Pastiglie freni auto: costo e tipologie

pastiglie dei freni costo

Pastiglie freni auto: costo, informazioni utili sulla scelta e il funzionamento delle pastiglie dei freni.

Pastiglie freni auto: cosa sono

Le pastiglie del freno sono un componente fondamentale dei sistemi frenanti a disco. Vengono spesso chiamate pasticche dei freni pattini dei freni e non sono altro che delle guarnizioni di attrito costituite da una base metallica sulla quale va applicata un materiale d’attrito che, in base al costruttore, varia nella composizione, nella durata e nella performance.

Pastiglie dei freni che fischiano

Le pastiglie dei freni che fischiano sono un problema molto comune. Il fischio è prodotto dalla sfregamento della pasticca con il disco, in questo caso il problema non è solo fastidioso (per il rumore emesso in frenata) ma è anche usurante: il calore provocato dallo sfregamento della pasticca dei freni va a surriscaldare il disco e il sistema frenante si consuma più velocemente.

Se le pastiglie dei freni iniziano a fischiare sarà necessario sostituirle.

Pastiglie freni consumate: quando cambiarle

Non è possibile dirvi ogni quanti km bisogna sostituire le pastiglie dei freni. Le pastiglie dei freni si usurano più velocemente in base alla temperatura in cui si circola, allo stile di guida e al tipo di strada percorso. Quando le pasticche dei freni fischiano vanno sostituite e fatevi controllare le pasticche dei freni a ogni cambio pneumatici e al momento della revisione dell’auto.

Il livello del liquido dei freni può dare qualche indizio sul quando cambiare le pastiglie dei freni: quando il sensore segna un livello minimo, vi apparirà una spia sul cruscotto. Se il livello è basso, con molte probabilità le pasticche dei freni si saranno usurate.

Certo, è vivamente sconsigliato il montaggio di pastiglie dei freni nuovi su un disco vecchio e mal ridotto. Al momento della sostituzione delle pastiglie dei freni controllate lo stato di usura del disco. Se il disco presenta delle ovalizzazione o dei chiari segni di usura, dovrà essere sostituito. Come capire se è necessario cambiare il disco? Un disco da sostituire si riconosce perché la sua superficie non è più uniforme e presenta un solco sul bordo.

In genere si cambiano i dischi a ogni due cambi di pasticche.

Pastiglie freni auto: costo

Le pastiglie freni auto hanno un costo piuttosto contenuto. Parliamo di poche decine di euro anche se il costo oscilla leggermente tra pastiglie freni auto per il disco delle ruote anteriori o posteriori. In ogni caso, occorre montare una coppia di pastiglie per ogni freno e le pastiglie freni auto vanno cambiate sempre a entrambe le ruote.

Il cambio delle pastiglie dei freni va fatto a entrambe le ruote anteriore o entrambe le ruote posteriori, è raro che pastiglie dei freni anteriori e posteriori si usurino nello stesso momento. Così, il costo da coprire per la sostituzione delle pastiglie anteriori è di 40 – 60 euro. A questo prezzo bisognerà aggiungere la manodopera, in genere 30 – 40 euro. Con una spesa di 70 – 100 euro sarà possibile cambiare entrambe le coppie di pastiglie dei freni delle ruote anteriori. Leggermente più basso è il costo di sostituzione delle pastiglie dei freni auto delle ruote posteriori.

Per farvi un’idea dei costi e dei modelli di pastiglie dei freni, potete dare uno sguardo su Amazon prestando attenzione a verificare la compatibilità con la propria vettura.

Pastiglie freni Brembo: Brembo è un brand prestigioso per la produzione di pastiglie, pinze dei freni e sistemi frenanti. Vedi i Prezzi su Amazon Brembo.

Pastiglie dei freni: come rodarle

Al momento della sostituzione delle pastiglie dei freni non dimenticatevi del rodaggio. Tutti i consigli utili sul rodaggio alle nuove pastiglie dei freni sono disponibili nel nostro articolo guida “Come rodare pastiglie dei freni“, gli stessi consigli si possono applicare all’intero impianto frenante, quindi anche quando sostituite il disco.

Pubblicato da Anna Sepe il 30 aprile 2016