Perdita olio cambio: da cosa può dipendere e come risolvere

Revisione cambio automatico

 

Una perdita dell’olio del cambio, ovvero una perdita del fluido di trasmissione del cambio e del differenziale, è una condizione per la quale l’olio del cambio tende a fuoriuscire, depositandosi per terra. di norma questo tipo di problema è favorito dalla presenza di qualche crepa che si è formata nel sigillo della trasmissione, e che dunque contribuire alla fuoriuscita del liquido.

Sebbene questa perdita sia considerata da molti automobilisti come “marginale” rispetto ad altri pregiudizi a cui il proprio veicolo può andare incontro, in realtà è sempre opportuno evitare di sottovalutare tale pregiudizio, perché le perdite olio cambio possono a loro volta stimolare diversi problemi di trasmissione e dunque pregiudicare il corretto funzionamento del veicolo.

Ma come risolvere il problema della perdita olio cambio? Che cosa possiamo fare per poter ripristinare la corretta fruibilità del proprio mezzo?

Controllare le perdite

Naturalmente, la prima cosa che dobbiamo fare per poter arrivare a comprendere in che modo risolvere il problema della perdita olio cambio è quella di controllare eventuali perdite. Bisogna infatti cercare di capire, in altri termini, se si tratti effettivamente della perdita dell’olio di trasmissione, o altro.

Per far ciò sarà sufficiente collocare il veicolo in una superficie piana e, dopo aver spento il motore, verificare se uscirà del liquido nella parte anteriore o posteriore della trasmissione.

Una volta accertata la perdita, si potrà procedere con il valutarne la gravità. Si tratta di una perdita piccola o molto grave? Per perdita piccola intendiamo generalmente la perdita di qualche goccia di fluido, mentre le perdite grandi formano rapidamente una pozza di liquido sotto il veicolo. Valutarne la gravità consentirà anche di valutarne la posizione, per comprendere dove convenga effettuare l’operazione di riparazione.

Scaricare l’olio del cambio

Per poter iniziare a effettuare la riparazione in questione, bisogna innanzitutto scaricare l’olio del cambio. Per fare questa operazione è necessario sollevare il veicolo e fissarlo in condizioni di sicurezza mediante dei cavalletti. Considerata la delicatezza di questa attività, non possiamo che consigliare la sua effettuazione da parte di qualche meccanico specialista, che disponga di tutta l’attrezzatura utile per poter sopraelevare il veicolo senza rischi per chi dovrà intervenire.

Quindi, bisognerà individuare la coppa dell’olio del cambio e scaricare il fluido, posizionando evidentemente un contenitore in basso per evitare che si disperda e favorire poi il corretto smaltimento del fluido stesso.

Sostituire la guarnizione

Terminato il drenaggio del fluido, il passo successivo sarà quello della sostituzione della guarnizione. Rimuovi dunque i bulloni della coppa dell’olio attraverso una chiave e, dopo averla rimossa, controlla la guarnizione sul tappo di scarico. Procedi dunque con il sostituire la vecchia guarnizione con una nuova, considerato che il tappo di scarico o una guarnizione troppo usurata potrebbero favorire la perdita del fluido di trasmissione e, dunque, rappresentare la causa che ha determinato il problema che si è manifestato con la perdita dell’olio.

Quindi, si può utilizzare un sigillante della guarnizione per poter assicurare che la stessa sia saldamente fissata, e che non vi siano crepe.

Fatto ciò, si potrà anche procedere con il verificare la corretta filettatura sui bulloni, perché anche un problema a questo elemento potrebbe poi favorire la formazione di perdite. Se si verifica tale condizione, sarà sufficiente sostituire i bulloni vecchi con alcuni nuovi.

Riempire con olio cambio

Infine, sarà necessario riempire con olio nuovo la coppa del fluido di trasmissione, avendo cura di chiudere tutto correttamente. Si potrà dunque riprendere ad utilizzare il veicolo e, nei primi giorni dopo l’effettuazione di queste operazioni di riparazione, fare molta attenzione per poter comprendere se il problema è stato definitivamente risolto o se invece è in grado di ripresentarsi, lasciando così intendere la presenza di altre determinanti.