Novità ed Esenzioni Bollo Auto 2021

Nel 2021 sono state diverse le novità e le esenzioni per quanto riguarda il bollo auto. Da un lato il Covid-19 ha influenzato il normale andamento dei pagamenti e delle attività, dall’altro molti provvedimenti statali hanno introdotto o prorogato esenzioni sul pagamento dell’imposta auto. Ecco le ultime novità statali e regionali e gli ultimi aggiornamenti sul bollo auto 2021.

Una volta all’anno, qualsiasi automobilista deve fare i conti con la temuta tassa sull’auto che è obbligatoria per chiunque sia in possesso di un veicolo. Il bollo auto è ancora un mistero per molti, ma in realtà è una tassa particolarmente semplice.

Questa imposta, infatti, è collegata al possesso di un’automobile che sia registrata secondo le normative di legge al Pubblico Registro Automobilistico. Pertanto, ogni cittadino italiano che abbia acquistato un veicolo, seppur non lo utilizzi, sarà obbligato a coprire l’ammontare dell’imposta di bollo.

Ciononostante, quest’anno sono state molte le proroghe e le novità per quanto riguarda il pagamento della tassa. In effetti, il cambio di guardia nel governo insieme alla crisi pandemica dovuta al Covid-19 hanno reso la situazione piuttosto complessa tale da spingere il nuovo esecutivo con a capo Mario Draghi ad effettuare delle variazioni e degli aggiornamenti sul calcolo e il pagamento dell’imposta. Ecco tutte le novità e le esenzioni che riguardano il bollo auto 2021.

Decreto Sostegni e Condono Bollo Auto

Se da una parte anche le ultime voci di corridoio su un eventuale cancellazione del pagamento bollo auto 2021 sono state smentite, resta comunque in piedi la possibilità di condonare una buona fetta delle vecchie imposte di bollo non versate. Difatti, con l’entrata in vigore del nuovo “Decreto Sostegni, le cartelle esattoriali potranno essere condonate a patto che l’ammontare dell’importo non superi i 5.000 euro. Ma come funziona davvero?

Nello specifico, questo provvedimento riguarda una serie di tasse non pagate che comprende anche il bollo auto. Ma per rientrare in questa categoria di automobilisti, bisognerà aver ricevuto una cartella esattoriale tra il 2000 e il 2010 e, inoltre, il reddito nell’anno 2019 dovrà essere stato inferiore ai 30.000 euro. In caso si rientrasse in questo gruppo, il cittadino dovrà attendere che l’Agenzia delle Entrate in autonomia gestisca le pratiche e aggiorni il tutto in conformità alle nuove regolamentazioni.

Esenzioni Bollo Auto 2021

Il tributo annuale sarà da pagare ugualmente per tutti gli automobilisti, ma esistono delle casistiche in cui è possibile rientrare tra i pochi esenti dal pagamento bollo auto. Ecco alcune categorie:

  • Persone affette da cecità o sordità;
  • Persone con patologie psichiche regolarmente riconosciute dalla legge;
  • Persone affette da handicap con limitate funzioni motorie o comprovate amputazioni;
  • Possessori di auto Ibride ed elettriche;

Queste sono le condizioni principali per essere considerati esenti dal pagamento dell’imposta di bollo tra cui emergono i possessori di auto elettriche. Questi ultimi, infatti, per i primi cinque anni dopo l’acquisto del veicolo potranno beneficiare degli incentivi statali per la riduzione dei gas di scarico ed emissione di CO2 nell’atmosfera.

Proroghe Imposta di Bollo 2021

Come ormai noto, il bollo auto è un’imposta regolamentata a livello regionale, pertanto, ad ogni regione corrisponde una diversa gestione per il pagamento. Ma quanto cambia da regione a regione? Le differenze non sono molte, tuttavia, è bene stare molto attenti alle variazioni per non cadere in errore. In genere, quasi la totalità delle regioni nazionali hanno stabilito che il bollo auto potrà essere pagato fino ad un mese successivo alla scadenza dello stesso.

Eppure, in alcuni casi come l’Emilia Romagna, la Campania e il Veneto la gestione del bollo auto è stata rivista in modalità alternative. Nel primo caso, tutte le scadenze previste tra il 1° gennaio fino al 31 di Maggio sono state sospese fino al 31 Luglio 2021. Per quanto riguarda la Campania, invece, tutte le scadenze che cadono tra il 19 gennaio e il 30 aprile 2021 potranno essere pagate fino alla fine del mese di maggio. Infine, per il Veneto, è stato stabilito che tutti i bolli auto con una scadenza compresa tra il primo di gennaio e la fine di maggio potranno essere pagati non oltre il 30 giugno 2021.

Novità Bollo Auto 2021

Per quest’anno le novità che riguardano il bollo auto sono state piuttosto esigue e non hanno apportato molte variazioni rispetto al 2020. Infatti, lo scorso anno erano state introdotte molte novità per quanto riguarda le modalità di pagamento e il digitale, tra cui:

  • Unico documento di circolazione digitale;
  • Pagamento bollo auto con metodo PagoPa;
  • ACI e PRA: connessione tra le banche dati;

Cosa è cambiato nello specifico? Finalmente è possibile effettuare pagamenti telematici senza doversi spostare dal proprio domicilio. In pratica, grazie al PagoPa, si ha la possibilità di pagare direttamente dal sito o da App. Inoltre, se si volesse ancora usufruire dei metodi tradizionali, si può effettuare l’operazione anche nel proprio istituto bancario, presso gli sportelli ATM e le poste, ma anche presso i rivenditori SISAL e Lottomatica.

Come si è potuto evincere da questo articolo, le novità per il 2021 non hanno soddisfatto appieno le aspettative degli automobilisti italiani, tuttavia, grazie a degli interventi statali come il Decreto Sostegni e gli “incentivi statali” sulle auto elettriche ed ibride, finalmente si possono effettivamente ottenere dei benefici molto proficui.