni diverse, che comprendono opzioni a benzina, diesel e ibride, permettendo di adeguarsi a diverse esigenze. La 408 emerge per il suo mix ottimale di dinamismo e comfort di guida, risultando inoltre efficiente nei consumi energetici. Come riferimento, possiamo paragonarla a vetture quali la Volkswagen Passat e la Ford Focus, che offrono un ventaglio di propulsori simile e prestazioni affini.

Analisi Prezzi: Valore e Posizionamento sul Mercato

Il prezzo della Peugeot 408 varia in base alla motorizzazione e all’allestimento scelto. Il suo posizionamento di mercato mira a offrire un buon rapporto qualità-prezzo, situandosi in una fascia media che può essere accessibile a un vasto pubblico. I suoi principali competitor possono avere prezzi d’ingresso leggermente inferiori o superiori, rendendo fondamentale la valutazione degli equipaggiamenti di serie per determinare la convenienza effettiva.

Consumi: Efficienza Energetica della 408

I consumi della Peugeot 408 sono un punto di forza, in particolare nelle motorizzazioni ibride, che combinano efficienza e potenza. I propulsori PureTech e BlueHDi sono noti per il loro equilibrio tra prestazioni e consumi, posizionandosi bene nel confronto con veicoli simili di altre marche. I dati dichiarati per i consumi variano in base alla motorizzazione, ma in molti casi si attestano su valori in linea o migliori rispetto a quelli della concorrenza.

Design e Caratteristiche Estetiche

Nell’analisi del design, la Peugeot 408 si distingue per uno stile moderno e accattivante, con linee che mescolano elementi dei SUV e delle berline tradizionali. Il confronto con i rivali vede la 408 offrire un aspetto che esprime dinamismo e qualità, spesso risultando più originale e distintivo. Elementi come la firma luminosa a LED e i cerchi di grande diametro conferiscono un tocco premium che compete con modelli simili di altre case automobilistiche.

Opinioni di Esperti e Possessori

Le recensioni e le opinioni di esperti e possessori spesso elogiano la Peugeot 408 per la sua dotazione tecnologica, inclusi sistemi di assistenza alla guida e connettività avanzata. Alcuni possessori evidenziano in particolare la qualità degli interni e il comfort dei sedili. Tra i punti di forza si annoverano la fluidità della guida e l’insonorizzazione dell’abitacolo. Le criticità, ove presenti, possono riguardare elementi quali la visibilità posteriore o la capacità del bagagliaio in relazione ad alcuni modelli concorrenti.

Scheda Tecnica: Un’Analisi Dettagliata

La scheda tecnica della Peugeot 408 presenta informazioni dettagliate su specifiche quali dimensioni, peso, capacità di carico e potenza dei motori. Vengono dettagliati gli equipaggiamenti di sicurezza e le tecnologie integrate, tra cui sistemi di infotainment e di assistenza alla guida. La gamma di motorizzazioni e varianti di allestimento permette di adattarsi a diverse esigenze e preferenze di guida, con l’opzione di scegliere tra versioni più sportive o orientate all’efficienza.

Galleria Fotografica

Le immagini della Peugeot 408 mostrano ogni aspetto del design e delle finiture, consentendo di apprezzarne l’estetica e i particolari. Le foto interni evidenziano la qualità dei materiali e lo stile della console centrale, mentre quelle esterne mettono in risalto la silhouette peculiare e l’impattante frontale. Le immagini possono anche integrarsi con foto dei modelli concorrenti per consentire un confronto visivo diretto.

In conclusione, la Peugeot 408 si colloca nel mercato offrendo soluzioni equilibrate tra prestazioni, dotazioni e prezzo. Un potenziale acquirente può valutare il veicolo ponderando questi aspetti in relazione alle proprie priorità, benefit e aspettative di guida.

Esaminare la Peugeot 408 da svariati punti di vista ci ha permesso di delineare un profilo accurato di questo modello, che spazia dall’ingegneria meccanica all’estetica, dal rapporto qualità-prezzo fino al confronto con i suoi diretti rivali sul mercato. Il fascino di questa vettura si manifesta non solo attraverso il suo design accattivante ma anche attraverso le sue performance e la sua versatilità. Con le molteplici configurazioni proposte, la Peugeot 408 riesce a rispondere alle diverse esigenze del pubblico, confermandosi come una scelta di riferimento nel suo segmento. La sintesi di queste informazioni fornisce una guida essenziale per comprendere la proposta di valore del brand Peugeot attraverso la 408, assecondando le aspettative di un pubblico sempre più informato e esigente.

Ti potrebbe interessare anche: