Noleggio a lungo termine: per aziende e privati

noleggio lungo termine

Inizialmente l’offerta del noleggio a lungo termine era disponibile in Italia solo per le aziende e le partite IVA. Oggi anche i privati possono accedere a questo tipo di proposta, che consente di utilizzare un’auto a scelta come se fosse di proprietà, per un lungo periodo di tempo, senza doversi preoccupare di qualsiasi tipologia di spesa, a parte quella per il carburante. I vantaggi sono reali sia per le aziende, sia per il privato cittadino, che ottengono una vettura nuova, tra quelle che preferiscono, senza doverla acquistare.

Come funziona il noleggio a lungo termine

Poniamoci nei panni di un privato cittadino che deve acquistare un’auto nuova. La sua scelta sarà basata su una serie di parametri, tra cui la tipologia di viaggi che effettua nel corso dell’anno e il numero di componenti della famiglia, oltre che i suoi gusti personali in fatto di auto. Nella maggior parte dei casi dovrà poi fare i conti anche con i fondi che ha a disposizione, cosa che spesso ridimensiona le possibilità reali dell’acquirente. Oggi è disponibile l’offerta di noleggio lungo termine senza partita IVA, rivolto appunto ai privati cittadini. In pratica è la possibilità di guidare sin da subito l’auto che si desidera, senza doversi preoccupare del costo eccessivo o delle spese di gestione.

Cosa paga chi guida l’auto

Chi decide per il noleggio a lungo termine paga un canone mensile di poche centinaia di euro, per guidare nell’arco di qualche giorno l’auto che vuole, a scelta all’interno di un ampio catalogo. All’interno del canone è compresa qualsiasi spesa, al di fuori dell’acquisto del carburante. In pratica per guidare l’auto ogni giorno si paga un fisso, indipendentemente dalle varie attività di manutenzione, ordinaria e straordinaria, da effettuare nel corso dell’anno. I tagliandi, il bollo, l’assicurazione, qualsiasi riparazione, anche a causa di un incidente, non preoccupano più chi guida l’auto. Questo perché la vettura è affidata al cliente, ma rimane di completa proprietà della compagnia di noleggio. Il canone mensile serve a coprire queste spese e, a conti fatti, il risparmio è reale. Volendo è possibile anche abbassare il canone, versando un piccolo acconto iniziale.

Per le aziende

I vantaggi sono elevati anche per le aziende, visto che possono avere a disposizione un parco macchine sempre nuovo, senza doversi preoccupare delle spese di manutenzione. Si ha anche la possibilità di ottenere interessanti agevolazioni fiscali, che permettono di detrarre parte del canone dalla tassazione ordinaria.

E quando scade il contratto?

I contratti di noleggio a lungo termine vanno da circa 3 anni fino a oltre 5 anni. Il cliente può usare l’auto come crede, per l’intera durata del contratto stipulato con la compagnia di noleggio. Al termine del periodo prestabilito può restituire il mezzo alla compagnia, eventualmente anche attivando un nuovo contratto di noleggio. Oppure potrà decidere di acquistare l’auto che sta utilizzando; il prezzo sarà quello presente sulle tabelle che riguardano le auto usate, considerando tutti gli anni trascorsi dal giorno dell’immatricolazione, quindi con uno sconto sul prezzo di listino decisamente importante.