Lavaggio motore auto: come si fa?

lavaggio-motore-auto

Il lavaggio motore auto è un’operazione molto importante, perché consente di rimuovere ogni elemento di sporcizia sotto il cofano. Tuttavia, è anche bene non approcciare con troppa facilità a questa operazione, considerato che si tratta di un’attività piuttosto delicata, che potrebbe esporti a diversi rischi se effettuata con scarsa perizia.

Vantaggi del lavaggio motore auto

La prima cosa che vogliamo condividere con tutti i nostri lettori sono i motivi per cui bisognerebbe procedere, periodicamente, al lavaggio del motore dell’auto.

In primo luogo, un motore pulito permette di dare alla propria vettura un aspetto migliore. Cosa che, in sede di vendita (e non solo!) non potrà che determinare diversi valori aggiunti.

In secondo luogo, un motore pulito consentirà agli occhi del proprietario e a quelli del meccanico di poter individuare eventuali difetti in modo più semplice, ed effettuare di conseguenza le riparazioni che dovessero rendersi necessarie o preferibili.

Come pulire il motore

Ma come pulire il motore?

Probabilmente, se hai già cercato informazioni su questo tema online, ti sari imbattuto in consigli piuttosto espliciti nell’utilizzo di un pulitore ad alta pressione.

Ebbene, effettivamente questo dispositivo è in grado di garantirti una buona pulizia del vano motore ma… attenzione: il suo utilizzo non può certamente essere indiscriminato, perché potrebbe danneggiare diversi componenti del motore, soprattutto nel caso in cui l’acqua, accidentalmente, finisca con l’entrare nei collegamenti a spina, provocando dei problemi con l’impianto elettrico e, dunque, possibili danni permanenti.

Ricordiamo inoltre che la pulizia con l’alta pressione va effettuata rigorosamente a freddo, perché puntare il getto di acqua su un motore surriscaldato finirebbe con il condurre a serie conseguenze, deformando le parti metalliche e aprendo fessure nel vano motore.

Lavaggio motore auto fai da te

Ora che è più chiaro come avvicinarsi con consapevolezza all’operazione di pulizia del motore, cerchiamo di comprendere come si possa effettuare il lavaggio motore auto fai da te.

La prima cosa che devi procurarti è un pezzo di cartone, o un vecchio tappeto da buttare, che dovrai posizionare sotto il vano motore. Quindi, prendi un detergente sgrassante, dei panni, un pennello e una spazzola da bucato che non sia eccessivamente aggressiva, oltre a degli abiti che, probabilmente, si sporcheranno (e che dunque dovrai cestinare o lavare). Infine, procurati anche un detergente per freni, che puoi facilmente acquistare in commercio.

Una volta che ti sei procurato tutto l’occorrente per poter effettuare un buon lavaggio del motore dell’auto, non ti rimane altro da fare che attendere che il motore sia completamente freddo (abbiamo già ricordato quali siano i pericoli di un simile intervento a motore caldo!).

Quindi, spruzza sul motore il detergente e lascia agire per il tempo che è indicato dal produttore della sostanza. Quindi, lava il motore, procedendo dall’alto al basso, con la spazzola e con i panni, aiutandoti – per le parti più piccole – con un pennello. Utilizza il detergente per i freni per poter rimuovere le macchie più persistenti.

Naturalmente, durante lo svolgimento di tutta l’operazione evita di fumare! Maneggiando detergenti particolarmente infiammabili, il rischio di sprigionare fiamme incontrollabili è particolarmente alto.

Inoltre, abbi cura di compiere tutta l’operazione in un luogo particolarmente areato, che possa permettere dunque un buon ricircolo dell’aria. Non dimenticare altresì, al termine di tutta l’operazione, di poter smaltire e conferire correttamente tutta l’attrezzatura utilizzata, con particolare riferimento alle sostanze inquinanti che sono contenute all’interno dei solventi e dei detergenti che hai usato o che sono avanzati.

Se poi non te la senti di condurre in autonomia una simile operazione, non ti rimane altro da fare che domandare un supporto a un meccanico qualificato, che potrà effettuare al posto tuo l’operazione di lavaggio del motore dell’auto, donando al vano del cofano la brillantezza che merita!