Noleggio a lungo termine, perché è una soluzione che piace così tanto

fanale auto rossa

Nel corso degli ultimi anni, al fianco dell’acquisto di un’auto nuova, si sta affermando sempre di più una soluzione alternativa, rappresentata dal noleggio a lungo termine. Se fino a poco tempo fa era una soluzione in voga soprattutto tra le aziende e i lavoratori dotati di partita Iva, da qualche a questa parte anche i privati stanno usando il nlt come soluzione vantaggiosa per avere a disposizione una vettura, a maggior ragione quando non si hanno le possibilità economiche per investire sull’acquisto di una vettura nuova. Non solo, dato che il noleggio a lungo termine senza anticipo per privati o aziende sta diventando una proposta sempre più apprezzata in varie occasioni.

Come funziona

Come si può facilmente intuire, il nlt rappresenta una soluzione davvero al passo con i tempi per quanto riguarda la mobilità. Flessibilità e innovazione sono i due aspetti peculiari. In poche parole, un contratto di noleggio a lungo termine prevedere l’uso e la disponibilità di una vettura contro il pagamento di un canone mensile.

Si tratta dell’unica spesa che bisogna mettere in conto, dal momento che all’interno della rata mensile sono comprese diverse spese. Infatti, nel canone sono inclusi i servizi che hanno ad oggetto la manutenzione ordinaria e quella straordinaria, il soccorso stradale, ma anche la rc auto, per non parlare dell’assistenza garantita per ogni tipo di necessità.

Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine

Come si può facilmente intuire, ci sono diversi aspetti positivi che sono legati al noleggio a lungo termine. In primo luogo, il fatto di poter programmare e pianificare le spese senza correre il rischio di affrontare delle sorprese impreviste lungo tutto l’arco dell’anno. Non solo, dal momento che non ci si dovrà più preoccupare di ogni scadenza e adempimento dal punto di vista burocratico connesso a tutto ciò che riguarda la gestione della propria vettura.

Un altro aspetto certamente vantaggioso legato al noleggio a lungo termine è quello relativo alla svalutazione della propria auto. Di solito, nel momento in cui si acquista un’auto nuova, è chiaro che la svalutazione rappresenta un bel problema, dato che il valore dell’auto scende notevolmente già dopo i primi mesi di utilizzo. Per la futura rivendita, quindi, la svalutazione rischia di pesare notevolmente sul presso che si potrebbe incassare. Invece, con il noleggio a lungo termine, questo problema non esiste, semplicemente per via del fatto che, alla scadenza del contratto di noleggio, si dovrà semplicemente restituire l’auto all’azienda.

Il boom del nlt tra i privati

Stando ai dati che sono stati diffusi da parte dell’Aniasa, bisogna mettere in evidenza come ci sono ben oltre 21 mila privati che hanno scelto di puntare in questi ultimi tempi sul noleggio a lungo termine, preferendo tale soluzione rispetto all’acquisto, ma anche al leasing di un’auto.

Certo, i privati non possono sfruttare delle medesime agevolazioni dal punto di vista fiscale che, invece, spettano sia ai professionisti con partita iva che alle aziende. In ogni caso, ci sono diversi vantaggi, come quelli che abbiamo visto in precedenza, che portano i privati a scegliere sempre più di frequente una soluzione del genere, data la convenienza di raggruppare tutte le spese in un solo canone fisso mensile.

Esiste anche il nlt senza anticipo

In questo caso, si tratta di una formula del tutto particolare, che prevede di stipulare un contratto di noleggio a lungo termine e avere la disponibilità immediata della vettura senza dover pagare alcuna somma come acconto.

Come si può facilmente intuire, si tratta di una di quelle soluzioni che si adattano alla perfezione a tutti coloro che non hanno abbastanza liquidità per sopportare la spesa dell’acconto, ma in compenso hanno la necessità di avere a disposizione il prima possibile un’auto. Non ogni azienda mette a disposizione della clientela tale opzione. È chiaro che, però, non essendoci la somma prevista come acconto, il canone mensile che si dovrà pagare sarà certamente più alto.